La Grotta dell'Orso, Centro Valle Intelvi (Co)

La Grotta dell'Orso, esplorazione interna

La Grotta dell'Orso o Caverna Generosa, è una cavità naturale situata sulle pendici del Monte Generoso in territorio italiano (appartiene alla fraz. San Fedele di Intelvi del Comune di Centro Valle Intelvi – CO)

 

Deve il suo nome a uno dei più importanti ritrovamenti di reperti dell'Orso delle Caverne (Ursus spelaeus), che viveva nella zona e che è estinto da circa 20'000 anni.

Analogamente con il nome "Caverna Generosa" si vuole sottolineare la localizzazione geografica della Grotta, sulla sponda del Monte Generoso appunto, valorizzando anche l'aggettivo "generosa", visto che questa cavità continua a restituire diversi tipi di reperti.

 

La Grotta è facilmente raggiungibile dal territorio italiano posteggiando la vettura in loc. Orimento nel Comune di Centro Valle Intelvi.

Lasciata la vettura nell'ultimo posteggio alle porte del nucleo abitato, si prosegue tra le Vie della frazione costeggiando il meraviglioso Agriturismo il Vecchio Casaro, ideale base di appoggio per il pranzo o per la merenda conclusiva :)

 

Proprio sopra l'agriturismo, prosegue una strada carrozzabile semplice e pianeggiante, questa è la nostra direzione.

Non ci dilungheremo troppo nella descrizione dell'itinerario anche perchè il percorso è molto semplice, il sentiero principale è solamente uno e lungo il percorso si incontrano diversi cartelli che indicano la direzione con la sagoma dell'orso, oppure con la dicitura Grotta dell'Orso

Da Orimento è raggiungibile in circa 45 minuti a piedi con una pendenza modesta e su fondo sterrato ben battuto.

Trekking da Orimento alla Grotta dell'Orso

Trekking da Orimento alla Grotta dell'Orso

Trekking da Orimento alla Grotta dell'Orso, particolari nel bosco

Trekking da Orimento alla Grotta dell'Orso

 

L'alternativa a questo percorso è quello di prendere il sentiero che dalla Stazione della Ferrovia del Monte Generoso (CH) scende verso la Grotta dell'Orso, anche qui ben contrassegnato dalla segnaletica verticale.

 

Giunti all'esterno della nostra Grotta un pannello descrittivo vi racconterà qualche piccola curiosità sul luogo, una completa presentazione vi sarà invece fornita da una delle Guide, che effettuano visite per bambini e adulti

Noi abbiamo svolto un tour guidato in occasione di uno speciale evento promosso dal Lago di Como GAL e da Oltrelario per la valorizzazione del territorio.

La Grotta dell'Orso è visitabile nel periodo estivo, orientativamente dai primi di giugno fino a fine settembre (tutti i fine settimana)

La Grotta dell'Orso, ingresso

La Grotta dell'Orso, ingresso con il gruppo escursione OltreLario GAL

La Grotta dell'Orso, spiegazione all'esterno

La Grotta dell'Orso, spiegazione all'esterno

Una volta che vi saranno stati forniti i caschetti di sicurezza, potrete addentrare senza problemi nella grotta.

Attenzione, la temperatura rimane costante tutto l'anno con una temperatura di 8/10 °, copritevi a strati secondo le vostre necessità (volendo i ragazzi della Grotta vi potranno fornire una giacchetta antivento molto comoda e calda)

La Grotta dell'Orso, spiegazione all'esterno 

La grotta, scoperta alcuni anni orsono, è stata aperta al pubblico nel 1999: in essa si possono vedere parecchie ossa ritrovate di orsi delle caverne: mandibole, crani, tibie, omeri, denti.

Dagli anni 2000 sono stati realizzati, per l'apertura al pubblico, diversi lavori di ampliamento della cavità iniziale (prima occorreva strisciare) e messa in sicurezza della grotta

Lo sviluppo interno è di un centinaio di metri e dopo uno stretto cunicolo iniziale (occorre semplicemente chinarsi) si arriva in una prima sala dove sono ben visibili degli scavi.

La Grotta dell'Orso, esplorazione interna 

Teniamo a precisare che nella Grotta dell'Orso gli scavi e il lavoro dei ricercatori non sono ancora terminati.

Attualmente stanno lavorando dei ragazzi dell'Università di Milano che proprio nel 2023 hanno fatto degli importanti ritrovamenti.

La “generosità” della grotta, che ha restituito migliaia di ossa e frammenti, ha permesso di destinare alcune di esse ai turisti, che possono ammirarle e toccarle con mano.

Ovviamente tutta la restante parte dei reperti sono state consegnate ai vari musei e laboratori per gli studi.

La Grotta dell'Orso, esplorazione interna e ritrovamento ossa

La Grotta dell'Orso, esplorazione interna e ritrovamento ossa

La Grotta dell'Orso, esplorazione interna e ritrovamento ossa

 

L'elevata presenza di materiale osseo in questa cavità è principalmente dettata dalla presenza appunto dell'Orso delle Caverne (Ursus spelaeus), che viveva nella zona e che è estinto da circa 20'000 anni.

L'animale dopo aver cacciato la sua preda, trasportava all'interno la carcassa, abbandonando le ossa dopo averla consumata.

Allo stesso modo, altri predatori, effettuavano una simile pratica con le loro prede.

 

Dalla prima sala si prosegue lungo un bel camminamento fino a giungere alla sala terminale, davvero ampia e spaziosa.

Proprio qui sono stati rinvenuti i resti dell'Orso delle Caverne (Ursus spelaeus)

La Grotta dell'Orso, esplorazione interna

La Grotta dell'Orso, esplorazione interna

L'esperienza è sicuramente meravigliosa da svolgere con i più piccoli, l'Agriturismo il Vecchio Casaro effettua durante il periodo estivo dei Camp per bambini e ragazzi che permettono di vivere questa bellissima esperienza. Nel nostro articolo trovate tutti i dettagli.

 

Terminata la visita della Grotta potrete anche visitare (con una delle Guide) l'Ecomuseo della Valle d'Intelvi di Orimento, dove una serie di pannelli e modelli 3d renderanno ancora più avvincente la vostra giornata esplorativa

Ecomuseo della Valle d'Intelvi in loc. Orimento

Ecomuseo della Valle d'Intelvi in loc. Orimento

Ecomuseo della Valle d'Intelvi in loc. Orimento

Ecomuseo della Valle d'Intelvi in loc. Orimento 

 

I prezzi di visita alla grotta (aggiornati nel 2023) sono rispettivamente di 12 euro per adulti, 5 euro per i ragazzini fino ai 12 anni e completamente gratuito per i bambini fino ai 5 anni.

Per senior, ragazzi fino ai 17 anni e studenti il biglietto è ridotto a 10 euro

 

Vi aspettiamo :)

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: