Difficoltà della Pista : Rossa Dislivello: 460 mt.
La Pista Val di Lei è una delle piste più famose e maggiormente frequentate della Skiarea di Madesimo (So)
Come si può ben intuire essa è situata sul versante della Val di Lei, il punto più alto del comprensorio, dove sicuramente vista l'altitudine e l'esposizione la neve si mantiene migliore rispetto alla parte sottostante del comprensorio.
Per raggiungere la pista dobbiamo servirci della Funivia Groppera, lo stesso impianto che serve il famoso Canalone e che è soggetto molto spesso, purtroppo, a chiusure improvvise a causa del brutto tempo ( verificare sempre sul sito l'effettiva apertura della funivia)
Raggiunta quota 2880 mt. inizia la nostra discesa, la pista Val di Lei si mantiene a destra rispetto alla linea di discesa, sono disponibili altre varianti dells suddetta pista con caratteristiche molto simili.
Il tracciato è molto largo e con pendenza media, il primo tratto ha una buona pendena che ci fa prendere subito velocità, successivamente più avanti le pendenze diminuiscono rimanendo per certi versi poco accentuate e costanti.
L'abientazione è stupenda, possiamo ammirare da vicino il Gruppo Pizzo Suretta (3027 mt.), Pizzo Emet (3208 mt.) e il Pizzo La Palù (3172 mt.)
Il tracciato termina con un lungo falsopiano e arriva nei pressi della partenza seggiovia biposto Val di Lei a quota 2436 mt.
Riprendendo l'impianto è possibile ripetere il tracciato o le sue varianti, oppure scendere verso Madesimo tramite la Funivia Groppera o l'itinerario Canalone fuoripista.