Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci - Beno Editore

 

Titolo:  Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci

Autore: Roberto Ganassa

Casa Editrice: Beno Editore

Genere e Breve descrizione: Guida scialpinistica con 38 itinerari nella Valle del Bitto, percorsi con difficoltà variabili che si rivolgono ad ampio pubblico. Dispone all'interno anche di una Cartina Escursionistica in Scala 1:30000 con riassunti e segnati tutti i percorsi

Prezzo al pubblico : 20,00 euro

 

Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci - Copertina e Cartina 

La Val Gerola e la Valle di Albaredo, inserite all'interno della Valle del Bitto, costituiscono un vero e proprio gioiello delle Orobie Valtellinesi.

Il primo grande valore è dato dal loro territorio, siamo nel Parco delle Orobie Valtellinesi, un'area protetta di grande interesse faunistico e floreale; si passa poi alla Cultura, attraverso l'Ecomuseo della Valgerola, il quale permette di scoprire ambienti e mestieri della Valle; concludendo infine con il Gusto, la zona è infatti il regno del famoso Formaggio Bitto.

"Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci" è un testo, che come dice il nome, permette di esplorare questi territori, attraverso ben 38 itinerari da affrontare con gli Sci o con le Ciaspole al di fuori del turismo di massa.

 

La Guida è stata realizzata da Roberto Ganassa, nativo di Morbegno (So), grandissimo appassionato di Montagna e fotografo professionista.

Roberto è un grande conoscitore di queste Valli, i presenti itinerari che vengono riportati con estremo dettaglio in questa Guida, sono stati da lui percorsi e più volte fotografati.

Ne esce un valido testo che non può mancare nella personale libreria di un appassionato.

La stampa e la grafica, curata da Beno Editore è di altissimo livello, complimenti a questa casa editrice per la quale abbiamo già recensito alcune Guide con grande soddisfazione

 

Il Libro ha un formato molto contenuto (12x16.5 cm), misure che lo rendono estremamente pratico e comodo da portare nello zaino.

Dopo una Prefazione e Introduzione iniziale viene descritta, da un punto di vista geografico, la Valle del Bitto, che comprende la valle più occidentale di Gerola Alta (So) e quella più orientale di Albaredo per San Marco (So)

Nella prima parte della Guida vengono fornite al lettore le "Norme di Lettura", ovvero viene spiegata la simbologia utilizzata e criteri di valutazione che l'autore ha usato per presentarci gli itinerari.

Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci - Introduzione

Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci - Note Lettura 

La Guida è suddivisa in 7 capitoli, ognuno dei quali è un diverso Comune che raggruppa al suo interno gli itinerari che partono dal medesimo territorio.

Per ogni Comune vengono fornite le informazioni generali e anche le pratiche indicazioni su come raggiungerlo.

Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci - Capitolo 

La grafica e l'illustrazione fotografica utilizzata per descrivere ogni itinerario è veramente notevole.

Per ciascun percorso vengono inserite immagini di dettaglio per far capire al lettore l'ambiente, inoltre molto spesso vengono proposti scatti panoramici dove vengono tracciati gli itinerari ( più di uno) per offrire al lettore un bel quadro di insieme della zona

La descrizione offre dettagli ben precisi ma allo stesso tempo è sintetica e con un lessico chiaro e semplice. Vengono anche utilizzati dei simboli che aiutano il lettore, attraverso un rapido colpo d'occhio, a capire le caratteristiche principali di ciascun percorso.

Per ogni itinerario viene anche indicata la fattibilità ad essere eseguito con le Ciaspole, disciplina che avvicina diversi appassionati a questi ambienti

Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci - Introduzione itinerario

Val Gerola e Albaredo, Tutte le Cime con gli Sci - Descrizione itinerario 

L'indice è ben studiato, elenca tutti i 38 itinerari della Guida raggruppandoli nei vari capitoli, esso può essere utilizzato anche come un comodo segnalibro.

Nella parte terminale del testo troviamo anche un secondo Indice, che raggruppa i percorsi per grado di difficoltà

Dispone all'interno anche di una Cartina Escursionistica (tascabile a parte) in Scala 1:30000 con riassunti e segnati tutti i percorsi

 

In conclusione valutiamo molto positivamente questa Guida, gli itinerari proposti sono molto diversificati e si rivolgono ad un ampia fascia di appassionati.

Permette inoltre di scoprire una zona spesso poco conosciuta e frequentata, che invece meriterebbe molto più interesse.

Ancora una volta complimenti a Beno Editore e a Roberto Ganassa, compagno anche di qualche gita, per l'ottimo lavoro svolto

Giorgio


 

Commenta questo Articolo :
Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli

Effettua Il Login qui a lato oppure Clicca qua per Registrati


 

Accedi

Effettua il Login:

Nome utente*
Password : *
Ricordami
 

I nostri Partner :

 

 

Condivimi Su :

Submit to FacebookSubmit to Google PlusSubmit to TechnoratiSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: