Pista Nube Bianca, Piani di Bobbio-Valtorta

Vista dalla Seggiovia Chiavello

Difficoltà della Pista : Nera          Dislivello: 320 mt.

 

Una delle Piste più frequentate della Skiarea Piani di Bobbio-Valtorta è la Pista Nube Bianca, è situata sul versante di Valtorta in prov. di Bergamo (Val Brembana). La Pista è classificata nera come tutte le piste del lato di Valtorta, abbiamo però già notato che il Comprensorio Piani di Bobbio-Valtorta sopravvaluta le difficoltà dei tracciati, la Pista in questione può essere tranquillamente condiderata come una rossa.

La pista è servita dalla Seggiovia Chiavello, di recente costruzione, nel 2010 la vecchia biposto è stata sostituita da una quadriposto automatica.

Una volta scesi dall'impianto (1720 mt. di quota) iniziamo la discesa, la prima parte ha una buona pendenza costante e questo tratto iniziale è in comune con la Pista Tre Signori.

Una volti giunti ad un bivio, la Pista Tre Signori si stacca subito sulla sinistra, per la nostra Pista Nube Bianca occorre invece proseguire su un falsopiano per qualche decina di metri, fino ad incontrare un curvone che ci prepara sulla discesa vera e propria (in questo punto da destra provengono anche eventualmente gli sciatori dalla Pista baite)

I primo tratto è stretto, ci obbliga quindi a delle curvette a corto raggio, attenzione alle persone che potrebbero fermarsi in questo punto. Proseguendo troviamo un'altro curvone a sinistra che ci porta nel tratto centrale, di media pendenza ma bello largo ! Qui occorre far correre gli sci perchè il tratto successivo è un falsopiano quasi pianeggiante

Da sinistra possono eventualmente provenire gli sciatori della Pista Tre Signori ( è presente un collegamento), incontriamo un primo tratto pendente ma abbastanza breve, seguito successivamente da un lungo  tratto pianeggiante e infine un'altro ripido muretto (molto largo) collocato proprio nei pressi della partenza della Seggiovia Chiavello.

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: