Ristoro Genio - Alpe Giumello (Lc)

Indirizzo : Località Alpe Giumello,7

Recapito : Tel. +39 0341 803876 Cell. +39 349 2920946 - Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Categoria : Cucina locale, arredamento classico di montagna, vendita di prodotti tipici

 

Oggi vi presentiamo il Ristoro Genio, una caratteristica struttura di montagna che si trova all'Alpe Giumello (1536 mt.) , uno dei balconi panoramici più spettacolari della Valsassina. Alpe Giumello è un caratteristico nucleo di case, con strette viette ben organizzate alle pendici del Monte di Muggio ( 1799 mt.), dove sorgono proprio di fronte alla struttura anche gli impianti di risalita per gli sport invernali.

Ristoro Genio visto dall'esterno 

Raggiungiamo quindi Alpe Giumello (Lc) tramite la Strada Statale della Valsassina fino a Casargo (Lc), da qui seguiamo le indicazioni per Giumello e una strada tortuosa in salita, ma ottimamente asfaltata ci porterà a destinazione.

Incontriamo il Ristoro Genio proprio davanti al comodo parcheggio degli impianti di risalita sulla strada principale. Esternamente appare come un classico Rifugio di Montagna, varcata la porta di ingresso troviamo di fronte un bancone del Bar con la vendita anche di alcuni prodotti tipici locali ( come lo Yogurt tipico fatto in casa, l'Amaro Monte Muggio, formaggi e molto altro).

Ingresso e Bar

Lateralmente è presente l'ampia sala da pranzo, capeggiata dalla stufa dove sono ordinati tutti i tavoli. L'arredamento è classico di montagna, alle pareti abbiamo apprezzato molto diversi quadri e stampe d'epoca che raffigurato il Ristoro Genio come una delle storiche strutture ( la prima) dell'Alpe Giumello.

Sala da Pranzo


 

Ordiniamo quindi il nostro pranzo, gentilmente la proprietaria ci informa che contraddistinti da una spunta troveremo i piatti tipici consigliati. La scelta è veramente ampia e spazia a tutti i piatti della cucina tipica di Montagna. Noi decidiamo di assaporare i piatti unici, Polenta taragna con brasato per me e Polenta taragna con funghi per Federica.

In poco tempo siamo serviti, la presentazione del piatto è molto curata e lo apprezziamo molto.

Per quanto riguardano i primi non possiamo che esserne molto entusiasti, la cucina è ottima e anche guardando i nostri commensali non possiamo che avere la certezza di un'ottimo servizio.

Polenta taragna e brasato

Polenta taragna e funghi

Decidiamo successivamente di proseguire passando direttamente ai dolci, ci facciamo consigliare l'ottimo Yogurt fatto in casa ai mirtilli, una vera e propria chicca raccomandata come piatto tipico. La presentazione e il contenuto è veramente da leccarsi i baffi.

Yogurt con mirtilli

Concludiamo con il Caffè e con l'amore Monte di Muggio, un liquore tipico un tempo prodotto solamente in questa zona e dal grande valore culinario.

Amaro Monte Muggio 

Ci teniamo ad aggiungere come già accennato che il Ristoro Genio è una, o meglio la prima struttura costruita all'Alpe Giumello.

Prima di diventare un frequentatissimo Ristorante era una distilleria ( dove veniva prodotto l'Amaro Monte Muggio) e si vendevano anche articoli sportivi e sci.

Il Ristoro Genio è inoltre una delle strutture ufficiali per la vendita degli Skipass all'Alpe Giumello.

 

Terminato il pranzo vi consigliamo una bella passeggiata all'Alpe Giumello, il piccolo borgo vi saprà sicuramente stupire in ogni stagione. In inverno la neve lo rende un luogo magico mentre in estate è un vero e proprio balcone panoramico sulla valle.

Buona visione da Giorgio.

Alpe Giumello - 1536 mt.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: