Crotto del Capraio - Civate (Lc)

 

Indirizzo :  Via Pozzo, 42 - 23862 Civate (Lc)

Recapiti : Telefono: 0341 210229 (Anche Whatsapp) - Sito Internet - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Contatti Social Network : Pagina di Facebook - Instagram

Categoria : Posizione immersa nel verde ed estremamente panoramica, facilmente raggiungibile. Dispone di una capiente sala interna (da circa 50 posti) e diversi posti a sedere all'esterno (circa 30). Cucina tipica del territorio, con materie prime Stagionali e di Alta Qualità, da produttori locali

 

CrottoDelCapraioCivate

Il Crotto del Capraio è una bellissima struttura situata in loc. Pozzo di Civate (Lc), ad una quota di 360 mt. ai piedi del Monte Cornizzolo, in posizione estremamente panoramica ed immersa nel Verde.

E' un punto di sosta ideale per tutti i numerosi Escursionisti che transitano nella zona, essendo collocata alla partenza di numerosi itinerari (Abbazia di San Pietro al Monte, il Monte Cornizzolo, il Monte RAI e il Corno Birone). Allo stesso tempo, vista la sua posizione tranquilla e panoramica, è anche la soluzione ideale per un pranzo in famiglia, con gli amici o di coppia. 

 

Raggiungerlo in Auto è molto semplice, dalla Brianza e da Milano dista solo circa 40/50 minuti. Percorrendo la SS36 in direzione Lecco occorre uscire a Civate (poco prima del Monte Barro) e seguire i cartelli marroni per San Pietro al Monte e per la loc. Pozzo).

Raggiunta la Via Pozzo (attenzione al cartello che ne vieta l'accesso e alla ridotta larghezza della strada), possiamo posteggiare la vettura sfruttando i numerosi posteggi gratuiti situati in Via del Rii (immagine sottostante)

Via al Pozzo, posteggiata la vettura prima di questo incrocio

Posteggi in Via del Rii

Una volta posteggiata la vettura dovremo fare solamente circa 300 mt. a piedi per arrivare al Crotto !

 

Esternamente appare molto gradevole e ben inserita nel contesto ambientale. L'utilizzo di Pietra e Legno richiama moltissimo lo stile dei Crotti e delle abitazioni della zona.

All'esterno sono disposti numerosi tavoli, che offrono circa 30 posti a sedere di capienza massima, i tavoli sono coperti da una loggia che ne permette anche l'utilizzo in caso di pioggia.

Pranzare o cenare all'aperto al Crotto del capraio è veramente stupendo !

Crotto del Capraio, i Tavoli esterni

Crotto del Capraio, i Tavoli esterni

Crotto del Capraio, i Tavoli esterni

Crotto del Capraio, i Tavoli esterni

Crotto del Capraio, i Tavoli esterni

Un pò di Storia:

Il termine "Crotto" ha un'assonanza con "Grotta", in passato infatti le cavità naturali venivano utilizzate per meglio conservare i Cibi. 

In tutte le Alpi si possono trovare vari esempi di queste sistemazioni, come per esempio nella vicina Valchiavenna, nelle zone del lago di Como e in Canton Ticino, dove vengono chiamate grotti. 

Con il passare degli anni, molti Crotti, tra cui il nostro del Capraio, sono divenuti sempre di più luoghi per gustare i piatti tipici del territorio, dove allegria e convivialità ne fanno da padroni...

 

L'origine di questo Crotto sembrerebbe davvero antichissima, sono stati ritrovati infatti dei documenti che testimoniano la presenza di numerose Osterie e lungo l'Antica Via Romana, antica via di Comunicazione Alpina che transitava proprio nella località il Pozzo di Civate, dove è situato il locale.

Alcuni manoscritti riportano proprio una Casa del Pellegrino, adibita ad accogliere i Viandanti, situata proprio dove ora sorge il Crotto !

Una tradizione che si rimanda quindi da secoli :) 

Crotto del Capraio, Ingresso Esterno

Numerosi sono anche gli spazi verdi, ideali per le famiglie, dove i bambini potranno giocare in sicurezza e in tutta tranquillità.

 

La Cucina è uno dei punti forti di questa struttura, la quale mantiene fede alla tradizione della Valtellina con qualche proposta tipicamente Brianzola. La cosa importante, che è anche la filosofia stessa del Crotto, è quella di proporre ogni volta piatti della Tradizione secondo la stagionalità degli stessi ingredienti, ricercando anche materie prime il più possibile da produttori locali (soprattutto da Valsassina e Valtellina).

Ogni mese, infatti, il menù viene rinnovato e tutte le settimane vengono inseriti alcuni piatti del giorno per farvi assaggiare nuove ricette e abbinamenti tra gli ingredienti.

Potrete quindi gustare degli ottimi e classici Pizzoccheri, oppure assaggiare portate più fini e ricercate come i famosi Misultin , il pesce tipico del Lago di Como.

Una cosa è certa, sicuramente non vi alzerete con la fame ! Le porzioni, oltre che a essere molto curate, sono anche parecchio abbondanti ! Prerogativa di un buon Crotto che si rispetti, dove l'atmosfera conviviale dei commensali è unita alla buona cucina e al buon vino !

Crotto del Capraio, Piatto di Antipasti

Crotto del Capraio, Piatto di Pizzoccheri

Crotto del Capraio, Piatto di Polenta

Crotto del Capraio, Piatto di Stinco

Crotto del Capraio, Strudel con Gelato 

Inoltre il Crotto del Capraio organizza alcuni Menù Speciali, tutti i Mercoledì a pranzo vi è il Menù del Viandante, una speciale proposta che metterà d'accordo Pancia e Spesa :)

Il Giovedì sera è caratterizzato dalle Serate a Tema, con delle proposte culinarie per veri palati raffinati

 

Internamente dispone di diversi tavoli e di un arredamento tipico di Montagna. L'atmosfera è calda e accogliente, tipica dei Crotti !

La sala principale è una sola, dove troviamo anche una bellissima Stufa in Maiolica, che riscalda ulteriormente l'ambiente

Crotto del Capraio, Interno

Crotto del Capraio, Interno 

Prima di lasciare il Crotto del Capraio dovrete assolutamente salutare anche la simpaticissima Nuage, una femmina di Maremmano buonissima e dolcissima !

Vi aspettiamo :) Non mancate !

Nuage del Crotto del Capraio

Vista del Lago di Annone

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: