Canalone del Vareno, Presolana - Monte Pora (Bg)

 

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 280 mt

Il Canalone del Vareno, collocato lateralmente e leggermente più facile del famoso "Muro del Vareno", è tra i tracciati più divertenti e tecnici del Comprensorio del Monte Pora.

La Pista è collocata nei pressi del "Colle Vareno" nel lato estremo della Skiarea.

 

Per effettuare questa discesa occorre posteggiare la vettura nei pressi del parcheggio in prossimità Colle del Vareno, situato direttamente sulla strada prima di raggiungere i posteggi principali del Monte Pora

Lasciata la nostra vettura ci prepariamo a prendere l'impianto (1370 mt. di quota), una seggiovia biposto che ci porta presso il Vareno, situato alla quota di 1820 mt.

Lasciata la seggiovia dobbiamo prendere la pista che scende alla nostra sinistra, evitiamo di prendere il pistone che si sviluppa aiacente e diretto alla seggiovia, quello è il Muro del Vareno

Iniziamo la discesa con pendenza costante effettuando sempre un leggero traverso verso sinistra, siamo sempre in campo aperto con spazi veramente ampi (condizione tipica del Monte Pora), nel tratto centrale le pendenze aumentano in modo sensibile ma restano sempre molto accettabili.

Proseguendo verso il tratto finale troviamo prima di un curvone una pista che taglia alla nostra sinistra, evitiamo, questo è collegamento che porta alle Piste Pian dell'Asen

Nell'ultimo tratto abbiamo un cambiamento improvviso della pista, da campo aperto dove ci trovavamo prima, veniamo introdotti nel bosco attraverso una lunga stradina. Da questo punto in avanti, la pista (sempre il suo naturale proseguiamento), cambia nome e diventa la "Stradina del Vareno"

Le pendenze diminuiscono notevolmente, siamo quasi davanti ad un falsopiano, ma la larghezza del tracciato notevolmente ridotta la fanno rimanere di difficoltà rossa.

Con qualche aternanza tra brevissimi spazi aperti la "Stradina del Vareno" ci porta direttamente alla base di partenza della Seggiovia in località Colle Vareno (1370 mt.), dove confluisce anche il Muro del Vareno.


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: