CARATTERISTICHE
Dislivello: 150 mt
Attrezzatura: Scarponcini da montagna o scarpe da ginnastica
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 45 minuti
DESCRIZIONE
L'Alpe Devero (Vb) è una conca naturale situata nelle Alpi Lepontine, a 1631 metri di quota. l'Alpe Devero è una vera e propria oasi naturale, tutelata anche dal Parco Naturale Veglia-Devero, circondata da fitte macchie di conifere e dalle vette del Monte Cervandone, Punta della Rossa, Pizzo Cornera e Pizzo Fizzi.
Vi sono due modi per raggiungerlo, il primo è praticando la strada asfaltata fino al grande parcheggio a pagamento, la seconda invece consiste nel praticare l'Antica Mulattiera ciottolata e attrezzata con protezioni in legno, un tempo era l'unica strada per raggiungere questa frazione. Nel periodo estivo è una passeggiata praticabile da tutti, famiglie comprese (no passeggini) e permette di ammirare panorami unici nel cuore del Parco Veglia-Devero
In Auto procediamo lungo l'Autostrada A26 Voltri-Sempione, fino a Gravellona Toce, da qui si procede per Domodossola uscendo alle Valli Antigorio-Formazza, poi proseguire per Goglio, frazione di Baceno, a questo punto affrontiamo la strada a tornanti a doppio senso di marcia in direzione Alpe Devero " è abbastanza stretta ma con attenzione passano tranquillamente 2 auto in senso opposto".
Superata la galleria interamente in roccia scavata a mano lasciamo l'auto a bordo strada, in questo punto la carreggiata è molto ampia e le vetture non costituiscono intralcio alla circolazione.
Sono disponibili diversi parcheggi, tutti completamente gratuiti !
Percorriamo qualche decina di metri in salita su asfalto fino a trovare dei cartelli escursionistici che indicano i sentieri per l'Alpe Devero !
Di fronte a noi scorre incavato in una piccola gola il torrente Devero, seguiamo la direzione indicata e percorriamo il ponticello in legno ammirando una cascatella dai colori splenditi.
Il sentiero è solo uno, impossibile quindi sbagliare, questo tratto iniziale presenta qualche roccetta e gradoni sempre tranquillamente praticabili da chiunque.
Dopo il primo tratto completamente pianeggiante incontriamo alcuni ruderi di case, qui troviamo dei cartelli escursionistici e il ricongiungimento con il sentiero che sale da Baceno (Vb)
Seguiamo chiaramente le indicazioni per l'Alpe Devero procedendo in salita
Inizia ora la vera e propria Mulattiera, che procede a tornati con pendenza anche abbastanza marcata.
Stiamo percorrendo parte anche della famosa Via dell'Arbola, una Via Storica, importante collegamento tra il Ducato di Milano e la Svizzera
La strada è solamente una, ed è praticamente impossibile sbagliare. Sotto di noi in diversi punti è possibile ammirare uno straordinario panorama
Raggiunte un gruppo di case, la Mulattiera attenua la sua pendenza concedendoci una meritata pausa
Finito questo tratto di salita il sentiero procede nel bosco, permettendo anche di ammirare panorami unici
Vi consigliamo di effettuare questo itinerario anche nel periodo autunnale, quando il bosco di larici crea dei giochi di colori veramente unici
Procediamo sempre nel bosco con pendenza pianeggiante, il Sentiero è stato anche recentemente rivalutato, con l'installazione di parapetti in legno e ponticelli!
L'Antica mulattiera termina proprio nei pressi del parcheggio superiore dell'Alpe Devero (quello a pagamento)
Chiaramente una volta raggiunto l'Alpe Devero (1630 mt.) vi consigliamo una bellissima passeggiata alla scoperta di questo luogo, ideale veramente per tutti, famiglie con bambini compresi.
Nel periodo estivo la grande piana del Devero offre semplici passeggiate, picnic all'aria aperta e momenti di Relax, nella Stagione invernale questo luogo è invece molto frequentato dagli amanti delle Ciaspole e dello Scialpinismo.
Ovviamente potrete gustare anche dell'ottimo cibo, in una delle tante strutture ricettive presenti, noi vi consigliamo la bellissima Locanda Alpino, uno dei locali storici del Devero.
Potrete tranquillamente senza particolari difficolta percorrere a ritrovo il seguente itinerario.
Prestare un po di attenzione solamente nel tratto ciottolato in caso di fondo umido o bagnato
Non perdetevi anche il Video, Buona visione: