Albergo Ristorante Alpino di Casargo (Lc)

 

Indirizzo :  Via Italia, 50 - 23831 Casargo (Lc)

Recapiti : Tel 0341840161 - Cell 3474328040 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.- Sito Web

Contatti Social: Pagina Facebook - Pagina Instagram -  TikTok - Youtube

Categoria : Hotel e Ristorante a conduzione famigliare aperto tutto l'anno. Ristorante con cucina tipica locale con circa 180 posti a sedere (perfetto per meeting, cerimonie e altri eventi). Ampie possibilità di passeggiate,escursioni o percorsi MTB nel periodo estivo, scialpinismo e ciaspole in inverno.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - vista esterna

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - vista esterna 

L'Albergo Ristorante Alpino è situato a Casargo (Lc), un piccolo e meraviglioso paesino dell'Alta Valsassina.

La cucina rinomata del ristorante, che propone ogni giorni straordinari piatti ispirati alla cucina di Montagna, unita alle comode stanze, di diversa tipologia e metratura, consentono di trascorrere una vacanza perfetta, di relax o sportiva, nel cuore della Valsassina.

 

Qualche cenno storico...

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - attivitá storica 

L'Albergo Ristorante Alpino è stato premiato dalla Regione Lombardia come attività storica, un prestigioso riconoscimento che valorizza ancora di più la continuità storica di questa struttura, portata avanti con passione e amore dalla famiglia Acerboni.

Oggi è Antonella, detta ” Lella “, con i suoi figli a portare avanti la tradizione, noi però vi vogliamo raccontare qualche cenno storico in piú, mettevi comodi e buona lettura:

 

L'Albergo Ristorante Alpino vede la sua nascita a metà 800 , dapprima come casa privata di famiglia e poi come trattoria.

Chiamata l'Antica Osteria Luiset (antico nome della famiglia) serviva il pranzo ai viandanti su un grande tavolo comune posto all'ingresso e offriva la possibilità di pernottare nello stallo dei cavalli dietro l'Osteria.

Diventato vero e proprio Hotel a inizio 1900, vede l'avvento di clienti da ogni parte d'Italia, come testimoniano gli antichi Registri.

Con i Nonni Luigi e Margherita, l'hotel diverrà punto di riferimento per i commercianti e i turisti della Valle. In quegli anni la famiglia Acerboni riesce anche a portare la Corrente Elettrica in Valsassina, grazie ad uno straordinario estro creativo e ingegneristico.

Con le figlie Clara , Antonella e il marito Lorenzo, avvengono grandi cambiamenti adottando tutti i moderni comfort richiesti da un hotel.

Il testimone passa a Ester, Beatrice, Luigi e Loredana, la quarta generazione che, con passione e dedizione, porta avanti il lavoro che da ormai più di cento anni sta nel cuore della Famiglia Luiseta.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - foto storiche dello staff

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - foto storiche dello staff 

L'Albergo Alpino visto dall'Esterno...

 

Percorrendo la centralissima Via Italia di Casargo (Lc) in Alta Valsassina, si costeggia la bellissima struttura dell'Albergo, realizzata con l'utilizzo di elementi naturali, quali pietra e legno, che si integrano perfettamente nell'ambiente circostante.

 

Casargo è facilmente raggiungibile prendendo l'uscita della SS36 (direzione Lecco/Sondrio da Milano) e percorrendo la “nuova strada statale della Valsassina”; una volta giunti a Ballabio (Lc) si prosegue sempre diritti percorrendo tutta la Statale della Valle.

Per chi proviene invece da Nord, è consigliabile percorrere sempre la SS36 (in direzione Milano) uscendo a Bellano (Lc) e da qui seguire i cartelli stradali per Taceno (Lc), fino a raggiungere molto semplicemente Casargo (Lc).

 

Difronte alla struttura sono disponibili alcuni posteggi, oppure è consigliabile parcheggiare nei pressi del centro abitato o al termine di Via Italia.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - esterno con i tavoli estivi

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - esterno con i tavoli estivi

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - esterno con la neve

Apriamo le porte del Ristorante Albergo Alpino...

 

Varcata la porta di ingresso verrete totalmente immersi in una tipica atmosfera di Montagna, calda e accogliente, come la stessa ospitalità della famiglia Acerboni.

 

Le ampie sale del Ristorante, finemente arredate, possono accogliere fino a 180 persone, motivo per il quale il Ristorante Alpino è anche una location perfetta per eventi (anche con allestimento personalizzato), meeting importanti (disponibile una sala conferenze per riunioni, con possibilità di microfono e schermo per proiettare) o per trascorrere le principali festività.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - la sala interna da pranzo

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - la sala interna da pranzo 

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - gli eventi dell'Albergo

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - gli eventi dell'Albergo

Un grande camino, situato appena dietro la reception e una piccola saletta dedicata al Bar (con possibilità di aperitivi a buffet o al tavolo), completano perfettamente la struttura, dove tutto sembra trovarsi perfettamente al posto giusto, clientela compresa.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - aperitivo al Bar

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - aperitivo al Bar

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - aperitivo al Bar 

La cucina...

 

La cucina del Ristorante merita senza ombra di dubbio un capitolo a parte.

L'Alpino è aperto tutto l'anno con menù alla carta, in alternativa è disponibile un'interessante menù turistico e anche il menù di lavoro (dal lunedì al venerdì a pranzo).

Quello che però caratterizza ogni piatto del Ristorante Alpino è la cura dei particolari e la ricerca di materie prime di altissima qualità, provenienti per lo più da produttori locali della Valle.

All'Alpino mangerete bene, sano e gusterete i tipici della cucina di Montagna e della Valsassina.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - gli antipasti

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - gli antipasti 

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - un secondo piatto a base di carne

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - dolci

Alcuni dei piatti che vengono preparati hanno origini antichissime e vengono tramandati direttamente dagli avi della famiglia Acerboni.

E' il caso dei mitici “Gnocchetti di Fraina alla crema di Taleggio”, antica ricetta tramandata dalla Nonna, oppure degli speciali Sciatt, che qui vengono preparati con una ricetta particolare (anche senza glutine), o delle tipiche tagliatelle nere della casa, preparate con la farina di funghi, panna, bresaola e vino sassella e infine la Polenta bagnarel, con ricotta stagionata e pepe, che viene prodotta solamente in questi paesi dell'Alta Valle.

Tutte chicche culinarie che potreste gustare solamente qui :)

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - tagliatelle con farina di funghi e bresaola e panna 

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - gli sciatt

L'Alpino effettua inoltre il servizio d'asporto su tutta la linea di piatti e in caso di eventi o cerimonie è possibile richiedere un buffet completamente personalizzato e direttamente a domicilio.

 

Concludiamo in bellezza con i Dolci, che vengono preparati dalle mani sapienti di Bea, con la possibilità di personalizzarli a seconda dell'evento (anche da asporto).

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - le torte della Bea

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - le torte della Bea

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - le torte della Bea 

Le Camere dell'Albergo...

 

L’ Alpino dispone di 19 camere su tre piani, tutte servite da un comodo ascensore e dotate di telefono e TV satellitare. Sono di diversa tipologia per adattarsi a qualsiasi esigenza da parte della clientela.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - le Camere dell'Albergo

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - le Camere dell'Albergo

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - le Camere dell'Albergo

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - le Camere dell'Albergo

La Valsassina offre moltissimi eventi tutto l'anno (come i famosi Past di Premana, Premana rivive l'Antico, la Mostra della Capra, le gare di trial, le competizioni di montagna come il Giir di Mont ecc.) e l'Albergo Alpino è senza dubbio la struttura ideale per viverle al meglio. In caso di soggiorni prolungati vi verrà offerto uno speciale sconto.

 

Per chi si muove per lavoro viene offerto l'interessante “Early breakfast” a partire dalle 6 del mattino.

 

Chiaramente l'Albergo effettua servizio di B&B, ma anche di mezza pensione o pensione completa, ideali per abbinare l'esperienza di una straordinaria cucina a quella di un bel soggiorno.

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - colazione a buffet 

Le attività dell'Albergo Alpino, perfette tutto l'anno e per tutti i gusti...

 

L'Albergo alpino è una struttura convenzionata con le principali attività del territorio: noleggio sci, noleggio bici e e-bike, guide alpine, maneggi e molto altro....

Casargo (Lc) è situato in un punto strategico, perfetto per raggiungere in 15 min. di auto l'Alpe di Paglio, l'Alpe Giumello o i Pian delle Betulle, raggiungibili anche in funivia a meno di 1 km dall'Hotel.

Gli alpeggi di Premana e i Piani di Bobbio, una delle principali stazioni sciistiche della Valsassina, sono facilmente raggiungibili in auto.

Nel periodo estivo i turisti potranno raggiungere anche il meraviglioso Lago di Como, tramite la strada Taceno-Bellano, in 20 minuti di auto (anche Pullman).

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - una visuale esterna invernale con la neve

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - il balcone panoramico dell'Alpe Giumello

Albergo Ristorante Alpino a Casargo (Lc) - meravigliosa vista sul Lago di Como alla sera


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: