Ortovox Avabag Litric Tour 30

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - GiorgioTmk lo indossa a fare Scialpinismo 

Oggi vado a presentarvi il Litric Tour di Ortovox, Azienda tedesca con sede a Monaco di Baviera e leader mondiale per la Sicurezza in Montagna.

Ortovox da sempre è sinonimo di affidabilità e grande qualità dei materiali. In ambito di sicurezza in Montagna, vanta una storica esperienza in fatto di sistemi antivalanga Artva ed é stata una delle prime aziende a proporre sul mercato gli Zaini Airbag, attualmente uno dei sistemi di autosoccorso più efficaci sul mercato.

 

Noi di Saliinvetta, dopo aver utilizzato per circa 6 anni lo zaino ABS di Ortovox Freeride 26, che sicuramente avrete avuto modo di vedere in tutte le nostre uscite sulla neve, abbiamo optato per il Litric, il nuovissimo Zaino Airbag che garantisce funzionalità eccezionali e un'evoluzione tecnologica davvero interessante.

 

Andiamo a scoprirlo nel dettaglio:

Innanzitutto, andremo ad analizzare, molto brevemente, quelle che sono le novità di questo modello, nuove funzionalità che lo hanno da subito reso uno dei migliori prodotti sul mercato.

Primo tra tutti, il sistema elettronico Litric, che va a sostituire il classico concetto di bombola di gas, a favore di un rapidissimo compressore elettronico, che garantisce una sua miglior fruibilità e il vantaggio di poter riutilizzare più volte lo stesso sistema.

Il secondo punto di forza, è la leggerezza; il sistema Litric, equipaggiato nella versione da 30lt, che stiamo utilizzando nel test, è uno tra i sistemi più leggeri al mondo con un peso di appena 1100 grammi!

Grazie ad uno studio di materiali e tecnologie di alta qualità, Ortovox é riuscita a ridurre al massimo il peso del compressore e il suo ingombro, creando un sistema davvero comodo e leggero.

Terzo fondamentale requisito di questo zaino, oltre alla grafica davvero meravigliosa, è anche la sua semplicità di utilizzo, frutto principalmente della grande esperienza di Ortovox acquisita negli anni.

Il Litric è davvero intuitivo, semplice sia nell'utilizzo del sistema Airbag che nelle altre funzionalità, come il trasporto degli sci o della tavola da snow.

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Esterno dello zaino 

Ora che vi siete lasciati incuriosire, andremo ad analizzare nel dettaglio le qualità tecniche e di design dello zaino!

 

Il nuovo sistema Litric...

Come prima cosa, vogliamo parlarvi della tecnologia Litric, tecnologia sviluppata dalla stessa Ortovox in collaborazione con Arctery'x, noto brand di attrezzatura da Montagna.

Il Litric segna una nuova frontiera tra gli zaini airbag antivalanga, rendendolo un prodotto più che perfetto in tutte le sue caratteristiche.

Come vi abbiamo accennato, il sistema è completamente elettronico, senza più la bombola a rilascio di gas, ma con un sistema completamente elettronico, più pulito e meno inquinante.

Grazie al gonfiaggio elettronico, attraverso il compressore, potremo andare ad azionare il sistema fino a 2 volte nel corso di 60 ore, anche per un semplice test.

Migliore utilizzo in tutte le situazioni di emergenza, con un concetto molto più green, che riduce al minimo i materiali di scarto, per un grande impegno di sostenibilità al quale Ortovox sta dedicando moltissime delle sue energie.

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Lo zaino con Avabag Aperto

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Lo zaino con Avabag Aperto 

Il sistema è ricaricabile attraverso un cavo USB di tipo C, lo stesso cavo che utilizziamo per ricaricare i moderni Smartphone, in questo modo sarà possibile utilizzare un solo cavo per molteplici dispositivi.

Questo è un altro importante vantaggio, in quanto è ideale in tutte le situazioni durante le quali il materiale utilizzato deve essere contenuto al massimo, come ad esempio durante i Tour di Scialpinismo, ma anche durante i viaggi oltreconfine o per le spedizioni!

Inoltre, un sofisticato sistema di batterie al litio e supercondensatori, garantisce una tenuta della carica a lungo, anche in caso di freddo intenso.

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Interno dello zaino 

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 -  Kit APS e picca

Materiali robusti e leggeri...

 

Lo Zaino Litric è realizzato in uno speciale materiale in cordura, il 420D, che garantisce una straordinaria resistenza e leggerezza allo stesso tempo.

Il peso record di poco più di 2 kg, che lo rende uno tra gli zaini Airbag più leggeri al mondo, è frutto dell'utilizzo di materiali di altissima qualità e, come menzionato prima, del leggerissimo sistema di gonfiaggio elettronico.

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Esterno dello zaino dettaglio 

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Esterno dello zaino retro

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Esterno dello zaino retro dettaglio

Le regolazioni di questo zaino sono davvero moltissime ed estremamente personalizzabili, rendendolo molto comodo in fase di salita scialpinismo, ma anche in discesa.

Novità è anche la presenza di un laccetto di sicurezza, da passare sotto alla gamba e assicurare allo stesso zaino attraverso un comodissimo moschettone, azionabile anche con i guanti.

Questo brevetto offre una maggiore sicurezza, assicurando lo zaino alla persona, anche in caso di violente valanghe.

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - GiorgioTmk mostra il laccetto di sicurezza

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - GiorgioTmk mostra la manetta di sicurezza

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - GiorgioTmk mostra le varie chiusure 

Il Litric dispone anche di una serie di lacci creati per il trasporto degli sci sullo zaino e della tavola da snowboard.

E' dotato inoltre di una speciale cinghia che permette il fissaggio della piccozza e il trasporto di una corda.

Sulla cinghia in vita, dispone inoltre di un anello che può essere usato per trasportare l'attrezzatura da scialpinismo, come moschettoni e cordini.

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Esterno dello zaino dettaglio 

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Interno dello zaino

Due sono le tasche principali dello zaino:

la prima, estremamente capiente, ospita al suo interno il sistema elettronico Litric (che occupa pochissimo spazio), mentre il resto dello spazio può essere utilizzato per il trasporto di attrezzatura personale e della sacca idrica, per la quale lo zaino ha la predisposizione apposita.

Una seconda tasca, leggermente più piccola, è destinata al trasporto del materiale di sicurezza, ovvero la Pala e la Sonda, che devono essere SEMPRE portati (oltre ovviamente all'Artva).

Lo zaino dispone inoltre di una piccola taschina frontale, molto comoda, utile per il trasporto di piccoli oggetti personali, come chiavi e smartphone.

 

Materiali Riciclati

 

Teniamo a precisare, per valorizzare al massimo il progetto ambientale di Ortovox, che moltissimi dei materiali utilizzati per la realizzazione del Litric, provengono da materiale plastico riciclato!

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - Esterno dello zaino  

Diverse versioni e molteplici colori...

 

Lo zaino che stiamo utilizzando nel test, è un Litric Tour da 30 litri; Ortovox, per lo stesso modello, ha realizzato anche una versione più capiente da 40 litri, ideale per chi affronta Tour di più giorni o il trasporto di materiale particolarmente ingombrante.

Ogni versione, ovvero sia quella da 30 che da 40 litri, è disponibile nella taglia Small (ideale per donne o ragazzi).

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - GiorgioTmk lo indossa a fare Scialpinismo

Zaino Ortovox Avabag Litric Tour 30 - GiorgioTmk lo indossa a fare Scialpinismo

GiorgioTmk in action a Telemark con lo Zaino Ortovox Avabag litric tour 30

GiorgioTmk in action a Telemark con lo Zaino Ortovox Avabag litric tour 30

GiorgioTmk in action a Telemark con lo Zaino Ortovox Avabag litric tour 30 

GiorgioTmk Tour di Scialpinismo con Ortovox Avabag Litric Tour

Monte Kreuzspitze ultimo tratto prima della vetta

Qui una foto in accoppiata con la bellissima Giacca Piz Boè di Ortovox, ideale per lo scialpinismo:

GiorgioTmk con la giacca Piz Boé di Ortovox

GiorgioTmk con lo zaino Litric Tour 30 e la Piz Boé Jacket di Ortovox

Parallelamente alla versione Litric, troviamo un differente modello, appositamente studiato per gli amanti del Freeride, sia su pista che in heliski; parliamo del modello Freeride Series, per il quale sono presenti due differenti versioni, una da 18 e una da 28 litri.

 

Litric Zero è invece la versione più leggera e performante del Litric normale, realizzata con l'innovativo materiale 210D extrema, una cordura super leggera e resistente.

Il peso di questo zaino, compreso sempre chiaramente del sistema elettronico, è di poco inferiore ai 2kg!

 

Ciascuno dei 3 differenti modelli, che vi abbiamo presentato, viene prodotto in diverse colorazioni, il nostro Avabag Litric Tour 30 è in Pacific Green, un colore davvero esclusivo, ma potete trovarlo anche in Desert Orange, Dirty Daisy oppure Black Steel.

Per scoprire tutte le colorazioni di ciascun modello, potete visitare il sito ufficiale Ortovox.com

 

Formazione digitale

 

Avere le conoscenze teoriche e pratiche, è uno dei requisiti fondamentali per andare in Montagna in completa sicurezza e Ortovox lo sa perfettamente; per questo motivo, ha creato la Formazione Digitale Lab Snow, piattaforma digitale con importanti contenuti didattici, suddivisi in quattro capitoli e illustrati in 16 video tutorial che forniscono una panoramica completa su tutti gli aspetti della sicurezza in valanga.

L'utilizzo di moduli didattici interattivi, facilita l'apprendimento di questa tematica tanto importante quanto complessa.

I Video sono utilissimi come supporto di base a chi è alle prime armi, oppure come valido ripasso per chi ha delle conoscenze pregresse.

 

Per una stagione invernale in completa sicurezza, vi consigliamo infine i corsi della Safety Accademy di Ortovox, presentati sul nostro portale Saliinvetta al seguente Link!

Ortovox Safety Academy 

Concludiamo ovviamente con una valutazione positiva a pieni voti!

Siamo davvero entusiasti di questo Avabag Litric Tour 30, destinato a diventare il nostro compagno di avventure per tutte le future gite di Scialpinismo o sciate sulle Piste!

Seguiteci nella nostra sezione “Giornate sulla Neve” per restare aggiornati.

 

Buon inverno a tutti e non perdetevi il nostro VideoTest:

 e anche uno speciale Video sull'apertura del sistema Avabag:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: