Rifugi Nicola e Cazzaniga - Piani di Artavaggio (Lc)

I Piani di Artavaggio sono una bellissima conca panoramica alla base di cime come lo Zuccone Campelli e il Monte Sodadura, raggiungibili facilmente con la funivia che sale da Moggio, oppure con una semplice passeggiata su carrozzabile dalla Culmine di San Pietro.

La zona è costellata di rifugi, tra i quali i più panoramici sono sicuramente quelli che sorgono nella parte superiore, ovvero il Rifugio Nicola e il Rifugio Cazzaniga Merlini. Partendo dalla stazione a monte della Funivia, incontriamo dopo pochi minuti il rifugio Sassi Castelli (1649m), superato il quale proseguiamo sulla sterrata in leggera discesa fino a raggiungere la piccola chiesetta di Artavaggio, nei pressi dell'orribile scheletro dell'ex Albergo sciatori, ecomostro in puro stile anni '70 lasciato andare in rovina.

Eventualmente per chi volesse raggiungere i Piani di Artavaggio attraverso una bella escursione con partenza dal Culmine di San Pietro, vi lasciamo questo nostro itinerario, la tempistica di salita dal Culmine all'Artavaggio è di 2.30 Ore.

E' possibile ora proseguire lungo la carrozzabile piegando a sinistra secondo le indicazioni oppure dirigersi verso il Rifugio Casari, e da lì seguire la traccia che risale tra i prati verso un'evidente baita, dove poi in breve ci si ricongiunge alla strada. La pendenza è costante ma mai elevata; si raggiunge un bivio, con indicazione a destra per il Rifugio Nicola. Proseguiamo, superiamo l'ex Rifugio Aurora e con un tornante piuttosto ripido raggiungiamo un piccolo spiazzo, da cui già si scorge il tetto del rifugio. La salita si fa ora leggermente più impegnativa, mentre il panorama alle nostre spalle si apre sul Resegone, sul Due Mani e sulle Grigne. Qualche rampa cementata e un aio di tornanti conducono il Rifugio Nicola (1889m), ai piedi della cresta della Sodadura.

Da qui in pochi minuti raggiungiamo anche il Rifugio Cazzaniga Merlini, punto panoramico sullo Zuccone Campelli oltre che sull'Alta Valsassina e le Grigne. Il tempo di cammino dalla stazione a monte della funivia è di circa 45 minuti, senza alcuna difficoltà.

Piani di Artavaggio

Piani di Artavaggio

La Grignetta da Artavaggio

Panorama verso il Resegone e la Culmine di S. Pietro

Rifugio Nicola

Rifugio Cazzaniga Merlini


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: