Il Comprensorio Sciistico degli Spiazzi di Gromo (Bg) è situato in Val Seriana nel cuore delle Alpi Orobie in loc. Spiazzi sopra il Comune di Gromo (Bg)
La Skiarea parte da una quota minima di 1200 mt. (quella del parcheggio auto) e sale fino a 1750 mt. offrendo ben 18 km di piste di varia difficoltà.
Per raggiungere Gromo (Bg) dobbiamo raggiungere Bergamo e da qui seguire le indicazioni per la Val Seriana, fino a raggiungere Gromo (46 km da Bergamo e 96 km da Milano); da qui la strada prosegue comoda in salita fino a giungere nella frazione di Spiazzi (1200 mt.) dove la strada termina nel gigantesco parcheggio. Il posto delle auto è veramente grande ( su due livelli) ed ha veramente una bella capienza.
Appena posteggiata la nostra vettura troviamo nel pratone un tappeto, ideale per i bambini piccoli e per i principianti assoluti. Qui le pendenze sono praticamente nulle ed è da considerarsi il primo approccio sugli Sci.
Nei pressi della Biglietteria (i prezzi degli Skipass sono sempre molto convenienti) parte la prima delle Seggiovie che ci porta in quota, in particolare la qui presente Seggiovia Vodala ci porta a quota di 1650 mt nei pressi dello storico Rifugio Vodala
In totale troviamo ben 3 Seggiovie e un tappeto principianti.
I Km sciabili delle Piste sono circa 18, molti dei quali (circa 16 km) totalmente coperti dall'innevamento artificiale. Le Piste, che sono in totale 8, sono per la maggior parte di media difficoltà, anche se troviamo ampi spazi per gli sciatori ancora principianti. Tra le Piste di difficoltà alta troviamo invece due nere, la Pista Testa e la Pista Orsini, due tracciati veramente tosti per soli sciatori esperti.
A Spiazzi di Gromo è inoltre presente una Scuola sci, con 15/20 maestri
Il comprensorio degli Spiazzi di Gromo (Bg) accoglie ben volentieri anche gli Scialpinisti, regolamentando la possibilità di salire le piste di sera (a impianti chiusi) sfruttando la luce naturale delle stelle e della luna in determinate serate (circa 3 sere a settimana). Personalmente è una magnifica esperienza, noi diverse volte abbiamo approfittato di questa occasione e ve la consigliamo vivamente, inoltre in queste serate il Rifugio Vodala resta aperto per gli sciatori.
Il Sabato Sera invece, sempre al Rifugio Vodala, è possibile raggiungere il Rifugio tramite una salita con il gatto delle nevi (in questa serata è vietato lo Scialpinismo) in una speciale e emozionante cornice. Per l'occasione il Rifugio Vodala effettua anche un menù particolare in un pacchetto tutto completo, qui trovate la nostra esperienza.
Per chi volesse praticare dello Scialpinismo di giorno consigliamo anche la salita al Monte Timogno (2099 mt.) una delle classiche scialpinistiche della zona, la partenza è dal parcheggio impianti (1200 mt.) e si sale sfruttando una pista laterale che non interferisce con gli sciatori in pista.
Per gli amanti dello Sci di Fondo a Spiazzi di Gromo (Bg) sono disponibili ben 2 anelli di fondo
Nella sezione principale di Spiazzi di Gromo, trovate la recensione di ogni pista del comprensorio, per scoprire nel dettaglio tutta la Skiarea. Buona visione