Agriturismo Terz'Alpe da Visino di Valbrona (Co)

 

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 390 mt. D+ e 90 mt. D-

Attrezzatura: Scarpe da escursionismo semplice, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 1 Ora e 20 minuti

Cartina: Cartina Kompass nr. 91 - Lago di Como e Lago di Lugano KompassLogo

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

DESCRIZIONE:

 

 

Il Rifugio Agriturismo Terz'Alpe (793 mt.) è una bellissima e antica struttura situata ai piedi dei famosi Corni di Canzo e del Monte Cornizzolo (1240 mt.).

Esistono diversi itinerari per raggiungere il Terz'Alpe, come per esempio i frequentati itinerari che partono dalle Sorgenti del Gajum di Canzo (Co) (Sentiero Spirito del Bosco, meraviglioso con i bambini e il Sentiero Geologico) ma anche altri leggermente più selvaggi e poco conosciuti, come quello che vi proponiamo in questo articolo, che parte dal Visino di Valbrona (Co)

 

In Auto dobbiamo prendere la Strada (SP46) che da Canzo e Asso procede in direzione di Valbrona (Co) giunti ad una rotatoria, dobbiamo prendere la Via Don Orsenigo situata nel Comune di Valbrona (Co)

Al termine della strada possiamo posteggiare in un piccolo spiazzo sterrato, qui troviamo alcuni posteggi liberi situati proprio nei pressi di un bellissimo laghetto comunale, il Laghetto di Ponte Castello.

Quota di partenza: 460 mt.

VisinoValbronaPosteggioLaghettoPonteCastello

LaghettoPonteCastelloGhiacciatoValbrona

Lasciata la vettura, ci si incammina lungo la Via Don Orsenigo, che costeggia una fabbrica ormai dismessa, prendiamo questa direzione proseguendo verso il bosco.

Incontriamo subito un primo segnavia, che indica il Sentiero Nr. 3 e cartello che ci indica l'inizio di una Strada Agro Silvo Pastorale, siamo nella direzione corretta !

VisinoValbronaPartenzaSentiero3 

Dopo un centinaio di metri incontriamo una piccola diramazione di sentieri, il principale che prosegue proprio diritto davanti a noi è contrassegnato da diversi segnavia bianchi e rossi, prendiamo questa direzione senza sbagliare.

Poco più avanti incontreremo un ponticello che supera un torrente e dovremo proseguire (sentiero sempre ben battuto e contrassegnato dai segnavia bianchi e rossi) costeggiando la recinzione di un terreno privato.

InizioSentiero3VisinoValbrona 

Il Sentiero inizia così a salire (senza possibilità di sbagliare perchè è solamente uno) nel bosco, a pendenza costante abbastanza sostenuta. Ci troviamo nel cuore della Val di Valeuc

Si segue il sentiero, sempre ben marcato, fino ad incontrare una diramazione di Sentieri; a sinistra un cartello indica i Corni di Canzo, mentre leggermente a Destra/Diritto viene indicato Colletta (Colletta dei Corni), noi prendiamo quest'ultima direzione proseguendo verso la Colletta dei Corni (877 mt.)

Sentiero3VersoCollettaCorniCanzo 

SegnaleticaSentiero3VersoCollettaCorniCanzo

Dopo circa 40 minuti di cammino le pendenze diminuiscono nettamente, proseguendo quasi in piano.

Abbiamo raggiunto la Colletta dei Corni (877 mt.) il punto più elevato della nostra gita di oggi !

Una serie di cartelli escursionistici indica finalmente il nostro Terz'Alpe, indicandolo diritto davanti a noi in leggera discesa !

CollettaCorniDiCanzo

CollettaCorniCanzoVersoTerzalpe 

Proseguiamo immergendoci in un fantastico Bosco (la Foresta dei Corni di Canzo) in leggera discesa !

Poco più avanti incontriamo alcuni cartelli escursionistici, che indicano il Rifugio Terz'Alpe e la Second'Alpe, entrambe nella medesima direzione !

CollettaCorniCanzoVersoTerzalpe2 

Sempre in leggera discesa si prosegue seguendo il sentiero (una piccola strada carrozzabile), ammirando poco oltre il bosco uno straordinario panorama sui Corni di Canzo e sul Monte Rai (1259 mt.)

VistaCorniDiCanzo

Sempre in leggera discesa raggiungiamo così la Second'Alpe, nei pressi del famoso Sentiero Spirito del Bosco, proseguendo diritti davanti a noi.

SecondAlpeVersoTerzAlpe 

Dopo pochi minuti, inizieremo a sentiere le prime voci dei tanti Escursionisti, abbiamo infatti raggiunto il Rifugio Agriturismo Terz'Alpe (Co).

RifugioAgriturismoTerzalpe

Questa bellissima struttura è situata ad una quota di 793 mt. All'interno della Riserva Naturale del Sasso Malscarpa

Esternamente dispone di ampi spazi, ideali anche per sostare all'aria aperta o far giocare i bambini.

Costeggiando invece le mura dell'edificio entreremo nel bellissimo cortiletto interno, dove sono presenti alcuni posti a sedere esterni e l'ingresso principale del Terz'Alpe, dove, varcata la soglia dell'ingresso, è presente un bar e una sala da pranzo.

Dal cortiletto si accede anche ad una seconda sala da pranzo, utilizzata il sabato e la domenica o durante qualche evento annuale !

Rifugio Terz'alpe - Cortile interno

La cucina del Terz'Alpe è veramente ottima, caratterizzata da cibi genuini, con straordinarie materie prime locali.

Sono disponibili tutti i piatti della tradizione Montana e anche gustosissimi Dolci, qui trovate anche la nostra recensione completa !

 

Rossana e Rocco, i gestori, saranno felici di accogliervi :)

Dite che avete letto la recensione su Saliinvetta e Buon Appetito !

Giorgio

 

Seguite passo passo tutto il percorso con il nostro Videotrekking ! Buona visione:

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: