Il consueto appuntamento annuale, per tutti gli appassionati di Telemark ha un nome: Scufoneda
Il Gruppo di appassionati di Sci a Tallone Libero,"Scufons del Cogo " di Moena (Tn), capitanati dal presidente Felice Canclini detto "El Vecio", organizzano dal 1997 questo spettacolare raduno, in assoluto il più famoso delle Dolomiti e tra i principali raduni del palcoscenico internazionale.
La Scufoneda è da sempre una grande festa, giornate nelle quali i tanti appassionati di Telemark decidono di radunarsi per il semplice piacere di stare insieme, sciare insieme e incontrarsi.
Questa Edizione del 2022, dopo una pausa di 2 anni forzata a causa del covid, è stata letteralmente "presa d'assalto da oltre 200 telemarker" che si sono riuniti sulle splendide piste ella Skiarea Alpe Lusia e di quelle del Passo San Pellegrino con l'intento di ritrovarsi e di stare insieme.
L'Impegno di Felice Canclini, del Gruppo Scufons del Cogo e di tutti gli sponsor sostenitori è stato veramente grande; uniti dal desiderio di stare insieme, con lo spirito di "piegarsi" ma mai mollare e crederci sempre, sono riusciti a creare una delle Scufonede più belle di sempre !
Grazie da tutti noi Telemarker :)
Questa XXV Edizione, soprannominata la Scufoneda "Easy", è stata caratterizzata da un programma semplice ma perfettamente organizzato.
I 3 giorni dell'appuntamento, da venerdì 11 Marzo fino a domenica 13, sono stati ricchissimi di straordinari eventi, ovviamente caratterizzati dal buon umore e dall'allegria che da sempre contraddistingue i Telemarker.
Venerdì 11 Marzo, "Erica e Lorenzo qui con Noi"
In ricordo di Erica Mosca e Lorenzo Landenna, telemarker e appassionati di Montagna, amici e sempre presenti a tutti i raduni di Telemark
Appuntamento alla Skiarea Alpe Lusia/Bellamonte per una bellissima giornata di Telemark
Piste davvero eccezionali con neve stupenda e un sole che ha contraddistinto al meglio la giornata.
Appuntamento importante della giornata l'aperitivo a Malga Pozza, caratterizzato da leccornie dolci e salate, con ottimo spumante e birra !
A seguire l'inaugurazione della panchina "Alegher" in ricordo di Erica e Lorenzo.
Un progetto voluto dall'amico Paolo Galeazzi detto "Nacio" gran Telemarker e persona straordinariamente positiva e di buon cuore.
La giornata si è conclusa con bellissime sciate di Gruppo nel Comprensorio.
Cene e Serate sono state organizzate a piacimento, ognuno potete scegliere una delle tante strutture "Scufons friendly" con serate a tema e prezzi speciali per i telemarker !
Sabato 12 Marzo, il "Villaggio Scufons"
Il Villaggio Scufons è da sempre il fulcro di tutta la Scufoneda, storicamente si tiene al bellissimo Passo San Pellegrino, in assoluto tra i passi Alpini più belli delle Dolomiti.
Straordinari Fiocchi di Neve realizzati a mano da Franz, sempre presente in tutti i raduni del Telemark !
Seguite la sua pagina Facebook per richiedere maggiori informazioni o per acquistare Online
Gli Stand di Materiali, oppure di prodotti tipici del territorio, espongono i loro prodotti offrendo ai telemarker un punto di incontro per la festa !
Noi di Saliinvetta eravamo presenti allo Stand Kreuzspitze, leader internazionale per la produzione di attacchi da Scialpinismo e da Telemark/Alpinismo.
Azienda Italiana Made in Trento con sede a Castelnuovo Valsugana (Tn), nel cuore della Catena del Lagorai.
Attacchi che da anni mi accompagnano nelle mie uscite di Telemark :)
Tra gli altri espositori, oltre chiaramente ai brande di materiali tecnici, erano presenti gli amici di Cantina Valpantena e del Caseificio Sociale Predazzo e Moena, che con i loro fantastici Vini e con il celebre Puzzone di Moena, ci hanno deliziato per tutte le giornate :)
Ricordiamo che al Villaggio Scufons, sia nelle mattine di sabato che di domenica, sono state organizzate le Gite di Scialpinismo in collaborazione con le Guide Alpine locali e anche speciali uscite con i maestri di Telemark della Scuola Sci Moena Dolomiti, per apprendere o migliorare la fantastica tecnica dello sci a tallone libero.
La giornata è iniziata con gran gusto alla terrazza "InAlto" del Col Margherita, dove gli Scufons hanno organizzato una strepitosa pausa caffè con tanto di dolci di altissima pasticceria.
Guardate le foto:
A seguire, aperitivo/pranzo alla Terrazza Rifugio Paradiso, in zona Costabella del comprensorio sciistico.
Porchetta cotta al momento, stuzzicherie tipiche delle Dolomiti e tanta birra e vino a fiumi per tutti gli Scufons !
Tutti questi appuntamenti sono riservati agli accreditati Scufoneda, scoprite sul sito web ufficiale come iscrivervi e partecipare alla prossima Scufoneda 2023 :)
La nostra Borraccia Refill-Now, che tramite la scannerizzazione di un QrCode ci permette di trovare in ogni momento la fontanella d'acqua più vicina alla posizione !
Non inquiniamo, riduciamo la plastica e aiutiamo l'ambiente ! Scopri di più sul sito Refill-Now
Domenica 13 Marzo, il "Villaggio Scufons" e il taglio della "Super Torta"
Giornata conclusiva della Scufoneda, caratterizzata ancora una volta da uno spettacolare sole che ha illuminato tutto il Passo San Pellegrino e il nostro Villaggio Scufons.
Dopo una mattinata di Telemark di Gruppo, ci siamo riuniti allo Chalet Cima Uomo, per un bellissimo aperitivo in terrazza !
Inutile dirvi quante cose meravigliose c'erano da mangiare...
Guardate voi stessi le foto:
Alle ore 16.00, dal villaggio ci siamo trasferiti alla terrazza dell'Hotel Cristallo, per il consueto brindisi finale, la foto di gruppo e il taglio della super torta !
Con questo articolo intendiamo salutare i tanti amici telemarker presenti alla Scufoneda e invitarne di nuovi al prossimo appuntamento dell'anno prossimo
La Scufoneda 2023, La Rinascita, vi aspetta !
Giorgio con i bellissimi occhiali della Ziel, mod. Change Lab e Lenti Zr-V. Gli unici occhiali raccomandati dal CAI - Club Alpino Italiano
Un abbraccio e a presto
Giorgio Tmk
Non perdetevi il nostro Video !!