Pista Valsecchi a Madesimo (So)

Pista Valsecchi a Madesimo (So) - foto di Skiforum 

Difficoltà della Pista : Rossa          Dislivello: 600 mt.

 

La Pista Valsecchi è una delle piste più famose e maggiormente frequentate della Skiarea di Madesimo (So)

 

Per raggiungerla dovremo prendere la seggiovia a quattro posti Lago Azzurro (1545 mt.), l'impianto è collocato nei pressi del paese di Madesimo (So), eventualmente è possibile posteggiare anche la vettura tramite un parcheggio nei pressi della seggiovia.

Per chi invece ha già gli sci ai piedi, percorrendo la Pista Lago Azzurro (difficoltà facile) si troverà proprio nei pressi dell'impianto.

 

Una volta presa la nostra quadriposto raggiungiamo la quota di 1957 mt., qui dobbiamo prendere ancora una volta per un brevissimo tratto la pista n. 11 fino a raggiungere la base di partenza della seggiovia quadriposto Colmenetta Est (1858 mt.)

Tramite quest'ultimo impianto raggiungiamo quota 2145 mt., da questo punto inizia ufficialmente la Pista Valsecchi

 

Il tracciato si può dividere in due parte ben distinte, La Valsecchi parte alta e la parte bassa.

 

La Valsecchi Parte alta è un tracciato di difficoltà media (Rossa).

La prima parte presenta una pendenza costante e un'elevata larghezza, punto a favore per gli sciatori quasi principianti.

Nel punto che precede l'ingresso nel bosco la pista si allarga maggiormente e alla nostra destra troviamo l'intersezione con un'altra pista. Noi manteniamoci sul tracciato principale iniziando così la discesa del secondo tratto.

Per chi volesse replicare questo tratto iniziale può tranquillamente prendere l'impianto Colmenetta Est per ritornare al punto di partenza.

 

Il tracciato prosegue successivamente nel bosco, ci troviamo ora sul secondo tratto (sempre difficoltà rossa), poco più avanti troviamo anche una pista che si stacca allanostra sinistra, la Lago Azzurro.

Le pendenze sono costanti così come la larghezza, sempre ottimale. Prestiamo attenzione nel tratto di ricongiunzione con la Pista Interpista, molti sciatori provengono da destra e in questo punto solitamente si creano rallentamenti.

Nell'ultimo tratto la nostra pista rossa si ricollega con la parte finale del Lago Azzurro (azzurra) per ritornare alla partenza iniziale della Seggiovia a quattro posti Lago Azzurro (1545 mt.).

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: