L'arboreto delle Biodiversità in Valle d'Intelvi, Alpe Grande dalla località Pellio di Centro Valle Intelvi (Co)

 

  

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 330 mt.

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo o Scarpe da Ginnastica (a seconda della stagione), zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 2 Ore

Cartina: Cartina Kompass nr. 91 - Lago di Como e Lago di Lugano KompassLogo

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

DESCRIZIONE:

 

L'Arboreto delle Biodiversità è un'area di rimboschimento, situata in loc. Alpe Grande , raggiungibile attraverso un piacevole itinerario escursionistico che parte dalla località Pellio nel Comune di Centro Valle Intelvi (Co)

Trovandosi nei pressi dell'Alpe Grande, localitá facilmente raggiungibile in macchina seguendo la strada che conduce a Orimento (dove trovate l'Agriturismo il Vecchio Casaro), é possibile raggiungere l'Arboreto anche in macchina, evitando quindi tutto il tratto escursionistico.

 

Pellio Intlvi (Co) é semplicemente raggiungibile in auto dal versante italiano, da Argegno (Co) sulle sponde del Lago di Como si segue per Dizzasco, Castiglione d'Intelvi e infine per San Fedele d'Intelvi, dove seguiremo i cartelli per Pellio, oppure dal versante della Svizzera percorrendo la Val Mara !

Noi vi consigliamo di posteggiare in Via Madonnina (830 mt di quota), dove troverete diversi posteggi per le auto completamente gratuiti.

 

Lasciata la vetta si prosegue lungo la Via Madonnina fino ad arrivare nei pressi dell'Agriturismo e Azienda Agricola La Cá Vegia, ottimo punto per gustare piatti tipici del territorio e formaggi prodotti in loco nell'Azienda Agricola.

Azienda Agricola Agriturismo La Cá Vegia, Esterno

Proprio nei pressi dell'Agriturismo inizia il nostro sentiero escursionistico, contraddistinto sulle cartine con il Numero 6 !

Strada carrozzabile dall'Agriturismo Ca Vegia in loc. Pellio 

La prima parte del percorso si sviluppa lungo un antica mulattiera a fondo ciottolato, che in poche decine di minuti ci porta in loc. Bave, dove si incontrano i primi pascoli.

Qui volendo é possibile seguire una traccia di sentiero, abbastanza evidente, che taglia nel prato e permette di guadagnare strada rispetto alla strada carrozzabile che invece ci porta a fare un giro piú ampio.

Proprio nei prati incontriamo un cartello escursionistico, sul quale viene indicato a circa 30 minuti di cammino l'Alpe Nuovo, punto che raggiungeremo anche noi nel nostro percorso.

Localitá Bave, passaggio nei prati verso Alpe Nuovo

Localitá Bave verso Alpe Nuovo

Localitá Bave verso Alpe Nuovo

Prati in localitá Bave

cartelli escursionistici verso Alpe Nuovo 

Lungo un bellissimo sentiero a fondo misto sterrato e ciottolato, si raggiunge un meraviglioso bosco, nel quale é possibile ammirare da vicino alcuni alberi secolari, proprio come quello che vi mostriamo nella foto sottostante.

Sentiero verso Alpe Nuovo

Nel bosco secolare in localitá Alpe Nuovo

Una pianta secolare in localitá Alpe Nuovo 

Sempre su fondo sterrato, molto ampio e con pendenza leggermente in salita si arriva all'Alpe Nuovo, bellissimo prato utilizzato nel periodo estivo e primaverile per il pascolo in quota degli animali.

Alpe Nuovo, Valle d'Intelvi

Vista Alpe Nuovo, Valle d'Intelvi

Rimanendo immersi nel bosco, raggiungiamo il punto nel quale un sentiero nel bosco si stacca dall'itinerario principale (visibile nella sottostante foto).

Questo é il punto per raggiungere l''inizio dell'Albereto delle Biodiversitá, dal quale raggiungeremo poi Alpe Grande

Particolare del sentiero verso l'Arboreto

Particolare del sentiero verso l'Arboreto 

I boschi della localitá Alpe Nuovo

Un cartello, visibile qui sotto, segna l'inizio dell'Arboreto delle Biodversitá, con una spiegazione molto dettagliata ed esaustiva su questo luogo.

Arboreto della Biodiversitá Cartello 

A partire dal 2020, a causa principalmente della tempeste Vaia, si é vista la prolificazione del Bostrico, un piccolo insetto letale per le piante.

L'insetto predilige l'Abete Rosso, pianta non originaria del territorio ma trasportata in quste valli a partire dai primi del '900.

La minaccia costante di questo insetto, unita alle manifestazioni climatiche parecchio intense e viole tnte che hanno carattirezzato il nostro territorio in questi ultimi anni, hanno spinto i ricercatori a delimitare l'area, piantumando con diverse specie arboree, creando quindi una sorta di Biodiversitá

 

Questo progetto é stato finanziato dalla Comunitá Europea ed é costantemente monitorato da parte degli studiosi.

Nei pressi di ciascuna specie arborea troverete anche dei cartelli grafici illustrati, che ne illustrano le caratteristiche e le peculiaritá

 

Noi vi consigliamo un giro ad anello completo, della lunghezza di circa 1 km, che vi porterá all'Alpe Grande, nei pressi della strada asfaltata che conduce a Orimento.

Qui é disponibile un comodo posteggio, sfruttabile per tutte le persone che intendono visitare l'Arboreto della Biodiversitá senza la parte escursionistica iniziale

Arboreto della Biodiversitá, Valle d'Intelvi

Arboreto della Biodiversitá, Valle d'Intelvi

Arboreto della Biodiversitá, Valle d'Intelvi

Arboreto della Biodiversitá, Valle d'Intelvi

Alpe Grande

Per tornare al punto di partenza potete ripercorrere lo stesso giro a ritrovo, volendo é possibile evitare l'anello dell'Arboreto e proseguire direttamente verso Alpe Nuovo e Pellio Intelvi.

 

GiorgioTmk con i bellissimi occhiali Ziel Pro Change:

GiorgioTmk con occhiali Ziel Pro Change

 

Buona camminata a tutti

Giorgio

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: