Allenare i Giovani all'Arrampicata Sportiva - Versante Sud

 

Titolo: Allenare i Giovani all'Arrampicata Sportiva

Autore: Fabio Palma

Casa Editrice: Versante Sud Logo della Casa Editrice di Versante Sud

Genere e Breve descrizione: Manuale sull'allenamento dell'arrampicata, in chiave moderna (non con i classici metodi), rivolto ai giovani Atleti (applicabile anche ad altre fasce di età più avanzate)

Prezzo al pubblico : 34 euro

 

Allenare i Giovani all'Arrampicata Sportiva - Copertina

Oggi vi proponiamo la nuovissima Guida di Arrampicata della casa Editrice di Versante Sud, "Allenare i giovani all'arrampicata sportiva".

Il testo è della collana "Performa", una serie di testi che si pongono come obbiettivo quello di dare consigli ed insegnamenti sul mondo dello Sport, di questa collana abbiamo appena recensito anche "Valanghe, come ridurre il rischio", del quali vi invitiamo a leggere la nostra recensione

 

Questo nuovissimo Manuale (Ottobre 2019) si pone come obbiettivo quello di trattare l'allenamento sull'arrampicata giovanile, servendosi però di moderni metodi e non dei classici storici strumenti di allenamento (come il pan Gullich e il trave).

Il testo si vocalizza su nuovi metodi di allenamento come la DUP e approfondisce temi quali l'individualizzazione dello sforzo, la scala RPE, la Tematica della Fatica centrale e il VBT

Allenare i Giovani all'Arrampicata Sportiva - Sommario 

L'autore Fabio Palma, per chi non lo conoscesse merita una presentazione:

Classe 1965, Ingegnere nucleare, già responsabile marketing europeo in una grande Multinazionale di Elettronica, ha iniziato ad arrampicare a 30 anni e nel 2004 è entrato nei Ragni di Lecco, per i quali è stato Presidente per due mandati fino al 2018.

Dal 2005 al 2011 ha aperto vie estreme nelle Alpi, in Perù e in Sardegna, molte delle quali ancora non ripetute

Attualmente allena la Squadra Agonistica Giovanile dei Ragni della Grignetta (quelli dal celebre maglione rosso indossato dal mitico Riccardo Cassin sulla Nord-Est del Pizzo Badile), molte delle sue personali competenze maturate in anni di allenamenti, sono racchiuse in questo manuale.

 

Nella prefazione iniziale, da lui sviluppata, ci illustra quali devono essere secondo lui le tecniche di allenamento da utilizzare per dei giovani atleti, spiegandoci anche le motivazioni che l'hanno portato ad affermare ciò.

 

Proseguendo nelle successive pagine ci introduciamo in quello che è il cuore del manuale.

Nel primo capitolo, l'introduzione,Fabio ci spiega i metodi di allenamento (con le conseguenti motivazioni) che ha adottato negli ultimi anni con i suoi atleti del Gruppo Ragni della Grignetta.

I consigli sono rivolti ad altri Allenatori, che cercano spunti e metodologie per le proprie squadre, o anche per i singoli Atleti che vogliono farsi una propria cultura personale in materia.

Allenare i Giovani all'Arrampicata Sportiva - Capitoli 

Nei capitoli successivi si prosegue con il discorso di allenamento e soprattutto di pianificazione, nel Capitolo Secondo, l'autore ci spiega infatti come pianificare in modo corretto gli allenamenti per la Stagione.

Nell'arrampicata e in generale in tutti gli sport dove è richiesta poi una prestazione agonista, è importante pianificare correttamente l'allenamento per arrivare ben pronti alle competizioni !

Allenare i Giovani all'Arrampicata Sportiva - Articoli 

Nei successivi Capitoli, che sono ben 22, Fabio Palma analizzerà altri tempi straordinariamente interessanti, come per esempio degli esempi di Esercizi, Accessori nell'allenamento, tipi di allenamento alla Forza e alla Potenza e una serie di nozioni scientifiche per conoscere al meglio i propri atleti ( differenza tra maschi e femmine, età biologica ed età cronologica, test e valutazioni, ecc ecc)

Allenare i Giovani all'Arrampicata Sportiva - Immagini 

La grafica è come sempre uno dei punti di forza dei libri di Versante Sud.

Sono presenti centinaia di immagini che ci aiutano a comprendere gli esercizi e le tematiche proposte, in aggiunta sono stati utilizzati diversi schemi e grafici per aiutarci nella comprensione.

 

In conclusione valutiamo positivamente e con una certa ammirazione questo Manuale, frutto dello studio di Fabio (e anche dei suoi precedenti collaboratori) sul mondo dell'allenamento nell'arrampicata giovanile.

Un testo che si rivolge sia a tutti gli Allenatori che vogliono studiare o approfondire i nuovi strumenti dell'allenamento, ma anche ai singoli Atleti che per lo conoscenza personale vogliono approfondire queste tematiche

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: