Il Monastero di Torba, situato nell'attuale Comune di Gornate Olona (Va) in loc. Torba, a circa 15 minuti dal centro di Varese, è un luogo affascinante e interessante da visitare.
Attualmente di proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) è stato nel corso degli ultimi anni ristrutturato e successivamente aperto al pubblico.
La sua origine è antichissima e risale al V secolo D.C., epoca nella quale i Romani vi costruirono un avamposto militare.
La funzione iniziale era strategica e di controllo dell'asse di comunicazione transalpino.
In tutta la provincia di Varese, sulla linea di confine tra Italia e Svizzera, non è raro trovare altre fortificazioni che negli anni hanno svolto funzione di controllo (come il Forte di Orino, la Torre di Velate, le fortificazioni del Monte Sette Termini e molti altri esempi).
Nel corso dei secoli passò nelle mani dei Goti, Bizantini e Logongobardi e proprio ad opera di questi ultimi che perse la funzione militare per acquisirne una religiosa.
Nel 1482 vi si insediarono infatti un gruppo di Monache Benedettine, che fecero costruire un monastero e una serie di altre strutture adibite alla loro funzione religiosa (celle, il refettorio, la sala di preghiera e un portico a tre arcate).
Visitando il complesso sono ancora ben visibili affreschi e altre testimonianze del gruppo religioso.
Nel 1799, le Monache lasciarono definitivamente il complesso e al loro posto vi si stabilì un gruppo di contadini.
Iniziò il così detto "periodo agricolo" durante il quale il Monastero venne completamente riadattato per la sua nuova funzione.
L'entrata della Chiesa venne ampliata per renderla adatta al ricovero dei macchinari agricoli, fu costruita anche una legnaia esterna e tutti gli affreschi realizzati dalle Monache, vennero purtroppo ricoperti con uno strato di calce.
Fino agli anni '70 del secolo scorso la proprietà del sito rimase ai contadini, anche se negli ultimi anni finì in uno stato di abbandono e di generale degrado.
Fortunatamente dopo qualche anno venne acquistata da Giulia Maria Mozzoni Crespi, che la donó successivamente al FAI, il quale iniziò una lunga e preziosa ristrutturazione.
Il portico ad archi venne riaperto e gli affreschi restaurati, anche se purtroppo alcuni andarono irrimediabilmente perduti.
Al giorno d'oggi il Monastero di Torba è un luogo affascinante, un piccolo angolo di Medioevo nei boschi del Varesotto.
Visitato da turisti italiani e stranieri in tutti i periodi dell'anno è anche una delle tappe della Via Francisca del Lucomagno, il cammino che per oltre 100 km attraversa il territorio italiano e tocca numerosi luoghi di interesse.