Sentiero del Viandante - Tappa 1, da Abbadia Lariana a Lierna (Lc)

 

CARATTERISTICHE

Dislivello: 410 mt.

Attrezzatura: Scarpe da escursionismo semplice, zaino e qualche cosa per ripararsi

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  3 Ore 

DESCRIZIONE

 

 

Il Sentiero del Viandante, ha inizio nel Comune di Abbadia Lariana (Lc) situato ad una quota di 204 mt. Sulla Sponda Orientale del Lago di Como.

Questa prima tappa è un semplice sentiero Escursionistico, una tranquilla passeggiata che permette di ammirare incantevoli scorci sul Lago e di scoprire luoghi unici, come per esempio: La Chiesa di San Giorgio a Mandello del Lario (Lc), la Torre di Maggiana “detta del Barbarossa”, più avanti la Chiesa di San Giacomo nella fraz. Di Rongio e infine la bellissima Lierna (Lc).

Potete seguire il percorso anche sulla Cartina Kompass nr. 105 – Lecco e Valle Brembana

 

Raggiungiamo la Via Giuseppe di Vittorio nel Comune di Abbadia Lariana (Lc), lungo la strada è disponibile un bel parcheggio delle auto dove posteggiare, siamo inoltre vicinissimi (meno di 400 mt.) alla Stazione Ferroviaria di Abbadia, raccomandiamo infatti l'utilissimo del Treno per ritornare facilmente al punto di partenza.

Incontriamo subito un cartello rosso che indica il "Sentiero del Viandante", ne troveremo veramente moltissimi quindi è praticamente impossibile sbagliare il tracciato.

Inoltre vi inseriremo ad ogni tappa il tracciato Gps scaricabile, per seguire passo passo tutto il nostro percorso !

Sentiero del Viandante - Inizio da Via Giuseppe Vittorio nel Comune di Abbadia Lariana (Lc) 

Lasciato ben presto il centro cittadino percorriamo una bellissima mulattiera, la Via del Viandante, che ci permette di ammirare fin da subito i primi scorci sul Lago.

Via Sentiero del Viandante nel Comune di Abbadia Lariana (Lc) 

Il sentiero rimane sempre su fondo misto sterrato attraverso campi e ulivi, ricordiamo che il periodo migliore per effettuare questa camminata è l'autunno (come nel nostro caso) oppure la primavera/inverno.

La prima chiesa che incontriamo è quella di San Bartolomeo (Comune di Abbadia Lariana) in loc. Castello, risalente alla seconda metà sec. XII - sec. XVIII

Sentiero del Viandante - Chiesa di San Bartolomeo ad Abbadia Lariana (Lc) 

Sentiero del Viandante - Strada ciottolata nel Comune di Abbadia Lariana (Lc)

Dopo circa un paio di Km raggiungiamo la bellissima Chiesetta di San Giorgio nella fraz. Di Crebbio (Comune di Mandello del Lario).

Secondo la tradizione la chiesa venne fatta costruire nel XIII secolo, per volere di un crociato di ritorno dalla Terra Santa; un'altra tradizione invece ci racconta che la chiesa sarebbe sorta sul rifugio di un monaco appartenente all'ordine dei Templari.

Ad ogni modo il luogo è veramente bellissimo e possiamo concederci una pausa.

Sentiero del Viandante - Vista Chiesetta di San Giorgio a Mandello del Lario (Lc) 

Proseguiamo fino a raggiungere Maggiana (380 mt.), frazione alta del Comune di Mandello del Lario, qui incontriamo lungo il nostro cammino la famosa Torre di Maggiana “detta del Barbarossa”, una fortificazione di origine medievale risalente al XII secolo, il cui nome va ricondotto alla leggenda secondo cui la famiglia Mandelli avrebbe offerto ospitalità all’imperatore Federico I (il Barbarossa) nel 1158.

Attualmente il luogo è sede del Museo di Arte Contadina il quale, raccoglie manufatti del lavoro e dell’arte contadina

Sentiero del Viandante - Torre Maggiana a Mandello del Lario (Lc) 

A circa 3.7 km dalla partenza incontriamo un cartello con il segnavia del "Sentiero del Viandante" che ci conduce nel bosco, attraverseremo ora una serie di sali e scendi alcuni dei quali a pendenza abbastanza marcata.

Il fondo del sentiero è sempre ottimo e in alcuni tratti sono stati attrezzati con dei comodi gradoni in legno.

Sentiero del Viandante - Panorama su Mandello del Lario (Lc) 

Il sentiero fuoriesce dal bosco e ci regala una bellissima visuale dall'alto di Mandello, bellissimo Comune sul Lago.

Qualche centinaio di metri e raggiungiamo la fraz. Di Rongio (400 mt.) sbucando davanti alla bellissima Chiesa di San Giacomo.

La chiesetta è molto antica e viene documentata dal 1558 ma probabilmente il suo anno di fondazione è più antico (nel 1903 ha subito un grosso intervento di abbellimento e restauro).

Lasciata la chiesetta alle spalle attraversiamo le strette e caratteristiche Vie di Rongio e ci dirigiamo verso la fine del paese, iniziamo a perdere quota e passiamo nei pressi del famoso Ristorante Al Verde.

Proseguiamo ora totalmente immersi nel bosco fino a costeggiare ed attraversare il bellissimo Torrente Meria, passati sulla sponda opposta risaliamo con pendenza a tratti marcata (in questo tratto sono presenti dei comodi scalini in legno)

Sentiero del Viandante -Torrente Meria nei pressi di Rongio fraz. Mandello (Lc) 

Il sentiero ritorna a essere completamente pianeggiante ed esce dalla linea del bosco.

Percorriamo la bellissima Strada dei Saioli, che offre un panorama spettacolare su tutto il Lago.

Sentiero del Viandante - Dettagli segnavia nei pressi di Olcio fraz. Mandello (Lc)

Sentiero del Viandante - Visuale di Olcio dalla Strada dei Saioli

Proseguiamo ora sempre diritti (sono sempre presenti i nostri fidati cartelli) costeggiando anche in molti tratti la SS36 Strada Statale del Lago di Como e dello Spluga.

Sentiero del Viandante - Poesie nei pressi di Lierna (Lc)

Imboccata una strada ciottolata possiamo ammirare dall'alto Lierna (Lc) dove termineremo questa prima tappa.

Sentiero del Viandante - Vista su Lierna (Lc)

Proseguiamo seguendo i cartelli fino a raggiungere una rotatoria, il percorso proseguirebbe in Via Chignola ( vedi Seconda tappa del Sentiero del Viandante), noi invece proseguiamo diritti lungo Via della Libertà con lo scopo di raggiungere la Stazione Ferroviaria di Lierna, che ci riporterà in poche decine di minuti alla partenza di Abbadia Lariana (Lc).

Seguiamo i cartelli stradali fino a raggiungere Via Parodi, dove a poche decine di metri troviamo la Stazione Ferroviaria.

Troviamo anche diversi cartelli del "Sentiero del Viandante" che ci mostrano come riprendere il tracciato dal punto interrotto, saranno utili per la prossima Seconda Tappa (Lierna – Varenna)

Sentiero del Viandante - Stazione Ferroviaria di Lierna (Lc) 

Grazie a tutti per l'attenzione e alla prossima

Giorgio.

 

Seguite tutto il percorso di questa Prima Tappa con il nostro Videotrekking:

 

Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il pannello sottostante per visualizzare e scaricare il file !


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: