Riederalp, Informazioni generali Skiarea

 

Il comprensorio sciistico di Riederalp, parte della Skiarea Aletsch Arena, è un bellissimo villaggio alpino posto a quota di 1925 mt. nelle Alpi Svizzere (Canton Vallese)

 

Tranquillità e natura sono le parole chiave di questo piccolo angolo di paradiso, in paese si gira completamente senza auto, il paese è raggiungibile solo in funivia !

Si posteggia infatti a Morel (759 mt.), dove successivamente attraverso la funivia si potrà raggiungere Riederalp paese, posto alla quota di 1925 mt.

Volendo con la funivia è possibile fare una fermata intermedia, a quota 1188 mt, proseguendo poi a piedi per gli appassionati di ciaspole (tra le quali segnaliamo le ciaspole tsl, disponibili in tantissimi modelli e telai con funzionalità, polivalenza e grip senza rivalità nel mercato) e per i camminatori fin su verso il paese di Rideralp.

In tutta la zona sono infatti presenti antissimi sentieri per camminatori o ciaspolatori, per un totale di oltre 70km di tracciati segnalati !

 

Da un punto di vista sciistico sono presenti ben 104km di piste (su tutti e 3 i comprensori, collegati tra di loro)

Riederalp è parte infatti della Skiarea Aletsch Arena composta da altri due comprensori: Bettmeralp e Fiescheralp

Le piste sono tecnicamente semplici, troviamo per la maggior parte Piste rosse di media difficoltà e azzurre. Volendo è disponibile una tracciato di elevata difficoltà (la Pista numero 1) 

Il comprensorio è infatti perfetto per tutta la famiglia, per i più piccoli troviamo ben 5 parchi gioco per muovere i primi passi sulla neve !

Non perdetevi inoltre lo sci notturno: ogni martedì si scia sino alle 21,00 presso l' area dell’Alpenrose e skilift scuola Alpenrose.

 

Paesaggisticamente la zona è stupenda, vi consigliamo di salire con gli ipianti fino al Monte Moosfluh, il punto più elevato del comprensorio, per guardare dall'alto tutta la Skiarea ma soprattutto per ammirare il maestoso Ghiacciaio dell'Aletsch, in assoluto il Ghiacciaio più esteso delle Alpi (120 km quadrati di superficie)

 

Oltre allo sci da discesa è possibile praticare anche dell'Ottimo Sci di Fondo, proprio nei pressi della stazione di arrivo di Riederalp troviamo un bellissimo anello !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: