Sesto-Monte Elmo-Skiarea Val Comelico

 

Il Comprensorio di Sesto (1310 mt.) è una delle stazioni sciistiche principali della Skiarea Tre Cime Dolomiti e si trova proprio al suo estremo a confine con l'Austria

 

Il Comprensorio è caratterizzato dal Monte Elmo (Helm in lingua tedesca) che domina con i suoi 2434 mt. Tutta la Val Pusteria.

Recentemente, nel 2004,è stato esteso il collegamento anche verso la Croda Rossa aumentando di fatto il numero di km di piste sciabili (collegate sci ai piedi senza Skibus)

 

Il comprensorio dispone di ben 49 km di Piste servite da numerosi impianti di risalita, i collegamenti principali avvengono con 3 telecabine verso la Croda Rossa, una cabinovia da Versciaco (a 1125 m, alle porte di San Candido) e da Sesto con la funivia

Tra le Piste più belle segnaliamo sicuramente la Raut Neu o la Hahnspiel-Eck che scendono fino a Sesto/Moso, questi due tracciati sono di elevata difficoltà e quindi destinati a soli sciatori esperti; oltre alle nere però troviamo piste più semplici, è il caso della pista Wiese, ideale per chi vuole fari i primi passi sugli sci.

Tra i tracciati invece più famosi citiamo la pista rossa di 4,8 km sulla quale si svolge l'Helmissimo, la gara che porta numerosi atleti-sciatori a scendere i 905 m di dislivello superando 97 porte.

 

Per gli amanti dei salti troviamo un bellissimo Snowpark, il “Tre Cime” con tantissimi salti e strutture.

 

Per gli amanti dei grandi Tour sugli sci segnaliamo anche il bellissimo “Giro delle Tre Cime”, che permette di ammirare scenari unici al cospetto delle famose Tre Cime, patrimonio Mondiale Unesco.

Questo anello si snoda per 30 km dal Monte Elmo, alla Croda Rossa, al Passo Monte Croce fino alla ski area Val Comelico; l'ultima parte del percorso non è collegato sci ai piedi ma con skibus.

 

Attualmente con la Ski Area Val Comelico, è in progetto il collegamento sci ai piedi dal Passo Monte Croce, il progetto è già stato avviato e vedrà presto la sua realizzazione.

Ad ogni modo è già attivo il servizio ski-bus "SALTO" tra Padola - Valgrande - Passo Monte Croce - Sesto, messo a disposizione dalla società Tre Cime Dolomiti che offre un comprensorio con un unico skipass.

 

Il Comprensorio di Val Comelico con la sua seggiovia Padola, permette di raggiungere il Col d’la Tenda a 2000 metri di altitudine da cui dipartono le piste di varie difficoltà

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: