Ornica - La Casera ( Agriturismo Ferdy d'alpe ) [Bg]

CARATTERISTICHE

Dislivello: 500 mt

Attrezzatura: Zainetto leggero e scarponi da trekking " anche comuni scarpe da ginnastica"

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  45 minuti

DESCRIZIONE

 

 

La base di partenza per questo tranquillissimo percorso è lasciare la nostra macchina subito dopo il centro abitato di Ornica (Bg), nei parcheggi contrassegnati con la lettera P. Ricordiamo che questo è un percorso adatto a famiglie, la passeggiata è con poco dislivello e una volta raggiunta la meta ampi prati consentiranno il gioco dei bambini.


Percorriamo la strada asfaltata che lascia alle spalle il centro del paese, superiamo la chiesetta di Ornica. Sul secondo tornante troveremo indicati , agriturismo Ferdy e Asinovia. Da questo punto ci addentriamo nel bosco su un sentiro a ciotoli, che costeggia il fiume. Dopo 10 15 minuti raggiungiamo Baita Cantel (mt. 1100 ) dove attraverseremo il il fiume con l'ausilio di un ponticello in legno.


Dopo pochi minuti ci lasciamo alle spalle il bosco, si apre davanti a noi un pendio erboso con discreta pendenza e con baite e ruderi isolati. Prendiamo il sentierino leggermente calpestato che una pendenza costante e abbastanza sostenuta ci porta rapidamente su una strada sterrata percorribile anche dalle auto. Seguiamo nuovamente i cartelli in legno per Agriturismo Ferdy  rimanendo sul medesimo sterrato e dopo poche decine di minuti saremo di fronte a La Casera meglio conosciuta come Agriturismo Ferdy.

L'agriturismo Ferdy d'Alpe offre soggiorni con pranzo e cene con la possibilità di soggiornare nella Casera oppure nel vicino rustico chalet fatto di sassi e legno. E' possibile acquistare e assaporare formaggio di monte, formaggio di capra e salumi tutti prodotti in loco.


Più in basso sono presenti delle vasche per l'allevamento della trota fario e il salmerino.

Interessante per i bambini è raggiungere l'agriturismo a dorso dell'asinello " Asinovia" con partenze direttamente dal paese di Ornica.

L'agriturismo può essere meta di partenza per importanti cime del gruppo, parliamo sicuramente del Pizzo 3 signori .

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: