Indirizzo : località Brunino - Pasturo (Lc)
Recapiti : Telefono: +39 3396718395 -
Contatti Social Network : Pagina di Facebook - Pagina di Instagram
Categoria : Agriturismo situato nel cuore della Valsassina, ai piedi della Grignetta (Grigna Meridionale). Dispone di una capiente sala interna e diversi posti a sedere all'esterno. Possibilità di Pranzi/cene per Gruppi e organizzazione di serate a Tema. Vendita di prodotti coltivati e allevati direttamente in loco. Struttura raggiungibile solamente a piedi (15 minuti di semplice passeggiata dall'ultimo posteggio delle auto)
L'Agriturismo Brunino è situato a quota di 1015 metri in loc. Brunino (Comune di Pasturo – LC) nel cuore della Valsassina.
Brunino è punto di passaggio per diversi itinerari alla scoperta delle Grigne, in particolare la famosa Traversata Bassa, i Piani di Nava e altri itinerari che fanno parte del famoso Parco della Grigna Settentrionale, rendendolo una meta ideale per trascorrere una giornata in Montagna.
Come raggiungerlo:
Attraverso la Strada Statale della Valsassina, poco prima del Colle di Balisio, prendiamo la Via ai Grassi e Lunghi, la quale dopo un brevissimo tratto diventa in parte sterrata.
Si prosegue per un paio di Km fino a raggiungere un piccolo posteggio sterrato, nei pressi di una cappelletta religiosa (posteggio utile anche per raggiungere a Piedi il Pialleral e il Rifugio Brioschi), volendo possiamo posteggiare qui la nostra vettura o proseguire ancora per qualche centinaio di metri (preferibilmente solo con fuoristrada) seguendo dei chiari cartelli che indicano l'Agriturismo Brunino.
Nei pressi di una stanga di colore rosso vi è l'ultimo posteggio, dove lasceremo la vettura proseguendo a piedi per circa 15 minuti, completamente immersi in un suggestivo bosco.
L'Agriturismo:
Esternamente l'Agriturismo Brunino appare come una bellissima e grande struttura
All'esterno ci sono numerosi tavoli e posti a sedere, ideali per tutto il periodo estivo.
Lateralmente è presente anche una veranda coperta con circa 30 posti a sedere, che permette di pranzare godendo di una bellissima visuale
Varcata la porta d'ingresso l'ambiente è caldo e accogliente, con un arredo tipico di Montagna
Anche qui sono disponibili diversi posti a sedere, i quali si affacciano direttamente sulla Cucina, dove non è raro ammirare Gabriella, la titolare della struttura, intenta a preparare gustosi piatti !
L'Agriturismo Brunino è per eccellenza un ambiente famigliare, che vi saprà conquistare per l'ambiente semplice e la tradizionalità tipica della Montagna.
La Cucina:
Chiaramente uno dei punti forti di questo bellissimo Agriturismo, oltre la location, è la Cucina !
Gabriella, nel perfetto rigore di un vero agriturismo, seleziona solamente materie prime di altissima qualità i produttori locali, il più possibile della zona a Km0.
Diverse materie prime, come per esempio le Uova, piccoli frutti e ortaggi, sono coltivate in loco !
I Piatti sono tipici della tradizione Valsassinese e Lombarda, sicuramente da provare sono le polente con tutti i vari intingoli, i pizzoccheri, i risotti e le paste fatte in casa.
Inoltre l'Agriturismo propone diverse giornate a tema, con menù speciali a prezzi veramente contenuti ! Seguite la loro pagina Facebook e Instagram per scoprire i vari appuntamenti !
Quando raggiungerlo:
L'Agriturismo Brunino è aperto nel periodo estivo tutti i giorni !
Durante i restanti mesi è aperto sempre il Mercoledì', il Sabato e la Domenica !
Vi consigliamo però di chiamare per prenotare
Al vostro arrivo vi accoglieranno anche due simpaticissime gattine:
La Storia:
Adesso che vi siete incuriositi a questa bellissima struttura vi racconteremo anche qualche curiosità.
L'Agriturismo Brunino nasce nei primi anni 70, con l'intento di essere un Rifugio facilmente raggiungibile e a servizio dei numerosi camminatori che frequentavano la zona.
Storicamente era gestito dagli Zii di Gabriella, che invece ora ha preso completamente le redini della struttura, gestendola anche con l'aiuto del marito e dei figli.
Da ben 3 generazioni l'Agriturismo Brunino offre ospitalità e ottima cucina, passate a trovarli e dite che avete letto la recensione su Saliinvetta!
Giorgio