CARATTERISTICHE:
Dislivello: 300 mt. - Lunghezza: 7.2 km
Attrezzatura: Scarponcini da Escursionismo semplice
Difficoltà: (?)
Tempo impiegato: 2.15 Ore (solo andata)
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
DESCRIZIONE:
Il Forte di Orino, situato nel cuore del Parco Regionale Campo dei Fiori, è uno straordinario balcone panoramico che offre una splendida visuale sul Lago di Varese, Monate e Maggiore, sulla Valcuvia e la Valganna e, nelle giornate più limpide, su tutto l'arco alpino centro occidentale.
Oltre ad avere un valore dal punto di vista paesaggistico ricopre anche una certa importanza dal punto di vista storico, esso è parte infatti della Linea Cadorna, sistema difensivo che durante la Prima Guerra Mondiale difendeva il confine sulla Svizzera.
Oggi vi proponiamo l'escursione che parte direttamente dal Sacro Monte di Varese, patrimonio Mondiale Unesco e luogo di pellegrinaggio simbolo della Città di Varese. Volendo è disponibile un percorso assai più tenico e diretto che parte da Gavirate (Va), descritto nel presente articolo.
Direttamente dal centro cittadino di Varese, si seguono i cartelli turistici per il Campo dei Fiori/Sacro Monte di Varese e superata la Chiesa dell'Immacolata Concezione (nei pressi della Prima Cappella del Sacro Monte), si prosegue il salita lungo Via Campo dei Fiori.
La strada termina al Piazzale Pogliaghi (830 mt. Di quota), dove posteggeremo la vettura (i posteggi qui sono a pagamento)
Volendo questo punto è raggiungibile anche a piedi partendo direttamente dalla Prima Cappella del Sacro Monte di Varese, itinerario che abbiamo descritto nel dettaglio anche da un punto di vista storico al presente indirizzo (circa 45 minuti di strada in più)
Posteggiata la vettura ci incamminiamo lungo la strada asfaltata, che costeggia anche un bar/Ristorante molto panoramico, dopo appena un centinaio di metri incontriamo alla nostra destra l'inizio di un sentiero escursionistico che si stacca dalla strada asfaltata, prendiamo questa direzione !
Alcuni cartelli escursionistici indicano già il Forte di Orino a 2.30 ore di cammino e a 7 km di distanza !
Lo sterrato prosegue dolcemente nel bosco, su fondo abbastanza irregolare, superando di volta in volta anche dei gradoni.
I cartelli escursionistici e i segnavia sono molto frequenti ed è praticamente impossibile sbagliare sentiero anche perchè il tracciato principale è solamente uno !
Man mano che proseguiamo il fondo del sentiero diventa sempre più regolare e dopo circa 20 minuti di cammino incontriamo un piccolo arco di pietra dove un tempo correva l'ex funicolare che permetteva di raggiungere direttamente il Grand Hotel Campo dei Fiori, struttura in stile liberty ormai chiusa da tempo.
Proseguendo per qualche minuto, sempre in salita, si raggiunge l'ex Stazione di Arrivo della Funicolare, situata a poca distanza dall'Ex Grand Hotel (1055 mt.)
Alle spalle della funicolare incontriamo nuovamente dei percorsi escursionistici, che indicano il Monte Tre Croci (che tra poco raggiungeremo) e anche il Belvedere del Campo dei Fiori con il nostro Forte di Orino, meta finale !
Da qui è anche possibile ammirare uno straordinario panorama, con una bella visuale sul Sacro Monte, sulla città di Varese e sul Lago di Varese !
Percorriamo alcuni gradoni in salita fino a raggiungere l'inizio della Via Sacra, che in 5 minuti ci condurrà direttamente al Monte Tre Croci.
Le pendenze si fanno leggermente più accentuate fino a raggiungere il caratteristico Monte, dove le Tre Croci poste su di esso ne fanno da protagoniste (quota 1111 mt.), anche da esso è possibile ammirare una straordinario panorama sulla Pianura e sui Laghi sottostanti
Il Sentiero prosegue ora quasi completamente pianeggiante sempre immerso in un bellissimo bosco.
Dopo una decina di minuti incrociamo una strada asfaltata, dove un cartello indica “Sentiero 3V – Via Verde Varesina”, prendiamo questa direzione e procediamo leggermente in discesa su fondo asfaltato.
Dopo un nuovo tratto nel bosco a pendenza in discesa, incrociamo sulla nostra sinistra un cancello con la scritta “Ristoro”, qui volendo troviamo una struttura dove poter pranzare o fare merenda.
Riprendiamo ancora brevemente una strada asfaltata fino a raggiungere e superare un piccolissimo posteggio di auto
La strada asfaltata (da questo punto in avanti chiusa al traffico) conduce in pochi minuti al Piazzale Belvedere del Campo dei Fiori, dove alcune panchine permettono di ammirare un panorama a 180° che spazia dalla Città di Varese al Lago di Varese e al Lago Maggiore.
GiorgioTmk con gli occhiali Ziel Change Fold e con l'escusiva Eco T-Shirt Ziel, che potrete avere acquistando un paio di Occhiali o un Binocolo:
Alle spalle del Belvedere troviamo anche l'Osservatorio Astronomico del Campo dei Fiori "Giovanni Virginio Schiaparelli", un "centro divulgativo popolare di scienze naturali", con sede sulla punta Paradiso del Monte Campo dei Fiori.
Il sottostante posteggio auto, appena menzionato, permette volendo di raggiungere direttamente questo punto, evitando circa 1.30 di strada a piedi fino ad ora percorsa.
Dal Belvedere si prosegue diritti su sfondo sterrato, percorrendo la famosa Strada Militare del Forte di Orino, che in circa 40 45 minuti ci porterà al Forte, meta terminale del nostro percorso.
La Strada Militare, completamente pianeggiante, venne realizzata durante la Prima Guerra Mondiale e aveva il ruolo di avvicinamento alla Linea Cadorna
Luno la Strada Militare è possibile ammirare un meraviglioso panorama sul Lago di Varese e sulla Pianura, ma anche di osservare come la furia e la devastazione del vento, ha distrutto migliaia di alberi durante una rovinosa tempesta abbattuta a Ottobre del 2020.
La Strada Militare, sempre ampia e pianeggiante, ci conduce infine al Forte di Orino (1134 mt.), uno straordinario balcone panoramico che offre una splendida visuale sui Laghi di Varese, Monate e Maggiore, sulla Valcuvia e la Valganna e, nelle giornate più limpide, su tutto l'arco alpino centro occidentale, dal Monviso al Monte Lema.
La zona è inoltre caratterizzata da prati, dove soprattutto nel periodo estivo è bellissimo concedersi dei Picnic o riposarsi al sole !
Alcune vette che è possibile ammirare dal Forte di Orino:
La Via del ritorno si sviluppa sullo stesso sentiero dell'andata, senza particolari problemi.
Le tempistiche del ritorno, per via del modesto dislivello, sono pressochè simili a quelle dell'andata.
Grazie per l'attenzione e Buone camminate a tutti quanti :)
Giorgio
Disponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!
Non perdetevi il nostro Videotrekking !! Buona visione: