La quindicesima edizione della Scalcagnada, il raduno Telemark organizzato dal Gruppo Dai che 'don, si è tenuto questo fine settimana del 23 e 24 febbraio sulle nevi del Monte Avena, nel Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Il meteo, non propriamente dei migliori, non ha certamente scoraggiato il team, ma al contrario ha dato alla manifestazione un tono più goliardico e avvincente.
I Dai che 'ndon sono un associazione sportiva, che ha come scopo quello di diffondere la meravigliosa arte del Telemark, il modo più antico e affascinante per scivolare sulla neve.
Il gruppo si pone come obbiettivo quello di avvicinare nuove persone alla nobile arte del Telemark, come lo chiamano loro, insegnando loro le tecniche base della Sciata a tallone libero.
Chiaramente il piacere di stare insieme e la condivisione dei bei momenti sono alla base di tutto ed è proprio con questo spirito, che da 15anni si celebra la Scalcagnada, il raduno invernale organizzato dal Gruppo.
La manifestazione è iniziata di buon mattino sulle nevi del Monte Avena (Bl).
Presente come sempre lo stand con gli sci e scarponi, per permettere a chi, anche privo di attrezzatura, di provare l'arte del Telemark.
Rigoroso l'abbigliamento Old Style, Che caratterizza il gruppo, così come le gustose stuzzicherie e il buon bere, sempre presente a tutti i raduni.
Tra le varie attività si sono tenute anche delle meravigliose uscite di Scialpinismo, con Guide Alpine locali, che hanno accompagnato i telemarker alla scoperta dei meravigliosi angoli innevati del Parco delle Dolomiti Bellunesi.
Sabato sera la festa è proseguita fino a notte fonda, con musiche e balli, in perfetto stile Dai che 'ndon.
Domenica ancora una bellissima giornata, la conclusione di questa quindicesima Scalcagnada con un arrivederci alla prossima edizione.
Vi invitiamo a seguire il sito web del Gruppo, il gruppo Facebook e il nuovo profilo Instagram, nei quali potrete seguire le novità e i prossimi appuntamenti.
Complimenti ancora ai Dai che 'ndon e a tutti i partecipanti della Scalcagnada 2024.
Giorgio