La Linea della Pace, Cuasso al Monte (Va)

Panorama sul Lago Ceresio dal sentiero la "Linea della Pace" di Cuasso al Monte (Va) 

La "Linea della Pace" è un bellissimo sentiero esperienziale, che si sviluppa nel bosco con suggestivi panorami sul Lago Ceresio e che, attraverso postazioni interattive e una voce narrante, quella della montagna, vuole trasmettere l'importanza della Pace, attraverso il racconto di quei luoghi creati come sentieri di pace e fruttuosi per l'uomo, ma trasformati dall'uomo stesso in teatro di atrocità durante la Prima Guerra Mondiale.

Il percorso si snoda sulle montagne di Cuasso al Monte (Va), nel cuore del Parco delle Cinque Vette, un luogo che, trovandosi proprio sul confine tra Italia e Svizzera, divenne una postazione militare strategica durante la Prima Guerra Mondiale .

Sul territorio si conservano tracce della Frontiera Nord o Linea Cadorna, il sistema di fortificazioni militari istituito durante la Prima Guerra Mondiale a protezione del confine svizzero.

Ed é proprio in questo territorio, che gli orrori e le paure legate alla Grande Guerra, si uniscono al forte desiderio di Pace, in un percorso esperienziale che permette di scoprire da vicino i pensieri e le paure dei soldati che popolavano le tricee della Linea Cadorna e di quelle donne, le cui azioni furono fondamentali per smuovere le coscienze e trasmettere un messaggio di Pace, che durante quel triste periodo, persero figli, mariti, cugini e amici, invitandoci a riflettere su quanto sia importante la Pace per l'umanità.

 

 

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 290 mt. - lunghezza totale dell'anello 6 km

Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo o Scarpe da Ginnastica a seconda della stagione, zaino con indumenti per ripararsi e qualche cosa da bere/mangiare

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 2,00 Ore

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file! 

DESCRIZIONE:

 

La partenza ufficiale del percorso è in Via Roma, nei pressi della Chiesa di Sant'Ambrogio e del Cimitero di Cuasso al Monte (Va), qui troverete diversi posteggi liberi per lasciare la vettura.

Volendo, potete proseguire per ulteriori 400/500 mt. fino al posteggio libero di Via della Croce, questo è l'ultimo punto dove potrete lasciare la vettura.

Cuasso al Monte (Va) è situato a circa 15 km da Varese, nelle vicinanze di Porto Ceresio (Va) e a poca distanza dal Confine Svizzero.

Parcheggio di Via della Croce a Cuasso al Monte (Va) 

Lasciata la vettura incontreremo subito i primi cartelli della “Linea della Pace”, chiarissimi e ben posizionati.

Trattandosi di un percorso ad Anello, sono stati contrassegnati su ciascun cartello le indicazioni di andata o di ritorno, evitando ogni tipo di possibile errore.

Primi Cartelli escursionistici a Cuasso al Monte in Via della Croce

Primi Cartelli escursionistici a Cuasso al Monte in Via della Croce 

Dopo un primo tratto su asfalto, tra le ultime case di Cuasso al Monte, ci addentriamo nel bosco.

Un primo pannello ci descrive gli ambienti naturali che andremo ad incontrare dal paese di Cuasso, la nostra partenza, fino al Sasso Paradiso e Monte Derta, culmine massimo del nostro anello.

Il primo pannello della "Linea della Pace" 

Seguiamo le frecce e iniziamo a passeggiare nel bosco con pendenza costante.

Il percorso ha pochissimo dislivello ed è molto semplice, le autorità che hanno contribuito alla realizzazione di questo itinerario stanno anche investendo per renderlo percorribile anche alle persone con ridotta capacità motoria.

La Linea della Pace, prima parte pianeggiante nel bosco 

Abbandoniamo brevemente il bosco per raggiungere un pannello, collocato in posizione estremamente panoramica sul Lago Ceresio, il quale descrive la Frontiera Nord o Linea Cadorna che scopriremo più avanti nel percorso.

Pannello sulla Frontiera Nord e bellissimo panorama sul Lago Ceresio 

Sempre seguendo le frecce riprendiamo il bosco e percorriamo un lungo tratto completamente immersi nel verde. Incontriamo ora alcuni gradoni, che con pendenza marcata ma breve, ci conducono ad un nuovo punto di osservazione sul Lago e sulle Cime Svizzere/Italiane.

Cartelli escursionistici della Linea della Pace verso le Trincee

Tratto a pendenza sostenuta

Tratto a pendenza sostenuta 

Scaricando l'App della Linea della Pace, vi sarà possibile ascoltare una voce narrante, che in contrapposizione dei vari pannelli, vi racconterà contenuti e riflessioni di Pace.

Le voci sono quelle di alcuni personaggi famosi, tra cui quelle di Stefano Accorsi, Raoul Bova, Carolina Crescentini, Stefano Fresi, Alessandro Preziosi, Anna Safroncik e Alessandro Siani.

I Pannelli interattivi della Linea della Pace, utilizzabili con lo smartphone 

Un bellissimo panorama sul Lago Ceresio e sul Castello di Morcote

Panorama sul Lago Ceresio dal sentiero la "Linea della Pace" di Cuasso al Monte (Va)

Un bellissimo panorama sul Lago Ceresio

Dopo circa 45 50 minuti di cammino arriviamo nei pressi del Casello dell'Alpe Croce, dove è presente una bella fontana di acqua potabile per bere e rinfrescarsi.

I Cartelli di andata e le prime indicazioni del ritorno

Il percorso verso il Casello Alpe Croce

Casello Alpe Croce 

Superato questo punto inizia il tratto forse più spettacolare dell'intero percorso, attraverseremo infatti alcuni cunicoli e trincee della Linea Cadorna.

Il grande lavoro da parte della Protezione Civile e di altri volontari, ha permesso l'apertura e la messa in sicurezza di queste gallerie.

Per questi brevi tratti al buio, vi consigliamo di portare con voi una torcia frontale.

La Linea della Pace, percorso lungo le Trincee

La Linea della Pace, percorso lungo le Trincee 

Direttamente dalle trincee, seguendo un cartello, è possibile raggiungere la Croce del Centenario, collocata in posizione estremamente panoramica con una visuale a 360°.

La Linea della Pace, percorso lungo le Trincee

La Linea della Pace, Croce del Centenario 

Terminata la trincea si arriva fino al Monte Derta (785 mt) dove si trova anche il Sass Paradis, un masso dal quale è possibile ammirare un meraviglioso panorama su tutto il Lago e sulle cime circostanti.

Il Monte Derta, Cima 

La Linea della Pace, pannello sul Monte Derta

Il Sass Paradis sul Monte Derta

Lasciato il Monte Derta inizia il percorso di ritorno, incontreremo infatti i cartelli escursionistici della Linea della Pace che riportano la dicitura “ritorno”.

Concluderemo così il nostro meraviglioso itinerario ad anello lungo la “Linea della Pace”.

Prima parte della discesa dal Monte Derta

Ultimo pannello della Linea della Pace, discesa verso Cuasso al Monte 

La via del ritorno è più semplice e più breve di quella dell'andata, seguendo tutti i cartelli, ritorneremo al posteggio di Via della Croce o a quello di Via Roma, nei pressi della Chiesa di Sant'Ambrogio.

Discesa verso Cuasso al Monte

Discesa verso Cuasso al Monte

Discesa verso il parcheggio di Via della Croce a Cuasso al Monte

Discesa verso il parcheggio di Via della Croce a Cuasso al Monte 

Vi consigliamo anche di scaricare il nostro tracciato GPS per seguire passo passo tutto il percorso.

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file! 

 

Sempre in provincia di Varese, altri itinerari che si sviluppano lungo la Linea Cadorna e che sono recensiti sul nostro sito di Saliinvetta sono: il Monte Pravello e Monte Orsa, il Forte di Orino nei pressi del Campo dei Fiori e il Monte Sette Termini di Montegrino Valtravaglia (Va).


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: