CARATTERISTICHE:
Dislivello: 380 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 1 Ora e 20 minuti
Cartina: Cartina Kompass nr. 91 - Lago di Como e Lago di Lugano
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
DESCRIZIONE:
Oggi vi portiamo allo straordinario Agriturismo Cassina Enco (Ex. Rifugio Capanna Marinella), una storica struttura ubicata nel Comune di Rezzago (Co), nell'allora antica Frazione di Enco, nel cuore del Triangolo Lariano.
Rezzago è anche un luogo famoso in tutto il Nord Italia per la presenza dei Funghi di terra, curiosissime formazioni naturali uniche nel loro genere (cliccate qui per visionare il nostro articolo ad esse dedicate)
Questo Agriturismo racchiude una storia antichissima, un tempo era infatti una "foresteria", ovvero un luogo dove i viandanti viaggiatori erano soliti fermarsi per rifocillare loro stessi e i propri cavalli
Sulla basi di questa antica Foresteria, con i muri originali e sapientemente ristrutturati, è stata realizzata da diversi anni un fantastico Agriturismo
Piccola curiosità: Enco era una frazione perchè pensate, in questa cascina un tempo vi abitavano oltre 40 persone...
Per questo motivo, da un punto di vista giuridico, venne considerata una frazione a tutti gli effetti!
Le principali caratteristiche di un autentico Agriturismo, vengono racchiuse in questo luogo.
Cristina Binda, titolare, vi saprà deliziare con simpatia e cordialità, alla scoperta di diversi piatti tipici del territorio preparati attraverso dei metodi di cottura e coltivazione completamente sostenibili (prodotti in loco, cotti con l'utilizzo di fuoco a legna, ecc ecc)
Noi abbiamo scelto di essere il più possibile Green, unendo ad un discorso di salvaguardia dell'ambiente anche una certa praticità e comodità; questo Agriturismo è infatti raggiungibile direttamente in Treno, lasciando così a casa l'auto e risparmiando tempo (soprattutto nel fine settimana per le lunghe code... e denaro !)
Partenza...
Lasciata la stazione di Canzo-Asso, collegata direttamente con la ferrovia di Milano, ci incamminiamo verso il termine dei binari, dove proprio davanti a noi un ponticello pedonale permette l'attraversamento del Fiume Lambro. (390 mt. Di quota)
Ci si sposta quindi lungo Via Antonio Gramsci raggiungendo una piccola rotatoria, qui dobbiamo seguire una stradina che prosegue alla nostra destra (ben evidenziata nel nostro articolo e video) e continuare in salita.
Vi segnaliamo che in questo punto, a poca distanza, è possibile raggiungere la meravigliosa Azienda Agricola Villa Stefano ( Via dell'Ecologia, 22033 Asso) che produce in loco straordinari Ortaggi e Frutta di Stagione !
Andate a visitarla :)
Costeggiate le mura dell'ultima casa, incontriamo dei cartelli escursionistici che indicano Enco a sinistra (ignoriamo questa direzione perchè si tratta di una piccola Via Ferrata), proseguiamo invece diritti lungo un percorso ciclopedonale.
Giungiamo così. Dopo una decina di minuti, in loc. Ponte Oscuro, curiosa località caratterizzata da un bellissimo ponte a strapiombo sul Fiume Lambro.
Davanti ad una abitazione, nei pressi di un fontanile (riempite le borracce), parte una strada carrozzabile ciottolata !
Qui possiamo sicuramente sostare per fare rifornimento idrico alle nostre Borracce !
Di fianco ad essa incontriamo dei cartelli escursionistici del Cai, tra le direzioni menzionate troviamo anche Enco e il nostro Agriturismo Cassina Enco
Si Sale...
La strada carrozzabile prosegue a pendenza costante, completamente immersa in alcuni tratti nel bellissimo Castagneto di Asso
(Nel periodo autunnale vi consigliamo questo stupendo castagneto, rispetto al più blasonato e frequentato castagneto di Rezzago Co)
In tutta la parte iniziale del percorso troviamo dei bellissimi e antichi Muretti a Secco, segno che nel passato, questa strada carrozzabile, era una Via di collegamento importante e altamente frequentata.
Nei pressi di una piccola icona religiosa (foto sottostante) incontriamo un bivio, non dovremo proseguire diritti, senza svoltare, mantenendoci sul sentiero principale.
Più avanti incontreremo dei nuovi cartelli escursionistici, a destra si svolta per i Funghi di Terra di Rezzago, mentre diritti si prosegue per il nostro Agriturismo Enco, per la vetta del Monte Palanzone, della Croce di Pizzallo e anche del Monte Barzaghino
Raggiungiamo anche un bivio, che vi mostriamo qui sotto in foto, dove dobbiamo svoltare a destra, seguendo le indicazioni per Enco. Sulla sinistra invece si prosegue verso la Croce di Pizzallo e Monte Barzaghino
Seguendo il nostro sentiero escursionistico (senza possibilità di errore essendo che il percorso principale è sempre uno solo) ci troveremo ad attraversare un piccolo torrente con un ponticello.
In questo punto, proprio alla nostra sinistra, leggermente nascosto dalle piante, vi è uno straordinario Masso Erratico, tra i più grandi della zona !
Vi consigliamo senza dubbio una visita per ammirarlo da vicino...davvero straordinario !
Giunti nei pressi di un recinto in legno, che segna la proprietà privata di un'abitazione, dobbiamo proseguire diritti ignorando un piccolo sentiero che si stacca sulla sinistra.
Proseguiamo ancora per qualche minuto fino a giungere finalmente al meraviglioso Agriturismo Cassina Enco (789 mt.).
La location è davvero unica, l'antica cascina, sapientemente ristrutturata, si integra benissimo nell'ambiente circostante.
Tutto intorno alla struttura vi sono moltissimi tavolini da PicNic, spazi per fare Grigliate e un bellissimo prato ideale per fare merenda e pranzo al sacco !
L'agriturismo possiede anche un punto di ricarica Bici Ebike:
L'esperienza culinaria offerta dall'Agriturismo Cassina Enco e in particolare da Cristina Binda, la titolare,è davvero unica nel suo genere.
Cristina è una persona deliziosa, innamorata di questi luoghi dove è nata e profonda conoscitrice di tutti i sentieri del circondario !
Noi abbiamo scelto di assaggiare un tipico tagliere, nel quale Cristina ha inserito del salame nostrano, del formaggio locale, dei caprini nostrani della zona, una squisita frittatina alle ortiche e del particolare pane tipico della Valtellina
Il tutto preparato con materie prime del territorio e utilizzando metodi di cottura il più possibile a basso impatto ambientale (tipo cottura sul camino con la legna)
Cristina ha anche preparato per noi una gustosissima polenta contadina con una fetta di cotechino nostrano e dei fantastici panini (possibilità anche di Take Away) all'affettato con formaggio casera e un altro vegetariano con la frittatina di ortiche
Volete sapere anche come siamo stati accolti ?
Da una straordinaria bevanda aperitivo, realizzata con limone, fiori di sambuco, un tocco magico di aceto di mele e zucchero !
Guardate le foto :)
Questa bevanda è un perfetto rinfrescante naturale, se siete di passaggio lungo la strada, magari per la salita al Monte Palanzone, vi consigliamo una sosta rinfrescante in Agriturismo :)
Nel 2024 Cristina, titolare della struttura, ha iniziato la produzione di una meravigliosa tisana completamente naturale realizzata con le erbe del territorio, composta da mentha e achillea:
Rircodiamo a tutti che l'Agriturismo Cassina Enco produce anche miele biolgico che potrete acquistare direttamente da loro:
Beh che dire, la nostra Gita in agriturismo è stata davvero un'esperienza straordinaria !
La genuinità del posto, unita alla piacevole presenza di Cristina e di una location unica, ha reso la nostra giornata davvero indimenticabile !
Ora tocca a voi... passate in Agriturismo e fateci sapere come vi siete trovati :)
GiorgioTmk con i suoi occhiali Ziel mod. Pro Change ! Perfetti per queste giornate di sole...
Video di questa bellissima escursione:
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!