Sansicario, Informazioni generali Skiarea

Il comprensorio di Sansicario (fraz. Del Comune di Cesana Torinese-TO) è sicuramente la zona sciisticamente più significativa della Skiarea Vialattea, infatti ospita le piste più impegnative che sono state protagoniste anche delle Olimpiadi di Torino nelle gare di Discesa Libera Femminile e Super-g.

Il centro cittadino si trova ad una quota di 1.700 metri ed è stata costruita verso la fine degli anni 60 su progetto dell'architetto francese Laurent Chappis

 

La skiarea è collegata con Sauze d'Oulx tramite gli impianti del Monte Fraiteve, che riportano al Col Basset, da cui è possibile anche scendere verso Sestriere.

La maggioranza delle piste sono raggruppate nella zona di Sansicario, mentre solamente una pista di rientro scende quasi fino al comune di Cesana, raggiungibile solo con un tratto di telecabina; da questo impianto è ben visibile la pista di slittino costruita in occasione delle Olimpiadi di Torino.

Il tracciato più bello è sicuramente la pista "Olimpica", un lungo alternarsi di muri molto impegnativi che dalla stazione a monte dello skilift Rio Nero, proveniente da Sauze d'Oulx, scende fino a Sansicario. Molto bella anche la pista che, dal lato opposto, scende dalla cima del Fraiteve, anche se leggermente meno impegnativa.

Mentre coloro che vogliono provare le prime emozioni sulla neve possono sciare su piste facili nei pressi del paese. I piccoli poi trovano divertimento nel babypark.

Altri due punti di forza che agevolano i principianti e i più piccoli, sono lo scarso affollamento delle piste e l'ottima esposizione al sole dei pendi

Punto negativo invece per questa località è la quasi totale assenza di rifugi e punti di ristoro sulle piste; se ne possono trovare invece alcuni alla partenza degli impianti di Sansicario.

 

Altre località della Vialattea: Sestriere, Sauze d'Oulx, Claviere, Cesana Torinese, Pragelato e la francese Montgenèvre.

Rifugio Diavolezza

 

 

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: