Monte Pasquella da Lura fraz. di Blessagno (Co)

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 540 mt. 

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo e zaino con indumenti per ripararsi 

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1 Ora e 30

Cartina: Cartina Kompass nr. 91 - Lago di Como e Lago di Lugano KompassLogo

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

DESCRIZIONE:

 

Monte Pasquella (1367 mt.) con il panorama sul Lago di Como

Il Monte Pasquella (1367 mt.) è una cima appartenente alle prealpi comasche, dalla vetta è possibile ammirare uno straordinario panorama su tutto il ramo comasco del Lago di Como e sulle principali vette della zona.

Durante la salita passeremo anche per l'Agriturismo le Radici, ideale per gustarsi un pranzo o una merenda (prodotti del territorio allevati/coltivati direttamente in loco) oppure conoscere da vicino tutti gli animali dell'Agriturismo, compresi i simpaticissimi Lama, con i quali è possibile praticare delle Passeggiate e tante diverse Esperienze!

 

Il percorso parte da Lura (850 mt.) di quota nel Comune di Blessagno (Co), si tratta di un itinerario relativamente semplice, ideale anche per le famiglie con i bambini !

Andiamo a scoprirlo nel dettaglio:

 

Per raggiungere il punto di partenza dovremo percorrere la Strada Regina del Lago di Como (SP 340) fino ad Argegno (Co), superato il centro paese sulla sinistra si seguono le indicazioni per Castiglione d'Intelvi e per San Fedele d'Intelvi, raggiunto quest'ultimo paese si dovrà svoltare a destra, seguendo le indicazioni per Pigra (un magnifico Borgo che potrete visitare pernottando alla Casa della Nina dal Signor Luciano), posteggiando la vettura in loc. Lura, dove è presente un comodo posteggio completamente gratuito (850 mt.) 

Lura Fraz. di Blessagno (Co), posteggio 

Lasciata la vettura incontriamo uno dei primi chiarissimi cartelli escursionistici, la segnaletica è stata completamente rinnovata e realizzata nel 2022 da OltreLario, associazione che valorizza le bellezze di tutta la provincia di Como.

Lura Fraz. di Blessagno (Co), primo cartello nel posteggio 

Lasciato il posteggio alle nostre spalle ci incamminiamo imboccando immediatamente la Via Alpe, dove incontriamo un altro cartello escursionistico del percorso.

Passeggiamo brevemente tra i vicoli della frazione (qui siamo in loc. Cappella) fino ad incontrare un nuovo cartello escursionistico, identico a quello della partenza, che ci invita a svoltare a destra nel bosco, seguiamo questa direzione !

Lura Fraz. di Blessagno (Co), Via Alpe

Lura Fraz. di Blessagno (Co),loc. Cappella

Vi ricordiamo che nel presente articolo è possibile scaricare la traccia GPS di tutto l'itinerario, per percorrere il percorso senza il rischio di sbagliare :)

Lura Fraz. di Blessagno (Co), tratto nel bosco con cartello in Legno Agriturismo le Radici 

Sempre completamente immersi nel bosco, proseguiamo lungo il Sentiero con una pendenza costante e mai troppo accentuata.

In alcuni punti del percorso andremo a toccare brevemente la Strada Carrozzabile che sale all'Alpe di Blessagno (dove si trova l'Agriturismo le Radici), anche se volutamente sono stati scelti sentieri nel bosco per offrire un itinerario il più possibile naturalistico.

Tratto iniziale nel bosco

Tratto nel bosco intersezione con la Strada Carrozzabile 

Dopo circa 30 minuti di cammino, a quota di 1100 metri circa, raggiungiamo l'ampio pianoro dell'Alpe di Blessagno, dove sorge l'Agriturismo le Radici.

Non sarà difficile incontrare i cavalli e altri simpatici animali dell'Agriturismo, molti dei quali pascolano allegri e liberi nei prati circostanti.

Nella parte finale dell'Articolo e del Video vi mostreremo tante immagini e diverse curiosità :)

Agriturismo Le Radici - Alpe di Blessagno

Agriturismo Le Radici - Alpe di Blessagno 

Il Sentiero si trasforma in una strada carrozzabile a fondo ciottolato che percorre la piana dell'Alpe di Blessagno e costeggia il recinto degli animali.

Raggiungiamo un cancello che segna l'ingresso di un area recintata dove vi sono animali liberi, apriamolo e chiudiamolo dopo il nostro passaggio.

Cancello ingresso area recintata 

Costeggiamo il fabbricato principale prendendo un piccolo sentierino sulla sinistra, che risale trasversalmente i prati.

Raggiungiamo così nuovamente la recinzione dell'area, dove troviamo nuovamente un cancello.

Superato e richiuso, svoltiamo nettamente a sinistra, seguendo il sentiero.

Area recintata con gli animali, sentiero che passa vicino al fabbricato

Area recintata con gli animali, cancello di uscita 

Stiamo ora risalendo la dorsale verso il Monte Pasquella, questo tratto è abbastanza ripido e ci farà guadagnare rapidamente dislivello.

Lo sforzo fisico sarà però ripagato da un meraviglioso panorama sul ramo comasco del Lago di Como e su tutta la Valle d'Intelvi.

Noi in questo punto abbiamo incontrato dei cavalli liberi dell'Agriturismo, davvero emozionante !

Sentiero che procede lungo la dorsale

Cavalli liberi lungo il sentiero del Monte Pasquella 

Prestando massima attenzione al sentiero (in alcuni periodi dell'anno potrebbe essere difficile vederlo a causa delle foglie e dell'erba)procediamo in direzione della vetta del Monte Pasquella.

Monte Pasquella penultimo pendio che porta in vetta 

Dopo il tratto iniziale di forte pendenza andremo a percorrere prima un tratto pianeggiante e successivamente in leggera discesa, che ci porterà alla base del pendio erboso finale prima di raggiungere la vetta.

Monte Pasquella ultimo tratto per arrivare in vetta 

Dopo 1 ora e mezza circa di cammino dalla partenza raggiungiamo così la croce di vetta, siamo sulla cima del Monte Pasquella a quota di 1367 mt.

Sotto di noi è ben visibile tutto il ramo comasco del Lago di Como, con una visuale che parte dal promontorio di Bellagio fin quasi a Como.

Di fronte a noi è ben visibile il Triangolo Lariano con il Monte San Primo, la sua cima più elevata.

Monte Pasquella (1367 mt.) con il panorama sul Lago di Como

Alle nostre spalle è possibile ammirare tutta la valle d'Intelvi con i suoi paesini e le sue frazioni e anche diverse cime della zona, come il Sasso Gordona, il Monte Generoso e la Chiesetta di San Zeno, che spunta in posizione predominante su tutta la vallata.

Monte Pasquella, panorama dalla cima sulla Valle d'Intelvi 

GiorgioTmk Selfie in Vetta con i bellissimi occhiali Ziel Pro Change:

GiorgioTmk selfie vetta Monte Pasquella con occhiali Ziel Pro Change

L'itinerario di discesa si sviluppa lungo lo stesso percorso dell'andata, attenzione solamente al tratto iniziale lungo i pendii erbosi del Monte Pasquella, i quali potrebbero risultare particolarmente scivolosi.

Consigliabile come vi abbiamo accennato è una sosta all'Agriturismo le Radici, dove potrete mangiare piatti tipici del territorio comasco e sardo (vista l'origine dei titolari) con particolare attenzione alle materie prime, coltivate ed allevate a Km0 dallo stesso Agriturismo.

Giacomo, figlio dei titolari, vi porterà alla scoperta di tutti simpatici amici animali dell'Agriturismo (i cavallini della Giara, il Suino nero delle Alpi con i suoi simpatici piccoli, le galline, i cani e i gatti) e  in particolare i Lama, con i quali è possibile effettuare dei Tour guidati e delle fantastiche esperienze per grandi e piccini !

Agriturismo Le Radici, Suino Nero delle Alpi

Agriturismo Le Radici, Giacomo con i Lama

Agriturismo Le Radici, i Cavalli al tramonto

Agriturismo Le Radici, Giacomo con i Maialini Neri delle Alpi

Agriturismo Le Radici, Suino Nero delle Alpi

Agriturismo Le Radici, i Lama

Agriturismo Le Radici, Asinello

Qui troroverete anche gli Yak, conosciuti anche come Bovini Tibetani, animali simili a dei grossi tori, originari delle alture del Nepal e del Tibet, che grazie all'impegno di tutto l'Agriturismo le radici si sono adattati a vivere nei territori della Valle d'Intelvi.

Agriturismo Le Radici, Yak

Agriturismo Le Radici, Gruppo di Yak

Agriturismo Le Radici, Gruppo di Yak con il panorama sull'Agriturismo

Giorgio

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

Non perdetevi il Video della Giornata, Buona visione: 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: