itenfrderues
 

La Pista Paradiso al Tonale, AdamelloSki

Pista Paradiso nel comprensorio AdamelloSki - foto by Skiforum

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 737 mt. e 3 Km di lunghezza

 

La Pista Paradiso è certamente uno dei tracciati più conosciuti della Skiarea Adamello Ski, celebre per la sua difficoltà è una nera veramente bella tosta, accoppiata con la Pista Corno D'Aola e con la Nera di Temù è tra le piste più impegnative del comprensorio.

Inoltre è una delle prime piste storiche Italiane, la prima discesa fu inaugurata nel 1963

 

Al Passo del Tonale, quota 1883 mt., prendiamo la cabinovia Paradiso, che ben presto ci porta in quota al Passo Paradiso a quota 2585 mt..

La visuale è splendida, ammiriamo tutto il passo e le cime circostanti, girato lo sguardo in alto ammiriamo da vicino il bellissimo ghiacciaio del Presena, dove la Skiarea continua.

 

Agganciati gli sci ci prepariamo la lunga discesa, imbocchiamo velocemente una stradina, terminato il percorso ecco che si apre sotto di noi un “muro” lungo diverse centinaia di metri !

La sensazione è veramente unica...

Fortunatamente la larghezza è bella abbondante quindi possiamo scegliere la nostra linea, anche perchè solitamente la Pista Paradiso è molto gettonata.

Terminato questo tratto iniziale/centrale riprendiamo un lungo traverso con pendenza più moderata e costante. In questo tratto possiamo tranquillamente mollare gli sci e recuperare le gambe !

 

Nel tratto finale troviamo un bivio, manteniamo la destra. A sinistra invece si “stacca” la Pista Rossa variante Paradiso, molto più morbida e con arrivo al Tonale (1883 mt.)

Noi ci manteniamo sulla destra concludendo la Pista Nera Paradiso, l'ultimo tratto le pendenze ritornano abbastanza sostenute e il tracciato si stringe leggermente.

Superato un ponticello finale raggiungiamo la base di partenza della nostra cabinovia.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: