Freeheeler European Opening 2019 - Hintertuxer Gletscher

 

Vi presentiamo il "Freeheeler European Opening", uno straordinario Raduno di Telemark, che come dice il nome apre il palcoscenico dei raduni a tallone libero delle nostre Alpi.

L'evento in questione è stato promosso dal Magazine di Freeheeler e si è tenuto da Giovedì 28 Novembre al 1 Dicembre 2019 presso il Ghiacciaio di Hintertux ( nel cuore dello Zillertal, in Tirolo, Austria).

FreeheelerEuropeanOpening2019Stazione2660 

Tra i numerosi eventi che hanno scandito questi 4 giorni vi segnaliamo senza dubbio un ricchissimo Test Materiali, dove le più grandi aziende di prodotti (Attacchi e Sci per il Telemark) hanno presentato le proprie novità ai vari appassionati.

Noi abbiamo seguito da vicino lo stand di Kreuzspitze, Azienda Italiana (con sede a Castelnuovo Valsugana nel cuore della catena del Lagorai in Trentino) leader internazionale per la produzione di attacchi da Telemark (Touring e gara) e attacchi da TelemarkAlpinismo.

FreeheelerEuropeanOpening2019StandKreuzspitze2 

La Kreuzspitze è un azienda che in questo ultimo periodo è vicina alle esigenze degli sciatori a Telemark, ha creato una serie di attacchi per il Telemark veramente competitivi e innovativi.

Negli ultimi anni abbiamo avuto modo di testare il Kreuzspitze TeleAlp con puntale GT e il nuovissimo Kreuzspitze TeleAlp con puntale EL, due attacchi concepiti per il TelemarkAlpinismo ma perfetti anche in tutte le normali situazioni di sciata in pista !

FreeheelerEuropeanOpening2019StandKreuzspitze

FreeheelerEuropeanOpening2019StandKreuzspitze3 

Nella giornata di sabato, primo giorno per noi dell'evento, abbiamo raggiunto il "campo base" dell'evento, situato a quota di 2660 mt. Nel cuore del comprensorio di Hintertux

Qui oltre ai numerosissimi Stand di attacchi da Telemark e Sci delle migliori marche, c'era la possibilità di seguire una spettacolare competizione di discesa a Telemark oppure girare liberamente nel comprensorio sfruttando gli oltre 53 km di Piste.

FreeheelerEuropeanOpening2019Stand

FreeheelerEuropeanOpening2019GaraTelemark

FreeheelerEuropeanOpening2019GaraTelemark2

FreeheelerEuropeanOpening2019GaraTelemark3 

No abbiamo in primo luogo seguito da vicino la competizione di Sci e successivamente abbiamo girato esplorando gran parte del comprensorio, spingendoci anche nel punto più elevato della Skiarea a quota di 3250 mt.

FreeheelerEuropeanOpening2019HintertuxerGletscher2 

Condizioni della giornata di Sabato semplicemente spettacolari, giornata soleggiata senza una nuvola caratterizzata da un freddo secco e pungente.

Condizioni della neve ottime con solo qualche lieve presenza di ghiaccio sui tratti più battuti.

FreeheelerEuropeanOpening2019HintertuxerGletscher

FreeheelerEuropeanOpening2019PisteHintertuxerGletscher

Nella serata di sabato ovviamente c'era la possibilità di trascorrere una serata in allegria con tutti gli appassionati di Telemark accreditati all'evento e di assistere alle premiazioni della competizione del pomeriggio.

 

Domenica 1 Dicembre, giornata conclusiva dell'evento, abbiamo raggiunto nuovamente quota di 2660 mt. Al "campo base" dell'evento.

Complice il meteo un po birichino (ventoso e con precipitazioni nevose) abbiamo optato per una giornata più tranquilla, incentrata soprattutto allo studio dei materiali e delle nuove tecnologie (in particolare quelle degli attacchi della Kreuzspitze).

Ovviamente c'era ancora una volta la possibilità di girare in gruppo Telemark nel comprensorio per divertirsi sulle numerose piste della Skiarea.

FreeheelerEuropeanOpening2019PisteHintertuxerGletscher2

FreeheelerEuropeanOpening2019StandFreeheeler

FreeheelerEuropeanOpening2019Stand7TM 

Valutiamo molto positivamente queste giornate trascorse al "Freeheeler European Opening", abbiamo apprezzato come sempre lo straordinario clima festoso che contraddistingue questi raduni e anche la grande presenza di appassionati di sci a Tallone libero stranieri, i quai hanno reso possibile un bel confronto e un interessante scambio culturale.

Grazie ancora una volta a Richard Schürf, l'organizzatore dell'evento e titolare del famoso magazine di Freeheeler.eu e anche a Bruno e Alessio di Kreuzspitze che mi hanno consentito di seguire da vicino questa bellissima manifestazione

Ci vedremo sicuramente alla prossima edizione del "Freeheeler European Opening "

Vi lasciamo anche al nostro Video ! Buona visione a tutti :


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: