Splügen-Tambo, Informazioni generali Skiarea

 

Il Comprensorio Sciistico di Splügen - Tambo, si trova in Svizzera nel cuore del Canton dei Grigioni.

Dall'italia è facilmente raggiungibile, proseguendo poco dopo il tunnel del San Bernardino, sulla destra, si ha il grande piazzale per le auto (gratuito). Tempo di percorrenza circa 2.30 ore da Milano

Splugen Partenza Cabinovia 

La Skiarea di Splugen è di medie/grandi dimensioni, dispone infatti di circa 30 km di Piste servite da 7impianti di risalita

Direttamente dal parcheggio delle auto parte una cabinovia da 8 posti che permette di salire in quota, la prima fermata è quella intermedia (1759 mt.) proseguendo invece si raggiunge Tanatzhohi (2140 mt.) nel cuore della Skiarea.

Le piste sono per tutte le difficoltà, anche se non mancano dei tracciati veramente impegnativi, come la Pista Nera di rientro a Splugen. Questo particolare tracciato, omologato anche Fis parte proprio dall'intermedia della cabinovia

Nella parte superiore del comprensorio ci sono tutte le Piste più semplici, i grandi spazi permettono anche delle bellissime discese in fuoripista (attenetevi alle apposite zone segnalate per il Freeride)

Non mancano neanche le Piste semplici, tra cui la lunghissima Pista azzurra che da Bodmenstafel (1790 mt.) permette di raggiungere valle.

La Skiarea di Splugen, Bodmenstafel

Condizioni della neve sempre ottime grazie alla quota, che va dai 1484 mt. ai 2215 mt. (Alpetil il punto più alto)

 

La Pista di rientro a Valle viene inoltre illuminata di notte il venerdì (dalle 18.00 alle 21.30)

La Skiarea di Splugen, pista di rientro a valle

La Skiarea di Splugen, pista di rientro a valle

 

Nel comprensorio, soprattutto nella parte alta, si trovano anche diversi tratti liberi dove fare fuoripista (ovviamente sempre con Kit APS e dotazione di sicurezza):

La Skiarea di Splugen, tratti di freeride

La Skiarea di Splugen, tratti di freeride

 

Sempre nel cuore della Skiarea segnaliamo anche numerosi tracciati per gli amanti delle Ciaspole o delle camminate sulla neve, tra cuiil bellissimo anello che parte da Tanatzhohi (2140 mt.) fino ad arrivare a Bodmenstafel (1790 mt.)

Pizzo Tambò Vetta 

Il comprensorio di Splügen offre molto anche per gli amanti dello Scialpinismo, ovviamente il Piz Tambò (3279 mt.) che si estende anche in territorio italiano (il quale da anche il nome al comprensorio) e il vicino (nella vallata opposta) Piz Schollenhorn (2732 mt.)

Per gli amanti del divertimento consigliamo anche la bellissima Pista di Slittino, la quale parte dai 1759 mt. (intermedia della funivia ) fino a valle parcheggio, luna più di 2.5 km !

 

Nel periodo Estivo la zona di Splugen è raggiungibile dall'Italia anche attraverso il Passo dello Spluga ( in inverno è chiuso), il quale lo si raggiunge salendo dalla Valchiavenna verso Madesimo e infine Passo Spluga !


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: