CARATTERISTICHE
Dislivello: 681 mt di dislivello positivo e 110 di negativo ( Dal Passo del Fo al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi)
Attrezzatura: Scarpe da escursionismo, uno zainetto con qualche bevanda
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 2.00 Ore
DESCRIZIONE
Oggi nel presente Articolo presentiamo la salita al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi (1173 mt.), una struttura di proprietà del Cai Monza ubicata in Val Negra poco sotto il Passo del Fo ai piedi del Resegone.
La nostra partenza è da Versasio (Lc) - 603 mt. di quota - presso il parcheggio della Funivia a valle che porta ai Piani d'Erna (Lc). Raggiungiamo Versasio direttamente dalla SS36 prendendo nei pressi di Lecco la deviazione per Valsassina, appena terminato il primo tratto di galleria usciamo in direzione Versasio – Piani d'erna, proseguiamo sempre diritti fino al parcheggio.
Lasciata l'auto nell'ampio spiazzo, ci dirigiamo verso la fine del parcheggio, un cartello giallo indica i principali Rifugi della zona, tra cui anche l'indicazione per il Rifugio Stoppani e i Piani d'erna – Sentiero numero 1 (queste sono le indicazioni che dovremo seguire).
Il sentiero tramite una serie di gradini ci introduce nel bosco, dopo di che veniamo introdotti su una strada asfaltata, a questo punto proseguiamo diritti fino ad arrivare nei pressi di un cancello con un Agriturismo.
A questo punto inizia un comodo sentiero ( numero 1) che ci porterà fino al Rifugio Stoppani ( mt. 890 ) passando anche per un nucleo di Case ( la fraz. Costa a quota 800 mt. ). Il sentiero è molto semplice ed è quasi impossibile sbagliare anche per la quasi totale assenza di altre diramazioni, in ogni caso in questo articolo ci dilungheremo poco a presentare questo tratto che è stato ampiamente trattato con foto e video a questo indirizzo : Rifugio Stoppani da Versasio (Lc)
Raggiunto il Rifugio Stoppani proseguiamo quindi in salita, mantenendo il sentiero n. 1 che a questo punto indica i Piani d'Erna. Dopo una decina di minuti arriviamo ad una bella fontana, la sorgente del Kopp ( mt. 950) , superiamo la fontana e pocopiù avanti incrociamo un'importante bivio che vedete in foto qui sotto.
Seguiamo le indicazioni a questo punto per il Passo del Fo, il sentiero diventa inizialmente contraddistinto sempre con il numero 1 ma dopo poco sarà il segnavia numero 6.
Nel primo tratto proseguiamo in piano fino ad arrivare al Torrente Bione, lo superiamo senza troppi problemi e raggiungiamo un bivio, al bivio prendiamo il sentiero di fronte a noi ( quello che prosegue in piano )
Poco più avanti troviamo un intersezione con 3 sentieri, non segnalati, apparentemente poco chiara, noi dobbiamo sempre imboccare il sentiero centrale, poco più avanti avremo la conferma di essere sul tracciato corretto perchè vedremo il segnavia numero 6.
Ora con leggera salita arriviamo ad una serie di cartelli escursionistici, seguiamo a destra per il Passo del Fo, adesso ci introduciamo nel bosco e qui le pendenze iniziano a salire in modo costante. Davanti a noi tra la vegetazione vediamo anche la valletta del Passo.
Il sentiero è ben segnato e non presenta nessun tipo di variazione significativa, proseguiamo quindi tranquillamente fino al Passo dove troviamo proprio su di esso la bellissima e recente struttura del Cai di Calolziocorte – La Capanna Ghislandi 1284 mt. Che è una struttura privata.
Qui oltre ai cartelli del Passo incontriamo una serie di indicazioni escursionistiche molto chiare, noi dobbiamo a questo punto seguire i cartelli per Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi imboccando il sentierino in leggera discesa, che con 111 mt. Di dislivello negativo ( il Passo del Fo è il punto più elevato che raggiungiamo) ci porterà al Rifugio.
Dopo neanche 15 minuti di cammino ecco che intravediamo di fronte a noi il tetto del Rifugio, ci troviamo a quota 1173 mt. Al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi.
Qui incrociamo anche il sentiero che scende sul versante opposto verso Erve (Lc), che abbiamo descritto a questo indirizzo.
Per il ritorno imbocchiamo lo stesso tragitto dell'andata che in questo punto iniziale è in salita fino al Passo del Fo ( 111 mt. Di dislivello circa). Superato il Passo la discesa si effettua sugli stessi passi dell'andata.
Grazie per la lettura da Giorgio.
Ecco il Videotrekking, con la descrizione completa del percorso ! Buona visione :