Anello Ebike in Valle d'Intelvi, da San Fedele d'Intelvi al Rifugio Venini passando per Pigra (Co) e ritorno per Ponna (Co)

Vista delle fortificazioni della Linea Cadorna nei pressi del Rifugio Venini in Valle d'Intelvi 

Distanza : 40 km - Tempo in movimento : 2,30 ore - Aumento di quota : 1400 mt.

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

Vi presentiamo un divertente e semplice giro ad anello in Valle d'Intelvi, che da San Fedele di Intelvi, nei pressi del centro noleggio Ebike Valle Intelvi (750 mt. Di quota), sale alla volta di Pigra (Co) un magnifico borgo con una straordinaria visuale sul Lago di Como.

Si prosegue per l'Alpe di Colonno (m. 1322), Boffalora, con arrivo al Rifugio Venini (m. 1578) ai piedi del Monte Galbiga per ammirare da vicino le Fortificazioni della Seconda Guerra Mondiale.

Dal Rifugio si rientra passando per il magnifico borgo di Ponna, un luogo dove il tempo sembra essersi fermato e da qui concluderemo l'anello verso San Fedele Intelvi.

 

L'itinerario si sviluppa per il 70% su strade asfaltate e per un 30% su strade sterrate bianche, molto semplice e adatto anche a Bici Ebike cicloturistiche (non MTB)

 

Punto di partenza del percorso è San Fedele di Intelvi (Co), uno dei primi Comuni della bellissima Valle d'Intelvi, facilmente raggiungibile da Argegno (Co).

Vi consigliamo di posteggiare nei pressi della piazza cittadina di San Fedele (sulla nostra traccia Gps abbiamo raggiunto questo punto) dove sono disponibili diversi posteggi per le auto gratuiti.


Ebike Valle Intelvi Logo

Nei pressi della piazza, in Via Provinciale 30, è presente il bellissimo Ebike Valle Intelvi, un centro noleggio di Bici Ebike a prezzi molto vantaggiosi con relativo posteggio nelle vicinanze riservato ai clienti !

Ebike Valle Intelvi, Partenza 

EBike Valle Intelvi noleggia Mountain Bike elettriche a pedalata assistita, ideali per percorrere ed esplorare i sentieri e le strade nelle frazioni della Valle d'Intelvi

Indirizzo: Via Provinciale, 30 Loc. San Fedele di Intelvi (Co)

Numero di Telefono cellulare: 338 451 2989 - Sito web

Inoltre visitando il sito sito web, potrete scoprire e scaricare le tracce di tanti bellissimi itinerari Ebike !! 


Lasciata la Piazza di San Fedele di Intelvi si prosegue in direzione di Pigra, seguendo la segnaletica stradale ben chiara

Vi raccomandiamo di scaricare e utilizzare la nostra traccia GPS gratuita (scaricabile registrandovi al nostro sito) per seguire fedelmente il percorso.

Superata la Frazione di Lura, nella quale sono presenti due bellissimi itinerari per raggiungere il sovrastante Agriturismo le Radici, proseguiamo in direzione Blessagno e infine per Pigra (Co), che raggiungeremo dopo circa 6 km di strada perfettamente asfaltata

San Fedele di Intelvi indicazioni per Pigra

Strada verso Pigra

Strada verso Pigra 

Pigra (Co) è uno straordinario balcone panoramico sul Lago di Como, dal piazzale della Funivia è possibile ammirare un fantastico panorama sul Lago e su tutte le cime circostanti.

Se volete soggiornare a Pigra vi consigliamo i bellissimi appartamenti di Luciano di Casa della Nina, situati proprio in centro paese !

Foto di Gruppo al Belvedere di Pigra 

La strada asfaltata, semplice e ben segnalata, prosegue lasciando alle spalle il centro abitato di Pigra e proseguendo verso l'Alpe di Colonno

Sulla nostra sinistra incontriamo anche vari cartelli escursionistici che indicano i sentieri della zona, tra cui quello che conduce al Monte Pasquella, una bella cima panoramica della Valle d'Intelvi

 

La strada, leggermente in salita e completamente immersa nel bosco, ci conduce senza troppi sforzi all'Alpe di Colonno (1322 mt), dal quale in pochi minuti é raggiungibile il bellissimo Agriturismo Le Casette di Laila, che vi consigliamo :)

Alpe di Colonno in Valle d'Intelvi

Le Casette di Laila Agriturismo, Esterno  

Alpe di Colonno in Valle d'Intelvi

Dall'Alpe, senza possibilità di errore in quanto la strada asfaltata è solamente una si prosegue alla volta del Rifugio Venini, già visibile in lontananza

La presente strada, fino al Rifugio Venini, è percorsa anche dalle auto, vi raccomandiamo quindi massima attenzione e prudenza

Salita verso il Rifugio Venini

Durante la salita sulla nostra destra incontriamo anche un cartello in legno che indica il Rifugio Venini, la nostra meta finale. Questo è un punto molto importante perchè in fase di discesa, proprio in questo tratto, svolteremo a destra per compiere il nostro Giro ad Anello.

 

Ed ecco che dopo 1 ora e 30 circa della partenza abbiamo raggiunto il Rifugio Venini (1578 mt) ai piedi del Monte Galbiga.

Il Rifugio dispone di una serie di posti a sedere esterni e interni ed è raggiungibile sia a piedi percorrendo un sentiero escursionistico oppure direttamente in auto !

Il Rifugio Venini vista esterna

Il Rifugio Venini vista esterna 

Posteggiate le bici poco dopo il Rifugio abbiamo percorso l'interessante sentiero, che si sviluppa lungo l'antica Strada Militare, che costeggia tutte le fortificazioni della Linea Cadorna, risalenti alla Seconda Guerra Mondiale

Qui infatti, come in altri punti della Valle d'Intelvi, vennero realizzate strutture difensive lungo il confine con la Svizzera

In questo tratto è possibile ammirare anche un meraviglioso panorama sia sul Lago di Como ma anche sul sottostante Lago di Lugano, spaziando la visuale sulle cime della zona e anche sulla Catena del Monte Rosa (nelle giornate più terse è possibile vedere anche la punta del Cervino e del Monviso)

Vista delle fortificazioni della Linea Cadorna nei pressi del Rifugio Venini in Valle d'Intelvi

Verso le trincee dal Rifugio Venini

Panorama sul Lago di Lugano dalle trincee del Rifugio Venini

Panorama dalle trincee del Rifugio Venini 

Riprendiamo le bici e iniziamo quindi la discesa, che fino al cartello di legno che annunciava il Rifugio Venini si sviluppa lungo la medesima strada (attenzione in questo tratto per la presenza delle macchine)

Superato il cartello svoltiamo quindi a destra, proseguendo in leggera discesa sempre immersi nel bosco.

Discesa verso Ponna (Co)

Discesa verso Ponna (Co)

Discesa verso Ponna (Co) 

In questo tratto è possibile procedere più tranquillamente, in quanto il traffico delle auto è notevolmente minore perchè riservato ai soli possessori di permesso.

Senza possibilità di sbagliare, in quanto la strada è solamente una, raggiungiamo Ponna (Co), un magnifico borgo di montagna dove il tempo sembra essersi fermato.

Qui a Ponna sono presenti dei bellissimi prati e un laghetto, il Laghetto del Tellero, zona ideale per un PicNic nei mesi estivi.

Laghetto di Tellero a Ponna (Co) in Valle d'Intelvi

Ponna (Co) in Valle d'Intelvi 

Da Ponna si prosegue nuovamente in discesa fino ad arrivare alle prime case di Laino (Co), piccolo Comune della Valle d'Intelvi.

Si attraversa il paese costeggiando il Cimitero e la Chiesa e si prosegue in direzione di San Fedele di Intelvi

Vi consigliamo l'utilizzo della nostra traccia Gps per evitare di sbagliare direzione !

 

Una breve salita e discesa finale ci conduce nel centro cittadino di San Fedele di Intelvi, dal quale possiamo rapidamente raggiungere la Piazza oppure il nostro centro noleggio Ebike Valle Intelvi.

Abbiamo così concluso il nostro Giro ad Anello in Valle d'Intelvi

 

Un Selfie con i bellissimi Occhiali ZIEL modello Pro Change:

GiorgioTmk Selfie con gli Occhiali Ziel ProChange

 

La presente uscita è stata realizzata nell'ambito del progetto Green & Blue e sovvenzionata dal Lago di Como GAL con il contributo importante di OltreLario

Buone pedalate a tutti e al prossimo itinerario :)

Giorgio

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: