La Thuile, Informazioni generali Skiarea

 Piste La Thuile

Il comprensorio sciistico di La Thuile è in assoluto tra i più belli della regione Valle d'Aosta e di tutto l'arco Alpino.

La località è raggiungibile da Pré Siaint Didier con una comoda strada che in una decina di chilometri porta ai 1450 metri a cui sorge il Comune.

Da qui attraverso una veloce telecabina è possibile raggiungere il cuore della Skiarea a a Les Suches (2.200 m)

Piccola curiosità, alcune delle telecabine sono state equipaggiate con delle terme, le così dette Skisauna. Le quali permettono di rilassarsi durante una salita in quota, davvero eccezionale...

 

La località sciistica eccelle per la spettacolarità dell'ambiente con la vista sul ghiacciaio del Rutor e sulla catena del Monte Bianco.

L’altitudine più alta del comprensorio è il Mont Valaisan (2800 metri) raggiungibile con due moderne seggiovie sia dal versante francese che da quello italiano attraverso il Belvedere (2.650 metri)


Confine italo-francese

Da un punto di vista Sciistico di colloca sicuramente tra le stazioni più importanti della Valle d'Aosta.

Si estende sul confine Italo-Francese e comprende anche la stazione sciistica di La Rosière (che è situata in Francia), i due comprensori insieme formano l'Espace San Bernardo che offre in totale ben 160km di piste fruibili con un solo Skipass.

Mi raccomando di munirvi di Carta di Identità valida.

Piste La Thuile

Impianti moderni a La Thuile

Gli impianti sono moderni e molto tecnologici, La Thuile sotto questo punto di vista è una Skiarea veramente all'avanguardia.

Sono presenti ben 85 piste e 38 impianti di risalita.

La qualità della neve è spesso perfetta, sia per la quota e anche per l'imponente attrezzatura da innevamento programmato (con circa 400 cannoni)

I tracciati sono molto vari e offrono piste di tutte le difficoltà, anche se non possiamo che menzionare la famosa Pista Tre Franco Berthold, una delle piste più difficili d'Italia.

Su questo tracciato gli atleti e le atlete si sono sfidati in una gara di Coppa del Mondo Femminile nel 2016 e due coppe del Mondo di Telemark.

 

Per tutti i giovani e amanti dell'adrenalina vi segnaliamo la presenza di 1 snowpark, 1 pista di boarder cross, 2 fun cross area, 1 zona di free rider in sicurezza e 1 zona snowkite facilmente raggiungibile con gli impianti!

Per i più piccoli invece trovate ben 2 parchi giochi per bimbi e un tappeto coperto !

State cercando di imparare la tecnica dello Sci o dello Snowboard ?

Nessun problema, a la Thuile è presente una Scuola con ben 80 maestri !

 

La Skiarea di La Thuile è perfetta anche per gli amanti dello Sci di Fondo, qui vi si trovano oltre a un campo scuola, 4 anelli di 3 - 5 - 7,5 - 10 km

La Thuile è una località molto rinomata anche per gli amanti dello sci alpinismo e del fuoripista, offrendo ampi spazi in alta quota, ai piedi del Ruitor.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: