Difficoltà della Pista : Nera Dislivello: 326 mt.
La Pista Nana è una delle piste più famose e più complesse, dopo la Thoeni, della Skiarea di Chiesa in Valmalenco (So)
Il tracciato è dedicato a Matteo Nana, ex sciatore alpino nativo di Chiesa.
Per raggiungere la pista Nana dobbiamo servirci ancora una volta della Seggiovia Alpe Palù-Cima Motta, una volta raggiunto Cima Motta (2336 mt.) il tracciato inizia la sua discesa sulla “sinistra” seguendo quella che è la linea di salita della seggiovia.
La prima parte ha una pendenza molto lieve, più che altro qui la difficoltà è dovuto ad un bel restringimento che in caso di forte affluenza di sciatori potrebbe risultare pericoloso.
Passato questo tratto ci portiamo sul muro vero e proprio della Pista, davanti a noi in lontananza vediamo l'Alpe Palù e la nostra discesa inizia molto veloce con una pendenz costante e bella marcata.
Il tracciato ad ogni modoè molto ampio, c'è quindi la possibilità di sciare in vari punti della pista scegliendo quindi la neve migliore.
Terminato il primo muro la pista prosegue con un lungo traverso che ci porta ad un nuovo tratto di pista a pendenza sostenuta, qui consigliamo di limitare il numero di curve incentivando la velocità, visto che il tratto successivo che porta all'Alpe Palù è completamente pianeggiante potreste evitare di racchettare.