Sabato 11 Febbraio 2017, approfittando delle recenti e abbondanti nevicate, abbiamo raggiunto il comprensorio di Spiazzi di Gromo (Bg) in Alta Val Seriana, per concederci una giornata di vero sport e relax.
A Spiazzi di Gromo, come in tutta l'alta bergamasca, ieri sono caduti oltre 15/20 cm di neve che hanno certamente migliorato, ma anche ampliato il numero di piste sciabili della Skiarea.
Abbiamo passato quindi tutta la giornata sciando in perfetto Freeride per tutto il comprensorio, mentre la sera ci siamo fermati al Rifugio Vodala per una splendida serata a tema con salita e discesa in gatto delle nevi !
Partiamo da Carate Bza alle ore 8.30; l'idea, a parte quella di fare delle belle sciate in fuoripista, è di soffermarci a Spiazzi fino a tarda serata, cenando al Rifugio, optiamo quindi per una salita il più possibile comoda.
La salita è estremamente comoda e priva di traffico; in tutta la bassa Val Seriana la situazione neve è molto limitata, solo da Gromo in su troviamo begli accumuli.
Posteggiati nel parcheggio nei pressi della biglietteria troviamo moltissima gente; ovunque famiglie e bambini che approfittano anche del tappeto che serve il campetto scuola.
L'innevamento ci appare subito ottimale, situazione che ci rallegra immediatamente!
Per prima cosa decidiamo di salire verso il Rifugio Vodala con la lunga seggiovia.
Come prima discesa optiamo per la divertentissima pista nera/rossa Testa e Pagherolo...e ragazzi udite udite... questa è completamente non battuta con un bello strato di divertentissima neve fresca, paradiso del Freeride !
Scegliamo di fare due salite e discese consecutive, visto che le temperature in netto aumento cambiano la qualità della neve a vista d'occhio.
Nella parte centrale della mattinata rimaniamo alti; dal Rifugio Vodala percorriamo la dolce pista Vodala in direzione della Seggiovia Vaccarizza.
Lungo la pista, specialmente sui bordipista e sul sottoseggiovia in alto, sono presenti dei facili e accessibilissimi fuoripista, con neve (vista l'altezza) ancora di ottima qualità anche in tarda mattinata.
Dopo esserci goduti la mattina facciamo un veloce spuntino al Rifugio Vodala (leggero in previsione della Cena).
Nel primo pomeriggio ripercorriamo una Pista Testa e altre due Piste Pagherolo-Croce Blu !
Neve ottima anche qui, tendenzialmente più facile visto che le piste sono battute :)
L'elevato numero di sciatori si disperde benissimo nel comprensorio, non abbiamo mai rallentamenti in pista e zero code agli impianti !
Peccato per i continui scherzi della nebbia, che molto spesso sale e scende riducendo di colpo la visibilità lungo le piste.
Le belle piste del comprensorio ci fanno letteralmente perdere il controllo delle ore, tanto che alle 16.40 siamo ancora convinti di poter fare altre discese !!
La giornata si è sviluppata quindi molto bene, siamo felici che anche a Spiazzi di Gromo (Bg), piccolo comprensorio della Val Seriana, sia arrivata la tanto attesa dama bianca, che ha dato una bella scossa positiva alla stagione invernale !
Gli sci utilizzati per la nostra giornata sono stati i G3 Boundary 100 con attacco da Telemark Kreuzspitze TeleAlp.
Ehi ragazzi, la giornata non è finita ! Adesso ci prepariamo per la serata !
Alle 19.50 ci attente il nostro gatto delle nevi, con una fantastica cabina adibita al trasporto di persone. In meno di 15 minuti raggiungiamo il Rifugio Vodala!
La serata è spettacolare, luce soffusa con le le candele ci introduce all'aperitivo...
A seguire arriva i famosi Casoncelli fatti in casa e come secondo un mix di carni con polenta.
Tra ogni portata e l'atra l'atmosfera si fa sfrizzante, il Dj con musica dal vivo ci fa ballare a più non posso !
A seguire concludiamo la serata con i dolci a Buffet e la discesa con il gatto delle nevi a mezzanotte passata.
Una bellissima esperienza che vi consiglio !
Vi lasciamo al nostro Video, che racchiude tutti i momenti speciai della Giornata. Buona visione: