Indirizzo : 24020 Lizzola nel Comune di Valbondione (Bg)
Recapiti : +39 3897932165 (anche Whatsapp) -
Contatti Social: Pagina Facebook - Pagina Instagram
Categoria : Rifugio di Montagna situato nel comprensorio di Lizzola in Alta Val Seriana (Bg). Raggiungibile in seggiovia o attraverso meravigliosi itinerari sia estivi che invernali. Organizzazione di eventi e cucina tipica bergamasca.
Nel cuore delle meravigliose Alpi Orobie Bergamasche, il Rifugio Mirtillo, collocato ad una quota di 2000 metri, è la struttura ideale per gli amanti dell'Outdoor, che potranno trovare in questo bellissimo rifugio di montagna il luogo ideale per una giornata all'aria aperta nel cuore dell'Alta Val Seriana (Bg).
Il Rifugio si trova nel comprensorio di Lizzola, appartenente al Comune di Valbondione (Bg), una delle più importanti stazioni sciistiche bergamasche, con i suoi 22 km di piste e circa 780 metri di dislivello.
Qualche cenno storico...
Il Mirtillo è senza ombra di dubbio una delle strutture storiche di Lizzola (Bg) e della Val Seriana.
Realizzato nel 1981 grazie a Pietro Midali di Valleve (Bg), storico rifugista che fino all'età di 75anni l'ha portato avanti con grande passione, nel 2023 é andato in gestione a un giovane ragazzo della Brianza che fin da piccolo ha frequentatato questi meravigliosi luoghi, parliamo di Samuele Rossi, che come un passaggio di testimone ha preso in gestione il Rifugio Mirtillo !
La tradizionalità del Rifugio è stata mantenuta, ma Samuele, il Rifugista, ha apportato una serie di migliorie, come l'introduzione di diversi eventi e iniziative, che hanno portato il rifugio ad essere un importante punto di riferimento per tutti gli appassionati della montagna.
Come raggiungerlo...
Il Rifugio Mirtillo può essere raggiunto con le seggiovie del comprensorio di Lizzola (Bg), sempre in funzione durante il periodo estivo e invernale (fate riferimento al sito web per dettagli costi e orari).
Gli amanti dell'Outdoor, a seconda della stagione, potranno ovviamente raggiungere i 2000 metri di quota del Rifugio attraverso vari percorsi, perfettamente battuti e ben segnalati.
In estate il principale itinerario escursionistico parte proprio da Lizzola (Bg), si tratta di un percorso semplice alla portata di tutti che con 2 ore di cammino a 700 metri di dislivello permette di raggiungere il Rifugio. Un secondo percorso parte invece da Gandellino, precisamente dalla località Tezzi Alti, l'itinerario in questione è leggermente più lungo del precedente (2.30 ore) e ha un dislivello positivo di 1030 metri.
Sempre nel periodo estivo, gli amanti della Mountain-Bike potranno raggiungere il Rifugio attraverso vari itinerari, sul sito web della stazione sciistica di Lizzola trovate una comoda e dettagliata cartina.
In inverno il Rifugio è raggiungibile sci ai piedi ed é la principale struttura di riferimento per tutti gli sciatori del comprensorio di Lizzola (Bg), se siete amanti delle ciaspole o dello scialpinismo, vi invitiamo a raggiungere il rifugio attraverso gli itinerari di salita ben segnalati, che si sviluppano al di fuori delle piste battute per una bellissima esperienza sportiva e rilassante.
Il Rifugio Mirtillo all'esterno...
Esternamente il Rifugio è bellissimo e architettonicamente ben contestualizzato con l'ambiente circostante.
L'uso del legno e della pietra, elementi distintivi delle costruzioni di montagna, lo rendono estremamente piacevole e invitante.
All'esterno si compone anche di una grandissima terrazza, una tra le piú belle della zona, che offre una piacevole visuale su tutte le vette della Val Seriana e delle Alpi Orobie, il Rifugio inoltre si pone come balcone naturale sulle cascate del Fiume Serio, che potranno essere ammirate restando comodamente seduti. L'ambiente esterno è perfetto in tutte le stagioni, in inverno nelle magnifiche giornate di sole potrete pranzare all'aria aperta e in estate, rilassarvi dopo una bella camminata o un percorso MTB. I tavoli e le sdraio, saranno disponibili gratuitamente per tutti i clienti del Rifugio.
Varcata la porta di ingresso...Il Rifugio Mirtillo vi accoglierà con una tipica atmosfera di Montagna.
Se sarete rimasti appagati e soddisfatti dalla parte esterna, l'interno del Rifugio vi stupirà ulteriormente, permettendovi di trascorrere una magnifica giornata.
Gli arredi e i tavoli di legno, si contestualizzano perfettamente con la tradizione di montagna della Val Seriana e offrono moltissimi posti a sedere.
Una spaziosa e accogliente camerata, con 12 posti letto, vi permetterá anche di pernottare a quota di 2000 metri, tra le vette della Val Seriana.
L'Ospitalità del Rifugio si conclude ovviamente con la proposta culinaria, caratterizzata da piatti tipici della cucina bergamasca, contraddistinti però da un attenta scelta di materie prime del territorio e prodotti locali.
Al Rifugio Mirtillo potrete gustare dai semplici taglieri con salumi e formaggi nostrani, ai piatti tipici della cucina bergamasca, come i famosi Casoncelli oppure le polente con carni e formaggi.
Non mancano anche le gustosissime grigliate, realizzate con carni di alta qualità, per una piacevole mangiata in compagnia.
La nuova gestione di Samuele ha infine optato per il plastic free, una scelta giovane e moderna, che ben si sposa con la filosofia degli amanti della montagna.
Il Rifugio Mirtillo... una montagna di attività
Tra le varie attività troviamo sicuramente lo sci, che con gli oltre 22 km di piste servite da 5 impianti di risalita e da un campo scuola con tappeto, è una tra le migliori stazioni sciistiche di tutta la bergamasca.
L'esposizione del comprensorio permette di sciare su pendii assolati, dove la neve resta più morbida e sicuramente più semplice, ai pendii all'ombra, dove una neve compatta permette curve in maggiore velocità.
La scuola Sci di Lizzola è sempre presente per tutta la stagione invernale, permettendovi quindi corsi di gruppo o lezioni individuali.
Nel comprensorio bergamasco è inoltre molto in voga la tecnica del Telemark, l'antica tecnica sciistica che ha segnato l'inizio del moderno sci.
Per gli amanti dello sci di fondo e delle ciaspole, sono presenti vari anelli e percorsi, per addentrarsi in tutta sicurezza alla scoperta degli angoli più suggestivi del comprensorio.
Per quanto riguarda la stagione estiva i numerosi trekking Passo della Manina, Laghetto Spigorél e la Valle Sedornia, tutto al cospetto dei giganti delle Orobie (i Pizzi Redorta, Scais e Pizzo Coca), soddisferanno anche gli escursionisti più esigenti.
Concludiamo infine con il Downhill, l'ultima delle discipline nate nel comprensorio, con una serie di straordinari itinerari di discesa che sfiorano i 700 metri di dislivello.
Resta collegato con il Rifugio Mirtillo e scopri tutti gli eventi...
La nuova gestione del Rifugio Mirtillo ha introdotto anche diversi eventi, che vanno a completare l'ospitalità a 360° di questo meraviglioso Rifugio di Montagna.
Partiamo con il Ferragosto e con l'Oktoberfest, ai quali si andranno ad aggiungere anche molti altri appuntamenti, tra cui una prossima competizione di corsa in montagna (estate 2024) e un appuntamento appositamente dedicato agli amanti dello scialpinismo (inverno 2024/25).