Indirizzo : Località Marnico,8 - 22020 Schignano (Co)
Recapito : Telefono 031.819242 - Sito Internet - Indirizzo mail
Categoria : Locale storico della Valle d'Intelvi, Menù con cucina tipica e prodotti a km/0, possibilità di pernottamento, molto bello il contesto estetico sia interno che esterno
L'Agriturismo Al Marnich è una struttura situata nel Comune di Schignano (famoso per il suo Carnevale).
L'ambientazione all'interno della quale è inserito è la Valle d'Intelvi, situata in provincia di Como a poca distanza dal confine Svizzero.
La zona è un'importante meta turistica grazie alla sua posizione vicina alle attrattive del Lago di Como, ma allo stesso tempo ottima per gli amanti della montagna.
Per raggiungere la location dobbiamo superare Como e imboccare la SS340 (Via Regina Nuova) fino a raggiungere Argegno; da qui dobbiamo seguire i cartelli per Schignano, Valle d'Intelvi ed Erbonne.
In prossimità del Comune di Schignano dobbiamo seguire i cartelli turistici che indicano il vicino “Sentiero delle Espressioni” o direttamente i numerosi cartelli che indicano “Agriturismo Al Marnich”, fino a raggiungere la località Marnico. L'ingresso dell'Agriturismo è ben visibile a lato della strada con un cancello carrabile, dove è presente un citofono a cui occorre suonare; all'interno del cancello è possibile posteggiare la vettura... il parcheggio è molto ampio!
L'Agriturismo Al Marnich è una struttura antica, autentica e non ricostruita ricavata da un casale rurale del 18° secolo (E' anche il primo agriturismo della Valle d'Intelvi). L'ambientazione del bosco che la circonda è molto caratteristica e infonde un senso di pace e tranquillità; noi l'abbiamo vissuta come una vera e propria fuga dalla città
Il suo titolare decise nel 1995 di acquistare questo ambiente creando un Agriturismo con cucina Bio a Km0 e camere con vista.
Personalmente abbiamo scelto di trascorrere una serata cenando in una delle bellissime salette, la zona pranzo è infatti organizzata con una serie di 5 piccoli locali molto intimi e con atmosfera famigliare e rilassante (volendo è possibile scegliere una saletta privata per approfittare ancora di più dell'atmosfera intima).
L'arredamento è rustico e ricco di particolari che ricordano la tradizione antica di questa Valle; in alcuni locali è presente anche il Camino originale circondato da muri in pietra e pavimenti ancora originali dell'epoca.
Parlandovi della nostra esperienza culinaria, sicuramente uno dei punti di forza della struttura, non possiamo far altro che complimentarci per l'ottima qualità dei piatti proposti, estremamente semplici ma curati nei particolari. In cucina Giulia ( il primo Agrichef della prov. Di Como) e i suoi aiutanti propongono piatti realizzati con le materie prime prodotte in loco e stagionali (Formaggi Caprini e Salami di Capra, Marmellate di more lamponi e uva fragola, Ortaggi di stagione, Miele di montagna e Pollame), offrendo quindi un menù sempre diverso.
Una lode speciale la dedichiamo al Pane, prodotto in loco con pasta madre e lievitazione naturale.
La nostra cena è iniziata con degli antipasti; in particolare abbiamo scelto uno sformatino di Broccoli e Cavolfiori e una Panzanella (realizzata con pane prodotto on loco, Olio extra vergine di oliva, Cipolle e pomodori)
Entrambi ottimi sia per gusto che per presentazione
I primi piatti sono stati la portata principale della nostra cena, abbiamo scelto le Orecchiette e un Piatto di Maccheroni al Ragù du carne
Nel nostro caso scelta azzeccatissima sia per gusto che per quantità.
Quando ormai il nostro appetito era quasi del tutto colmato abbiamo voluto assaggiare un tagliere misto di Formaggi prodotti rigorosamente in loco, accompagnate da due confetture e dal fantastico miele
Impossibile alzarsi senza il dolce, così abbiamo assaggiato un'ottima torta con la zucca
Come spero sia sia inteso nelle nostre righe, la visita all'Agriturismo Al Marnich è stata un'interessante scoperta. Ricordiamo che l'esperienza di una cena può essere accompagnata e resa ancora più speciale da una notte nelle camere della struttura.
Sono presenti diverse tipologie di Camere, in totale 14, che variano nelle seguenti tipologie: Doppie e Triple, Camere Famigliari e Suite per romantiche notti.
Anche le camere, le quali sono state ricavate dalle "ex stalle", seguono un arredamento tipico molto particolare. Assolutamente da provare !
Niente di meglio quindi che concedersi due giorni alla scoperta della Valle d'Intelvi, magari attraverso il celebre Sentiero delle Espressioni, descritto e filmato da noi di Saliinvetta a questo indirizzo.
L'Agriturismo il Marnch prevede in questo caso un menù speciale ad un prezzo veramente competitivo, si tratta del Menù del Viandante, scopritelo a questo indirizzo.