Parco Naturale Monte Barro

Vista su Lecco dal Monte Barro 

Il Parco Naturale del Monte Barro è una bellissima area protetta, la quale superficie si estente sul Monte Barro, una cima di 922 mt. appartenente alle Prealpi Lombarde

 

Geograficamente si trova incastonato tra il Lago di Como, il Lago di Garlate e il Lago di Annone

Pur offrendo uno straordinario panorama sulle principali Vette circostanti (Cornizzolo, Corni di Canzo, Moregallo , la Grignetta , il monte Due Mani, e il Resegone ), è collocato in posizione "isolata" non direttamente a contatto con gli altri gruppi montuosi. Questa sua particolare posizione ha fatto si che gli venisse conferito il titolo di "Sito di Importanza Comunitaria"ossia una delle aree europee ritenute di maggior importanza per la conservazione della natura.

Panorama dal Monte Barro sui Laghi Brianzoli e sulla Brianza

Panorama dal Monte Barro sui Sentiero delle Creste

 

Da un punto di vista delle Flora, offre oltre 1000 specie floreali racchiuse in meno di 700 ha di territorio, in assoluto tra gli esempi di biodiversità naturali più interessanti della Lombardia.

Le origini di questa ricchezza di Specie Vegetali si possono certamente attribuire ai diversi tipi di ambiente che costituiscono il Parco, all'interno dell'area possiamo trovare praterie, dirupi, boschi e zone umide (come la famosa Val Faèe che si estende sopra il Comune di Valmadrera-Lc)

Attraverso la Val Faèe sul Monte Barro 

Per chi fosse interessato alla scoperta delle differenti Specie Vegetali vi invitiamo a percorrere il famoso "Sentiero Botanico Giovanni Fornaciari" situato lungo il Sentiero Nr. 302 che dall'Eremo del Monte Barro conduce in vetta, cliccando sul link potrete trovare tutto il nostro articolo che mostra il percorso.

Sentiero Botanico del Parco Monte Barro

 

Tutta l'area del Monte Barro è inoltre interessata da un sistema carsico con abbondanti acque sotterranee, le quali danno origine a numerose sorgenti e ruscelli. La Fauna del Parco è quindi principalmente ricca di diversi tipi invertebrati, tra cui il famoso Gambero di Fiume e la relativamente comune Salamandra Pezzata

Tra i volatili del Parco invece troviamo il Gheppio, la Poiana o il Nibbio Bruno, mentre tra i rapaci il Falco Pellegrino, l'Albanella reale ed il Corvo imperiale (in inverno). Per eventuali approfondimenti vi segnaliamo la bellissima Stazione ornitologica di Costa Perla, storico roccolo ora votato allo studio delle migrazioni degli uccelli

 

Tra le principali attrazioni del Parco, vi invitiamo a visitare anche il Parco Archeologico dei Piani di Barra, facilmente raggiungibile anche in Auto (occorre fare solamente un piccolo pezzo a piedi) e perfetto per le Famiglie o per le Scuole. Dove è possibile vedere i resti archeologici di fortificazioni tardo romane:

Parco Archeologico del Monte Barro

Parco Archeologico del Monte Barro

 

Tra le Strutture del Parco Monte Barro vi è prima di tutto la sede, che è collocata in Galbiate, presso Villa Bertarelli, dove ha sede anche il centro regionale Flora Autoctona della Lombardia.

In località eremo del Monte Barro, nel centro parco per l'educazione ambientale, sono stati realizzati il principale centro visite del parco (dotato di un ostello e bar-ristorante), un'aula didattica e il Museo archeologico del Barro, che espone i principali reperti rinvenuti nelle campagne di scavo archeologico.

Eremo del Monte Barro

 

Vi segnaliamo inoltre il Museo Etnografico Alta Brianza, situato nella magnifica frazione di Camporeso di galbiate (Lc) 

Il Museo può essere raggiunto in auto, ma preferibilemente a piedi (per via di una stretta strada ciottolata) attraverso un bellissimo percorso pedonale di circa 1km che parte proprio dal parcheggio di Villa Bertarelli (la sede del Parco).

Il Museo Etnografico Alta Brianza permette uno straordinario tuffo nel passato, alla scoperta della cultura di chi vive e di chi ha vissuto nella nostra Brianza. Uomini e donne, di ieri e di oggi: le loro voci, i loro gesti e le loro idee.

Una visita è fortemente consigliata ! Vi lasciamo anche al Sito Internet ufficiale del Museo per tutti gli approfondimenti. 

 

la frazione di Camporeso nel Comune di Galbiate (Lc)

 

Il Monte Barro è anche una location molto apprezzata per i tanti amanti delle Escursioni, qui vi sono ben 44 km di Sentieri, opportunamente segnalati.

Tra i percorsi più belli in assoluto vi consigliamo questi itinerari che abbiamo recensito (con Foto, Video e Tracciato Gps) appositamente per voi:

Monte Barro da Galbiate (Lc), attraverso il famoso "Sentiero delle Creste"

Monte Barro da Lecco, con partenza dal Ponte Azzone Visconti

Monte Barro da Valmadrera (Lc) lungo la Valle Faèe (la valle più umida del Parco)

Monte Barro dall'Eremo, l'itinerario in assoluto più semplice per raggiungerne la vetta !

 

Vi proponiamo anche i principali Video escursionistici che abbiamo realizzato all'interno del Parco Monte Barro:

 

Se site amanti dell'arrampicata invece vi segnaliamo la Falesia di Camporeso, dove sono segnate ben 160 vie di arrampicata !

Per maggiori informazioni vi lasciamo infine al sito internet ufficiale del Parco Monte Barro.

 

I nostri Partner :

 

 


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: