Cortina d'Ampezzo, Informazioni generali Skiarea

 

Cortina d'Ampezzo, è una famosissima località delle Dolomiti, situata come suggerisce il suo nome nella bellissima Conca di Ampezzo (prov. Di Belluno in Veneto) alla quota di 1211

Cortina d'Ampezzo è una delle località simbolo del Dolomiti Superski.

 

E' divenuta famosa negli anni per molteplici fattori, primo tra tutti per la tradizione sportiva e in secondo luogo per essere una delle località più chic e rinomate di tutte le Dolomiti

Da un punto di vista sportivo Cortina d'Ampezzo ospitò le Olimpiadi Invernali nel 1956, avvenimento che la rese famosa in tutto il mondo sportivo.

La tradizione sportiva è sempre in voga a Cortina, tanto che si svolgono ogni anno sulla pista Olympia delle Tofane (uno dei tracciati più tecnici) le Gare di Coppa del Mondo di Sci.

 

La Skiarea si divide in tre comprensori: Tofane, Faloria - Cristallo e Lagazuoi - 5 Torri.

In totale i Km sciabili nella Skiarea sono ben 120, serviti da 36 impianti di risalita.

La difficoltà delle Piste di Cortina è abbastanza variabile, anche se la maggior parte hanno una difficoltà alta (maggioranza nere) e semplici (azzurre)

Tra le Piste più tecniche e in assoluto più spettacolari troviamo la Forcella Rossa, la pista Staunies, la Vertigine ed il mitico Canale Staunies.

Per gli sciatori leggermente più tranquilli consigliamo l'Armentarola e l'Olympia (difficoltà rossa); mentre per i principianti vi proponiamo la Tofanina (difficoltà blu/azzurra)

 

Cortina si avvicina anche al mondo dei più giovani con un bellissimo Snow Park situato in loc. Socrepes, esso è diviso in due zone: l'Easy Line per i principianti ed il Media Line per i più esperti, con tanti salti e strutture per tutti i gusti.

 

La Skiarea è molto frequentata anche dagli Scialpinisti, in particolare partendo dall'area Lagazuoi - 5 Torri si possono effettuare veramente molti itinerari di Skialp.

 

Cortina d'Ampezzo si conferma anche una Skiarea ideale per gli amanti dello Sci di Fondo, in particolare qui sono presenti ben 7 km di anelli di cui 2 con illuminazione notturna ed itinerari battuti con garanzia di neve programmata

 

Ma Cortina d'Ampezzo non offre solo attrazioni per il periodo Invernale, in Estate sono moltissime le attività per tutti i gusti e difficoltà.

Trekking e Rifugi (per i più esperti ben 6 cime sopra i 3000), Vie Ferrate con oltre 15.000 mt. Di sentieri attrezzati, Arrampicata sportiva con oltre 850 Vie in palestra di roccia e 1000 Vie Classiche, infine ben 16 itinerari differenti per nostre MTB


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: