Ristoro Genio - Alpe Giumello (Lc)

Indirizzo : Località Alpe Giumello,7

Recapito : Tel. +39 0341 803876 Cell. +39 349 2920946 - Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti Social: Pagina Facebook - Pagina Instagram

Categoria : Ristoro e Bar con Cucina locale, arredamento classico di montagna e possibilità di posti all'aperto in estate, vendita di prodotti tipici della Valsassina (Yogurt, Formaggi, Birre e molto altro)

 

Oggi vi presentiamo il Ristoro Genio, una caratteristica struttura di montagna che si trova all'Alpe Giumello (1536 mt.) , uno dei balconi panoramici più spettacolari della Valsassina.

Alpe Giumello è un caratteristico nucleo di case, con strette viette ben organizzate alle pendici del Monte di Muggio ( 1799 mt.), dove sorgono proprio di fronte alla struttura anche gli impianti di risalita per gli sport invernali.

Ristoro Genio visto dall'esterno in Estate

Ristoro Genio visto dall'esterno in Inverno 

Raggiungiamo quindi Alpe Giumello (Lc) tramite la Strada Statale della Valsassina fino a Casargo (Lc), da qui seguiamo le indicazioni per Giumello e una strada tortuosa in salita, ma ottimamente asfaltata ci porterà a destinazione.

Incontriamo il Ristoro Genio proprio davanti al comodo parcheggio degli impianti di risalita sulla strada principale (il posteggio nei periodi di alta stagione è a pagamento, 3 euro per tutta la giornata)

Alpe Giumello il grande posteggio per le auto (a pagamento)

Ristoro Genio visto dall'esterno in Estate

Esternamente appare come un classico Rifugio di Montagna, varcata la porta di ingresso troviamo di fronte un bancone del Bar con la vendita anche di alcuni prodotti tipici locali ( come lo Yogurt tipico fatto in casa, l'Amaro Monte Muggio, formaggi e molto altro).

Ristoro Genio con la sua sala da pranzo interna

Lateralmente è presente l'ampia sala da pranzo, capeggiata dalla stufa dove sono ordinati tutti i tavoli. L'arredamento è classico di montagna, alle pareti abbiamo apprezzato molto diversi quadri e stampe d'epoca che raffigurato il Ristoro Genio come una delle storiche strutture ( la prima) dell'Alpe Giumello.

Sala da Pranzo

Gita Saliinvetta dell'11 Dicembre 2021, "Ciaspolata al Chiar di Luna"


La cucina del Ristoro Genio è molto variegata e spazia a tutti i piatti della cucina tipica di Montagna. 

Sono presenti anche piatti unici (come il piatto di Montagna) oppure una straordinaria polenta taragna con brasato o polenta taragna con funghi

Le materie prime utilizzate sono tutti di elevatissima qualità, lo Staff del Ristoro Genio predilige prodotti locali del territorio.

Un bel piatto di Polenta, Funghi e Carne

Polenta taragna e brasato

Per quanto riguardano i dolci vi consigliamo assolutamente di assaggiare l'ottimo Yogurt fatto in casa ai mirtilli, una vera e propria chicca culinaria da leccarsi i baffi:

Yogurt con mirtilli

Concludiamo con il Caffè e con l'amore Monte di Muggio, un liquore tipico un tempo prodotto solamente in questa zona e dal grande valore culinario.

Caffè, Torta fatta in casa e Amaro Monte Muggio

Amaro Monte Muggio 

Ci teniamo ad aggiungere come già accennato che il Ristoro Genio è una, o meglio la prima struttura costruita all'Alpe Giumello.

Prima di diventare un frequentatissimo Ristorante era una distilleria ( dove veniva prodotto l'Amaro Monte Muggio) e si vendevano anche articoli sportivi e sci.

Il Ristoro Genio è inoltre una delle strutture ufficiali per la vendita degli Skipass all'Alpe Giumello.

 

Terminato il pranzo vi consigliamo una bella passeggiata all'Alpe Giumello, il piccolo borgo vi saprà sicuramente stupire in ogni stagione.

Nel periodo invernale possiamo compiere una romantica e rilassante passeggiata sotto la neve:

Alpe Giumello - 1536 mt.

Nel periodo Estivo invece la bella escursione che dall'Alpe Giumello, prosegue in piano per l'Alpe Chiaro e conduce alla famosa Panchina Gigante dell'Alpe Giumello:

Passeggiata Alpe Chiaro verso la panchina Gigante

La Panchina Gigante all'Alpe Giumello

GiorgioTmk seduto sulla Panchina Gigante all'Alpe Giumello

I Più allenati potranno infine compiere belle escursioni verso la vetta del Monte Muggio (1799 mt.) o compiere il famoso Percorso ad Anello del Monte di Muggio

Vi aspettiamo

Giorgio


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: