La Foresteria al Campanile - Monteviasco (Va)

 

Indirizzo :  Piazza della Chiesa, 21010 Monteviasco di Curiglia (VA)

Recapiti : Telefono Cellulare: +39 3334455591 - Sito Web della Struttura - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti Social Network : Pagina di facebookPagina di Instagram

Periodi di apertura: Da giugno a settembre apertura tutti i giorni, Da ottobre a maggio apertura nei fine settimana

Categoria : Una straordinaria Foresteria immersa nel Borgo di Monteviasco (Va). Possibilitá di pranzo e cena solo su prenotazione e solo per i clienti che pernottano in struttura. 3 camere per un totale di 8 posti letto, un luogo dell'anima per riscoprire se stessi e vivere la magia di un borgo senza tempo...

 

Tra le vie di Monteviasco (Va) 

Monteviasco (Va), un piccolo borgo immerso nella verdeggiante Val Veddasca, nel cuore delle prealpi varesine, è un luogo straordinario, un piccolo paesino dove il tempo sembra essersi fermato. Uno di quei luoghi che permettono di avvicinarsi alla Montagna in tutte le sue molteplici sfaccettature, sia legate alle tradizioni che alla natura, un borgo che permette di rilassarsi e ritrovare la propria dimensione.

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), Laura e Paolo i titolari 

Ed è proprio qui, a Monteviasco (Va), che Laura e il socio Paolo, già titolari di un attività nel varesotto, decidono di intraprendere una nuova avventura.

Recuperano l'antico Ostello di Monteviasco, storica struttura ricettiva, dandogli una nuova vita: la Foresteria al Campanile !

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), targhetta ingresso 

"Un luogo dell'anima" come piace definirlo a loro, un luogo che sappia infondere in tutte le persone che decidono di soggiornarvi serenità e armonia, facendole sentire proprio come a casa.

L'avventura di Laura e Paolo inizia nella primavera del 2023 e dopo una fortunatissima inaugurazione avvenuta il 9 Luglio 2023 l'attività ha preso il via, risultando fin da subito apprezzata

 

Un pò di storia...

L'amore di Laura per Monteviasco, è un sentimento che dura da oltre 20anni.

Appassionatissima frequentatrice di questi luoghi, Laura è anche la Vicepresidente di “Borgo e Natura”, un’associazione che anche quest’anno, come lo scorso, tra luglio e agosto organizzerà 4-5 voli in elicottero per le persone che quei 1400 gradini non riescono più a percorrerli.

Ebbene si, perchè Monteviasco (Va), la perla del Varesotto, è un borgo raggiungibile ormai solamente a piedi (la funivia, ancora presente, è tutt'ora non funzionante, anche se diversi enti locali si stanno attivando per ripristinarla)

I viandanti o semplici escursionisti che decidono di raggiungere questo luogo lo possono fare solamente a piedi, favorendo così un turismo lento e consapevole :)

La Funivia di Monteviasco, ora chiusa

La Mulattiera di Monteviasco

Ultimo tratto della Mulattiera di Monteviasco 

Un classico esempio di Foresteria Lombarda...

Da Ostello di Monteviasco a Foresteria al Campanile, questa è l'evoluzione che Laura e Paolo hanno voluto far fare a questo luogo.

La scelta di una foresteria è stata in primo luogo dettata dall'esigenza di creare un ambiente il più possibile tranquillo, un luogo dove le persone potessero sentirsi come a casa ed evitando di offrire uno spazio puramente commerciale e di massa.

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), le Camere

Le Camere che offre infatti la Foresteria al Campanile sono 3, per un totale di 8 posti letto.

 

Le camere...

Camera Cascinelle, Camera Cortetto, Camera Sassello; sono questi i nomi delle 3 stanze, che portano rispettivamente il nome di alcuni borghi che sono raggiungibili direttamente a piedi della Foresteria.

 La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), le Camere

Gli arredamenti delle Camere sono semplici, in perfetto stile con la filosofia di questo luogo.

Ognuna di esse prevede dei letti organizzati “alla tedesca” (piumone singolo che troverete ripiegato alla base del letto), un armadio, comodini con abat-jour, sedie, scrivania e cestino.

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), le Camere 

Vengono anche fornite le salviette/asciugamani, ciabatte di cortesia e asciugacapelli

 

All'interno della Foresteria...

Tra gli spazi interni della Foresteria al Campanile troviamo la sala comune, dove è disponibile il Wi-Fi nonché luogo di colazioni, pranzi, cene e condivisione: uno spazio avvolto dalla luce e affacciato sulla balconata della chiesa, arredato in stile locale.

Qui troverete sempre a disposizione dolci fatti in casa, frutta, caffè e un bollitore per le tisane.

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), la Tisana  

L'ambiente esterno...

Foresteria Al Campanile, recentemente ristrutturata con l'intento di mantenerne la struttura e la caratteristiche originali, si presenta come una grande "Baita" avvolta in spesse mura di sasso. E' collocata adiacente alla chiesa con la quale condivide l’ingresso al sagrato e il campanile che, stagliandosi all’orizzonte, le dà il nome.

La Foresteria al Campanile è alimentata unicamente ad energia rinnovabile e si impegna nell’avere un impatto zero sull’ambiente, grazie ad esempio allo smaltimento organico e consapevole dei rifiuti.

 

I servizi...

La Foresteria al Campanile offre il pernottamento e la prima colazione, realizzata con prodotti genuini, come torte fatte in casa attraverso l'utilizzo di farine BIO macinate a pietra. Per le preparazioni culinarie vengono inoltre utilizzati prodotti del territorio, come le uova delle galline nostrane allevate direttamente nel borgo.

Solo su previa richiesta per chi pernotta, la Foresteria offre anche il servizio pasti (sia pranzo che cena), offrendo ai clienti straordinarie ricette tipiche di queste Valli.

Ideale per scoprire i valori di questi luoghi anche da un punto di vista culinario...

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), Piatti preparati dalla struttura

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), Piatti preparati dalla struttura 

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), Piatti preparati dalla struttura

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), un gustoso dolce

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), un gustoso dolce

Vi aspettiamo quindi alla Foresteria :)

Salutateci i carissimi Laura e Paolo e ditegli che avete letto la recensione su Saliinvetta !

Giorgio

La foresteria al Campanile a Monteviasco (Va), una dolce merenda

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: