Pista Vallalpe, Santa Caterina Valfurva (So)

Pista Vallalpe

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 340 mt.

La pista Vallalpe è una delle Piste più praticate e divertenti della Skiarea di Santa Caterina Valfurva (So)

Nonostante sia classificata come una rossa, a parte qualche brevissimo strappetto, il tracciato è molto semplice e adatto anche agli sciatori neofiti. Inoltre vista l'altitudine (siamo nel punto più alto della Skiarea) la neve si mantiene sicuramente migliore che altrove.

La pista è servita da una segiova a 4 posti (la Vallalpe) di recente costruzione, per raggiungere la seggiovia ci possiamo per esempio servire della Cabinovia a 8 posti che parte direttamente dal centro del paese (1738 mt.)

 

Una volta lasciato il nostro impianto seggiovia ci troviamo a quota 2880 mt. in punto più alto della Skiarea, dietro di noi maestoso vediamo il Monte Sobretta (3296 mt.)

Iniziamo a scendere, in questo tratto iniziale la pista è solamente una. Il primo breve tratto ha una buona pendenza (tipica da pista rossa) anche se ben presto la discesa termina e ci troviamo in un lungo falsopiano.

Una volta passati sotto la linea della sovrestante seggiovia la pista si divide, a sinistra troviamo una variante "del sole" mentre sulla destra continua la nostra Vallalpe. Tengo a precisare che anche le varianti sono tra di loro molto simili.

La pista si sviluppa in campo aperto e la pendenza non è mai esagerata, ammiriamo anche il paesaggio che spazia sempre a 360° per la totale assenza di piante.

Seguiamo la linea della sovrastante seggiovia fino ad entrare nell'ultimo tratto, qui ci ricongiungiamo con la "Pista del Sole" che si era staccata all'inizio della discesa e proseguiamo

La pista ora "cambia nome" e diventa "cameraccia", anche se sostanzialmente le caratteristiche della pista restano uguali

 

La nostra Pista Vallalpe infine termina proprio nei pressi dell'omonima seggiovia, dove è possibile riprendere l'impianto per rifare la discesa

Seggiovia Vallalpe

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: