CARATTERISTICHE:
Dislivello: 900 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare
Difficoltà:


(?)
Tempo impiegato: 2,30 ore
Cartina: Cartina Kompass nr. 105 - Lecco e Valle Brembana 
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
DESCRIZIONE:
Situato alle pendici del Monte Legnone (2609 mt.), la cima più alta della provincia di Lecco e del settore più occidentale delle Alpi Orobie e situato proprio lungo la famosa Strada Militare del Legnone, un'antica via di comunicazione costruita tra il 1915 e il 1917 per esigenze militari, il Rifugio Griera (1734 mt.) è un bellissimo Rifugio di Montagna, unico per la sua posizione, che offre una visuale a 360° che spazia dalle cime circostanti al Lago di Como!
Il Rifugio Griera è raggiungibile attraverso il sentiero escursionistico, itinerario più breve ma difficoltoso dal punto di vista dell'impegno fisico, che vi descriveremo in questo articolo, oppure attraverso la Strada Militare del Legnone, percorso più semplice ma più lungo, che può essere effettuato anche in MTB.
In entrambi i casi si partirà da Pagnona (Lc), alla quota di 790 metri in Alta Val Varrone, proprio dal centro del piccolo borgo!
Per raggiungeremo Pagnona (Lc) abbiamo due possibilità:percorrere tutta la Valsassina, seguendo le indicazioni per Introbio (Lc), Premana (Lc) e successivamente per Pagnona (Lc), oppure percorrere la SS36 fino a Bellano (Lc), per poi svoltare e seguire le indicazioni per la Valsassina, percorrendo infine la SP62 fino a Taceno (Lc) e proseguire poi per Premana e infine per Pagnona (Lc).
Raggiunto il piccolo centro di Pagnona, si prosegue fino in Via Roma, alle spalle del Municipio, dove è presente un comodo e gratuito posteggio per le auto (attenzione al sabato mattina, in quanto per via del mercato su alcuni punti del posteggio è divieto di sosta).

Lasciata la vettura incontriamo i primi cartelli escursionistici, che indicano il nostro Rifugio Griera a 3 ore di cammino (leggermente sovrastimati).
Seguendo le frecce dei cartelli iniziamo a risalire le strette e pendenti vie del paese, perlopiù lungo la Via Legnone, che lo attraversa quasi interamente.
Incontriamo nuovamente diversi cartelli ed è quasi impossibile sbagliare, noi vi consigliamo però di scaricare la traccia GPS che trovate nell'articolo, per seguire fedelmente tutto il nostro tracciato.
Lasciate le ultime vie del Paese, sempre a pendenza molto sostenuta, ci alziamo d quota e rapidamente ammiriamo tutto il paese dall'alto.


Una strada a fondo ciottolato immersa nei prati, costeggia gli ultimi orti e le ultime abitazioni isolate in quota, noi proseguiamo sempre lungo l'unico sentiero disponibile, senza mai variare il percorso.
Proseguiamo fino a raggiungere la meravigliosa frazione di Subiale (1045 mt.), dove è presente una piccola area picnic e alcune case sparse.




Proseguiamo seguendo il sentiero che successivamente ci porta tra le vie del borgo tra le case di pietra, davvero molto suggestivo.
Qui incontriamo dei cartelli escursionistici che alla nostra sinistra indicano la Strada Militare del Legnone, mentre diritto in salita indicano il Rifugio Griera.
Percorrendo la prima indicazione procederemo verso il lungo percorso della Strada Militare del Legnone, itinerario che trovate descritto in questo nostro articolo,proseguendo diritti invece, percorreremo il Sentiero, più impervio ma più breve, verso il Rifugio Griera. Come già accennato in questo articolo vi descriveremo questa seconda opzione, proseguiamo quindi diritti, sempre in salita, per il Rifugio Griera.
Lasciate le ultime case riprendiamo un sentiero, che sempre con forte pendenza, ci porta all'Alpe Bedoledo ( 1320 mt.), dove incontriamo una nuova piccola area picnic con alcune panchine e un fontanile. Qui incontriamo dei cartelli escursionistici che indicano il Rifugio Griera sia a sinistra che a destra, a sinistra ci si ricongiunge con la strada Militare del Legnone, mentre a destra, in salita, si prosegue lungo il nostro sentiero per il Rifugio Griera. Svoltiamo quindi a destra e proseguiamo!





Costeggiamo alcune baite di montagna e riprendiamo il sentiero, che si immerge in un bellissimo bosco.
Proseguiamo fino a raggiungere la località La Casniella, ci troviamo a 1524 metri, con uno straordinario punto panoramico su tutte le cime della zona, dal Monte Croce di Muggio al Pizzo Tre Signori.
Qui incontriamo dei cartelli escursionistici, che però tra le diverse opzioni non riportano il Rifugio Griera, noi dobbiamo seguire per Alpe Campo, indicata a 20 minuti da qui.


Riprendiamo il sentiero e ritorniamo nel bosco, dopo pochi minuti incontriamo nuovamente dei cartelli escursionistici, con il Rifugio Griera che viene indicato a sinistra a 20 minuti di cammino e destra in salita a 15 minuti.
Entrambe le direzioni vanno bene, ma noi prenderemo la seconda opzione, proseguendo quindi a destra in salita, per raggiungere direttamente il Rifugio!


Percorriamo gli ultimi tratti immersi in un suggestivo bosco di betulle, sempre a pendenza sostenuta, fino sbucare in campo aperto, qui il panorama si apre nuovamente a 360° e le pendenze finalmente si attenuano.
Proseguiamo seguendo la traccia nei prati fino a raggiungere un piccolo monumento in pietra, con un altarino, costruito dagli Alpini di Pagnona e dedicato ai caduti.


Ormai manca veramente poco, proseguiamo diritti, ammirando la maestosa mole del Monte Legnone (2609 mt.) fino ad intersecare la Strada Militare del Legnone.
Qui percorriamo la strada militare in salita, per poche centinaia di metri, fino a raggiungere direttamente il nostro Rifugio Griera (1734 mt.).



Esternamente al Rifugio sono presenti dei tavoli, che nel periodo caldo permettono di pranzare all'aperto ammirando un meraviglioso panorama a 360°.






Internamente al Rifugio è presente una bella sala da pranzo, con diverse finestre, davvero molto luminosa ed accogliente. Adiacente ad essa troviamo anche la cucina con una piccola zona bar.



Al piano superiore invece, è presente la camerata, con i letti a castello per poter pernottare al Rifugio!
Segnaliamo anche che all'esterno del Rifugio è presente un locale bivacco invernale, sempre aperto e dotato di letti, materassi e coperte (verificarne sempre l'effettiva accessibilità contattando i Rifugisti...).


Per la discesa avremo due possibilità: percorrere lo stesso identico tracciato dell'andata, prestando attenzione ai vari tratti nel bosco, oppure rimanere sulla Strada Militare del Legnone, seguendo questo nostro itinerario.

Buone camminate a tutti!
Giorgio.
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
Ecco anche il nostro VideoTrekking del percorso, per seguire passo passo il nostro itinerario :





















































































