Vecchia strada per Alpe devero [Vb]

CARATTERISTICHE

Dislivello: 150 mt

Attrezzatura: Scarponcini da montagna o scarpe da ginnastica

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato:  30 minuti per salire

DESCRIZIONE

 

Oggi saliremo verso Alpe Devero, praticando la panoramica strada semi sterrata e ciotolata attrezzata con protezioni in legno, un tempo era l'unica strada per raggiungere questa frazione.

Il Devero è raggiungibile dall'Autostrada A26 Voltri-Sempione, fino a Gravellona Toce, da qui si procede per Domodossola uscendo alle Valli Antigorio-Formazza, poi proseguire per Goglio, frazione di Baceno, a questo punto affrontiamo la strada a tornanti a doppio senso di marcia in direzione Alpe Devero " è abbastanza stretta ma con attenzione passano tranquillamente 2 auto in senso opposto".

Superata la galleria interamente in roccia scavata a mano lasciamo l'auto a bordo strada, in questo punto la carreggiata è molto ampia e le vetture non costituiscono intralcio alla circolazione.

Di fronte a noi scorre incavato in una piccola gola il torrente Devero, percorriamo il ponticello in legno ammirando una cascatella dai colori splenditi.

Il sentiero è solo uno, impossibile quindi sbagliare, questo tratto iniziale presenta qualche roccetta e gradoni sempre tranquillamente praticabili da chiunque.

Arriveremo alla volta di uno spiazzo erboso dove da questo punto in avanti il sentiero sale con pendenza costante " circa 7 8 metri al minuto" tramutandosi in una bellissima stradina panoramica scarsamente pavimentata con pietre e corrimano in legno.

Finito questo tratto di salita siamo immersi in un bosco di stupendi larici, che nei mesi autunnali creano un gioco di colori stupendo, dopo un centinaio di metri arriviamo al parcheggio a pagamento coperto e scoperto dell'alpe devero, raggiungibile da una comoda strada a tornanti molto ampia e di recente costruzione.

Nell'alpe devero possiamo camminare alla volta dei casolari e baite locali, fermandoci anche a gustare ottimi pranzetti di montagna.

Breve passeggiata destinata a famiglie con bambini, i passeggini possono essere condotti per l'80% del percorso ad esclusione del tratto iniziale.


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami

LogoAlpeTeglio

 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: