CARATTERISTICHE:
Dislivello: 360 mt.
Attrezzatura: Scarponcini da escursionismo, cibo/bevande e materiale per coprirsi nello zaino
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 1.15 ore
DESCRIZIONE:
Lo straordinario complesso dell'Abbazia di San Pietro al Monte, situata nel Comune di Civate (Lc) nel cuore della Valle dell'oro, è ancora oggi uno degli esempi architettonici in stile romanico meglio conservati.
Una volta raggiunto il luogo un portale in pietra reca la scritta, "Ora et labora" e ricordano la passata presenza dei monaci benedettini, attualmente però il complesso non è più abitato dai religiosi.
L'Abbazia di San Pietro al Monte è raggiungibile solamente a piedi, attraverso due itinerari di circa 1/1.15 ore. La Via più breve parte da Civate (Lc), itinerario descritto in questo indirizzo; nella presente pagina invece tratteremo l'interessante itinerario che sale da Suello (Lc) passando per il belvedere di Priel.
Potete seguire il percorso sulla Cartina Kompass nr. 91 – Lago di Como e Lago di Lugano
Raggiungiamo quindi Suello, attraverso la SS36 in direzione Lecco prendendo l'uscita per Como/Erba.
Da seguiamo per il centro di Suello posteggiando dove possibile nei pressi della piazza principale del paese (270 mt. Di quota)
Dietro la chiesa, in Via S. Quirico, troviamo i primissimi cartelli escursionistici che indicano : Monte Cornizzolo, Priel e San Pietro al Monte
Prendiamo quindi la direzione segnata e proseguiamo in salita, poco più avanti un cartello ci devia lungo una stradina che costeggia un canale dell'acqua e arriva nei pressi di Via Alessandro Manzoni, qui incontriamo un pannello descrittivo che tratta del Sentiero Suello-Priello-San Pietro (vengono fornite informazioni geologiche, paesaggistiche e storiche), che è proprio il nostro itinerario
Prendiamo quindi la strada di cimento a lato del pannello che prende a salire con pendenza fin da subito decisa, incontriamo le stazioni della Via Crucis, le quali si susseguiranno fino alla 14° stazione in loc. Priel.
La pendenza si mantiene molto sostenuta per tutto il primo tratto, poco più avanti incontriamo un ponticello in legno e successivamente una serie di ripidissimi gradini in cemento, incontriamo anche un cartello escursionistico con una possibile deviazione a sinistra, lo ignoriamo e proseguiamo in salita.
Raggiungiamo uno spiazzo con una fontenella dell'acqua, il panorama è bellissimo sul sottostante Lago di Annone e su quello di Pusiano in lontananza, ne approfittiamo anche per recuperare le energie.
Il Sentiero riprende a salire con i soliti gradoni in cemento, poco dopo si trasforma in strada sterrata e le pendenze diminuiscono abbastanza.
Iniziamo quindi a salire immersi nel bosco su fondo irregolare con qualche masso.
A 30 minuti dalla partenza raggiungiamo così Priel (460 mt.), un bellissimo punto panoramico sulla Brianza con una serie di tavolini e sedie per fare Picnic, segnaliamo anche la presenza di un barbecue in muratura.
Nei pressi del prato incontriamo anche dei cartelli escursionistici molto importanti, davanti a noi viene indicata la direzione per il Rifugio SEC e Cornizzolo Sentiero nr. 16 (la così detta direttissima), mentre a destra in piano nel bosco troviamo nel indicazioni per il Sentiero nr. 15 verso S. Pietro, noi prendiamo questa seconda direzione e proseguiamo.
Il sentiero parte pianeggiante nel bosco, dopo qualche decina di metri le cose cambiano e incontriamo un brevissimo tratto in leggera discesa su alcune rocce attrezzate con le catene, successivamente il sentiero ritorna a essere pianeggiante per poi riproporci un tratto breve ma abbastanza impegnativo con alcune catene per superare delle roccette.
Con calma proseguiamo ancora e il sentiero riprende a salire a tratti pianeggiante con leggera salita, poco più avanti incontriamo un bivio dove a sinistra in salita viene indicata la vetta del Monte Cornizzolo Rifugio SEC mentre a destra in piano S. Pietro/Cornizzolo, noi prendiamo questa seconda direzione.
Sempre immersi nel bosco dopo un 5 minuti di cammino dal precedente cartello escursionistico ne troviamo un altro, questa volta molto più significativo; ci troviamo infatti nel punto di intersezione con l'itinerario che sale da Civate (Lc), in salita viene indicato S. Pietro/Cornizzolo, noi proseguiamo chiaramente in salita.
Dopo qualche metro, attenzione, il sentiero si divide e noi dobbiamo mantenere la destra (ignorando il sentiero che invece sale abbastanza ripido), proseguiamo pianeggianti nel bosco fino ad incontrare una strada ciottolata.
Ormai mancano pochi minuti a San Pietro al Monte, ci manteniamo su questa strada e dopo 30 metri di dislivello raggiungiamo la bellissima Abbazia di San Pietro al Monte (630 mt.), la quale domina Civate (Lc) e il lago di annone, mentre sopra è visibile il Rifugio SEC con la vetta del Monte Cornizzolo.
Il panorama è splendido, inoltre all'interno delle mura de complesso sono presenti delle panchine e un prato sempre perfetto dove riposarsi, dobbiamo ringraziare l'associazione di volontari gli "amici di San Pietro al Monte", che salgono regolarmente a sistemare la struttura.
Qui come illustra un chiarissimo pannello è possibile visitare la Basilica, le antiche Abitazioni e l'Oratorio di San Benedetto
Volendo da questo punto è chiaramente possibile raggiungere il Rifugio SEC e la vetta del Monte Cornizzolo (1240 mt.) seguendo questo itinerario che parte da Civate e si congiunge in questo punto.
La via del ritorno si sviluppa sugli stessi passi dell'andata, i cartelli sono molto chiari e occorre seguire inizialmente per Priel (attenzione in discesa sui punti con le catene) e successivamente per Suello (Lc)
Videotrekking dell'escursione con una ripresa Aerea in Drone :