Rifugio Bugone da Tosnacco (Co)

 

CARATTERISTICHE

Dislivello:  804 metri

Attrezzatura:  Scarpe da escursionismo semplice,, zaino, qualche cosa per ripararsi e da bere (soprattutto per la stagione calda)

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  1.30 Ore 

DESCRIZIONE

 

 

Il Rifugio Bugone è situato presso l'omonima conca, a quota di 1119 mt. Lungo la Via dei Monti Lariani.

Il Rifugio è situato a poca distanza (circa 30 minuti dal Monte Bisbino – 1325 mt.) e offre un bellissimo panorama su tutto il ramo del Lago di Como.

 

L'itinerario che vi descriviamo oggi è il percorso escursionistico classico per raggiungere il Rifugio, parte da Tosnacco (frazione alta del Comune di Moltrasio in prov. Di Como).

Potete seguire il presente itinerario sulla Cartina Kompass nr. 91 -Lago di Como e Lago di Lugano

 

Percorrendo la Statale Regina del Lago di Como, superato le quattro gallerie nel Comune di Moltrasio (Co), giunti ad un semaforo si svolta a sinistra seguendo le chiarissime indicazioni per Tosnacco.

Dopo pochi minuti (sono solo 70 metri di dislivello in meno da Moltrasio) raggiungiamo la frazione ed è possibile posteggiare nell'ampio parcheggio di Via Colombo (ci sono diversi posti auto liberi).

Primi cartelli escursionistici alla partenza di Tosnacco fraz. di Moltrasio (Co) 

Lasciata la vettura incontriamo subito dai parcheggi i primi cartelli escursionistici, seguiamo per il Rifugio Bugone che viene indicato a 1.30 ore di cammino (troviamo anche dei bellissimi cartelli che descrivono il Sentiero nr. 1 la Via dei Monti Lariani).

Percorriamo così una rampa di scale e successivamente una stradina che corre tra le ultime case della frazione, proseguiamo fino ad intersecare la Via ai Monti, che prosegue in salita verso la nostra direzione (sentiero segnalato perfettamente).

Guadagniamo già un discreto dislivello e possiamo ammirare il Lago dall'alto, bellissimo !

 

 Salendo tra le case di Tosnacco fraz. di Moltrasio (Co)

Via ai Monti a Tosnacco fraz. di Moltrasio (Co)

Il nostro sentiero, che prima aveva fondo cemento/piastrellato, diventa una strada a fondo lastricato, la quale ci accompagnerà praticamente fin quasi al Rifugio !

Le pendenze si fanno sentire fin da subito, proseguiamo con lunghissime rampe a pendenza veramente elevata, in poco tempo infatti siamo già alti sul Lago.

A lato del sentiero troviamo anche diverse icone di una Via Crucis.

Lasciato Tosnacco prendiamo il nostro sentiero lastricato

Sentiero a fondo lastricato, parte iniziale con la Via Crucis 

La strada a fondo lastricato prosegue a pendenza costante, sempre elevata e senza sosta !

Ad ogni modo è impossibile sbagliare perchè la strada è solamente una ed è perfettamente segnalata con i bolli direzionali.

Panorama sul Lago di Como

Panorama su Torno (Co), Lago di Como

Panorama su Como 

Dopo 45 minuti di cammino raggiungiamo il bellissimo Borgo "Monte di Liscione", situato a quota di 740 mt. (abbiamo già fatto 400 metri di dislivello).

Questo nucleo abitato, bellissimo, è un borgo storico del 1600

 Borgo Monte di Liscione

Monte di Liscione

Borgo Monte di Liscione

Troviamo qui diversi cartelli escursionistici (realizzati dall'associazione Pro Moltrasio) che indicano il nostro Rifugio a 45 minuti, siamo esattamente a metà strada.

 

Riprendiamo a salire sempre con pendenza abbastanza marcata, dopo un paio di minuti (lasciate le ultime case) incontriamo un bel pratone con un bivio, a destra vengono indicati i Monti di Urio a 10minuti, a sinistra il nostro Rifugio Bugone.

Bivio dopo Monte di Liscione, tenere la sinistra 

Proseguiamo con la nostra strada a fondo lastricato, la pendenza in questo tratto è leggermente inferiore, ma non durerà a lungo!

Riprendiamo quindi a salire godendoci il panorama sul lago di Como, da questo punto in avanti è visibile anche la Città di Como.

Il sentiero piega verso sinistra e prosegue con pendenza costante lungo i ripidi boschi che ricoprono il versante orientale del Poncione della Costa.

Ultimo tratto della nostra strada a fondo lastricato 

Ormai manca veramente poco, l'ultimo strappetto e la nostra Strada a fondo lastricato ci accompagna fin proprio davanti al Rifugio Bugone (1119 mt.).

Alle spalle del Rifugio corre la strada carrozzabile che porta sulla vetta del vicino Monte Bisbino (1325 mt.), sulla quale transita anche la famosa "Via dei Monti Lariani – Sentiero 1"

Rifugio Bugone - 1119 mt. 

Il Rifugio internamente è molto carino, dispone di una grande sala da pranzo con il camino a vista e il bancone del Bar.

Distaccato dalla struttura troviamo le belle camerate del Rifugio, una di grandi dimensione e una seconda sistemazione più piccolina con anche il caminetto.

Interno del Rifugio Bugone, sala principale

Interno del Rifugio Bugone, bancone del bar

Interno del Rifugio Bugone, particolare della finestra

Interno del Rifugio Bugone, fetta di Torta 

Interno del Rifugio Bugone, area esterna con i tavoli

Davanti al Rifugio sorge un bellissimo faggio secolare che vi consigliamo di visitare, soprattutto con i bambini. Volendo proseguire per qualche minuto è possibile risalire il pendio erboso alle spalle del Rifugio per godere di un meraviglioso panorama su tutto il ramo del Lago di Como.

 

Consigliamo questa volta massima attenzione in fase di discesa, il fondo lastricato potrebbe risultare parecchio insidioso e scivoloso durante i mesi piovosi e umidi

 

Tutto l'itinerario è stato anche descritto con il nostro Videotrekking! Buona visione:

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: