Rifugio Stoppani da Versasio (Lc), loc. partenza della Funivia

Attrezzatura: Scarpe da escursionismo semplice

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 45 minuti

DESCRIZIONE

Il Rifugio Stoppani (890 mt.), di Proprietà del Cai di Lecco, è uno storico rifugio di montagna con una storia molto conosciuta alle spalle.

Esso è conisciuto ai tanti lecchesi e appassionati di escursionismo, che ogni giorni percorrono questi itinerari alla scoperta dei Piani d'Erna o del Monte Resegone.

Una piccola intraduzione storica sul Rifugio Stoppani la potete trovare nel nostro articolo di presentazione iniziale a questo indirizzo.

Il Monte Resegone visto dai Piani d'Erna

Per raggiungere il punto di partenza del percorso in auto, dobbiamo percorrere la Strada Statale della Valsassina e prendere l'uscita Piani d'Erna.

A questo punto dobbiamo semplicemente seguire le indicazioni per Versasio o per Funivia, posteggiando infine nel comodissimo posteggio per le auto davanti alla funivia dei Piani d'Erna.

Il posteggio è gratuito in settimana, mentre lo si paga sempre il week-end e per tutto il mese di agosto.

Il presente posteggio è facilmente raggiungibile anche con il pullman di linea, diverse corse partono direttamente da Lecco e arrivano al piazzale della funivia.

Piazzale della Funivia dei Piani d'Erna in loc. Versasio (Lc)

Posteggiata la vettura (603 mt. di quota) ci dirigiamo alla nostra destra (guardando il Resegone e la stazione di partenza della funivia) fino ad incontrare una serie di cartelli escursionistici che elencano tutti i numerosissimi percorsi trekking e vie ferrate della zona !

Sono infatti moltissimi i trekking che si sviluppano in questa zona, comprese anche le Vie ferrate, come la famosa Gamma 1 e altre Vie attrezzate che si sviluppano ai piedi del Resegone.

Tutti i cartelli indicano per il momento nella medesima direzione, li seguiamo e procediamo in leggera discesa nel bosco.

Piazzale della Funivia dei Piani d'Erna in loc. Versasio (Lc), primi cartelli escursionistici

Sempre immersi nel bosco troveremo altri cartelli, noi dobbiamo sempre restare sul sentiero principale, seguendo per il Rifugio Stoppani, in questo tratto le direzioni sono ancora identiche per tutti gli itinerari.

Lasciamo brevemente il bosco e raggiungiamo una strada asfaltata, la percorriamo fino ad arrivare ad alcuni cartelli escursionistici posti sulla biforcazione di un sentiero escursionistico, a destra troviamo l'ingresso carraio di un agriturismo, mentre a sinistra un sentiero a fondo ciottolato che riprende a salire nel bosco !

Ci troviamo in loc. Deviscio, prendiamo il sentiero seguendo le direzioni proposte dai vari itinerari escursionistici, tra quelle del nostro Rifugio Stoppani.

Loc. Deviscio, cartelli escursionistici e inizio del Sentiero numero 1

Senza possibilità di sbagliare, ci manteniamo sempre sul presente sentiero, molto largo e a fondo di pietre, che risale dolcemente nel bosco. Questo percorso è identificato anche il segnavia numero 1, essendo in origine l'itinerario principale per salire ai Piani d'Erna e al Monte Resegone.

Evitiamo chiaramente le diverse diramazioni sulla sinistra, che conducono alle vie Ferrate Gamma 1 e ad altre itinerari alpinistici, restando sempre sul nostro sentiero a fondo ciottolato.

Sentiero numero 1, deviazione per la Ferrata Gamma 1

Il Sentiero numero 1 che prosegue nel bosco

Proseguiamo fino a raggiungere dei cartelli escursionistici che vi mostriamo in fotografia qui sotto.

Deviazione diretta per il Rifugio Stoppani

Raggiunto questo punto dobbiamo svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per il Rifugio Stoppani, sentiero numero 906 a 30 minuti di cammino.

Il sentiero prende a salire nel bosco, molto ripido e pendenza costante. In alcuni tratti saranno necessarie anche le mani per superare qualche tratto.

Dopo 30 minuti di cammino, finalmente raggiungiamo il bellissimo Rifugio Stoppani (890 mt.), con la sua celebre terrazza panoramica che si affaccia su Lecco e sulle Montagne circostanti.

Il Rifugio Stoppani è un rifugio storico della zona, costruito nel 1895 e attualmente di proprietà del Cai di Lecco.

Il Rifugio Stoppani

Panorama sulla Città di Lecco dal Rifugio Stoppani

Volendo proseguire con il sentiero numero 1 , con un'altra ora di cammino, si può arrivare ai Piani d'Erna, in contrapposizione con l'arrivo della Funivia. Qui potete trovare il nostro itinerario.

Per quanto riguarda la discesa prestiamo attenzione nel tratto immediatamente sottostante al rifugio, che in caso di pioggia potrebbe risultare scivoloso, e sempre in caso di cattive condizioni meteo anche il lastricato di pietre iniziale.

Vi lasciamo anche al nostro VideoTrekking, che descrive passo passo l'itinerario :) Buona visione :