Scarpa Tx Pro NTN - 2018/19

 

In occasione della Skieda 2019, Raduno Internazionale di Telemark di Livigno (So) e punto di incontro tra i vari sciatori a tallone libero d'Italia, abbiamo avuto modo di provare il nuovo Scarpa TX Pro, in assoluto tra gli scarponi da Telemark più diffusi sul mercato.

Da felici possessori di uno Scarpa TX mod. 2015/16, non abbiamo resistito all'idea di testare anche il modello 2019, che oltre alla livrea di colori differisce anche per altre piccole soluzioni tecniche.

 

Dopo 3 anni di utilizzo intensivo dello Scarpa TX Pro, utilizzato nella maggior arte delle nostre "Giornate sulla Neve", possiamo certamente fornirvi una panoramica completa sul prodotto.

Siamo sempre rimasti piacevolmente soddisfatti da questo scarpone, sicuramente si comporta bene in moltissimi ambienti; in Pista/Discesa esprime al meglio le sue caratteristiche, ma anche nell'utilizzo di Scialpinismo, vista la sua versatilità, è un prodotto molto valido.

Scarpa TX Pro NTN, modello 2018/19 

Rispetto ad un recente test sul Crispi Evo NTN del 2019, lo Scarpa l'abbiamo trovato più confortevole nella calzata e in fase di camminata (quindi molto probabilmente anche in Scialpinismo) e dal peso leggermente inferiore di qualche decina di grammi.

Il Crispi però in sciata è sembrato molto più preciso e performante, lo scafo è molto più compresso riguardo allo Scarpa e le plastiche ci sono sembrate molto più resistenti.

Una nota negativa riguardo al nostro Scarpa TX Pro NTN è che dopo circa 2anni e mezzo (possiamo stimare circa 70 uscite) le plastiche hanno ceduto moltissimo, costringendoci di agire sempre di più sulle leve di serraggio per avere una bella risposta dello scarpone!

 

Il nuovo Scarpa TX Pro modello 2018/19 differisce già come precedentemente accennato per i colori, la grafica di questo scarpone è sempre molto accattivante, questa nuova combinazione a nostro avviso è molto gradevole.

Il velcro superiore Power Strap, è stato notevolmente migliorato, proviamo ora un'interessante parte terminale in PU che ci permette di aprire e chiudere il velcro anche con i guanti indossati.

 

Il Range di movimento del TX Pro è rimasto invariato, sempre 22°, così come il suo peso (1750 gr) è rimasto sempre identico.

 

Una novità, purtroppo negativa, è stata introdotta invece con questo nuovo modello riguardo ai puntali.

Ovviamente, come tutti i nuovi modelli di Scarpone NTN anche lo Scarpa TX utilizza il sistema Low-Tech (2 Pin) per essere utilizzato con i moderni attacchi da Telemark/Scialpinismo, l'aggancio posteriore in corrispondenza della talloniera è stato però rimosso in questa nuova versione !

A nostro avviso è grave limitazione in quanto alcuni attacchi a Telemark (come il Kreuzspitze) offre la possibilità di adottare una talloniera speciale che permette sia di fare Telemark ma anche in caso di particolari necessità di bloccare il tallone, con questo nuovo modello non ci è più consentita questa operazione, cosa che invece era possibile con il modello TX Pro del 2015/16.

Scarpa TX Pro NTN, modello 2018/19 

Anche nel nuovo modello lo Scarpa TX Pro riporta la "dual density", ovvero una doppia iniezione di materiale plastico, a diversa densità, nello stesso stampo allo scopo ottenere materiali con differenti prestazioni di elasticità e rigidità

In questo nuovo modello è stata utilizzata una nuova mescola plastica Pebax, che dovrebbe migliorare il discorso dei cedimenti della plastica dopo un paio di stagioni di normale utilizzo.

 

Nulla da dire riguardo al sistema di chiusura, ovviamente 4 ganci di questo scarpone. Ritroviamo praticamente lo stesso sistema, compreso dell'innovativo gancio centrale con funzione di bloccaggio del collo del piede, molto ben realizzato e con una regolazione micrometrica delle chiusure.

 

Anche la Suola è stata riproposta dello stesso tipo, ovviamente in materiale Vibram per essere perfetta anche in fase di camminata.

La scarpetta interna è sempre del tipo "Speed Pro G, rinforzata, completamente lavabile e molto confortevole.

Riguardo alla scarpetta nella da dire, la utilizziamo da oltre 2anni e mezzo senza nessun tipo di problema.

Buone pieghe a tutti e grazie per la lettura! Giorgio


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: