Bivacco Locatelli dalla Strada per Morterone (Lc)

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 527 m

Attrezzatura: zaino,abbigliamento adeguato e scarponi da trekking

Difficoltà: (?)

Tempo impiegato: 1 ora e 30

DESCRIZIONE:

 

Il Bivacco Locatelli, Milani, Scaioli è una struttura posta sulla Cima del Monte Due Mani (1666 mt. e appartenente alle Prealpi Bergamasche) , in Valsassina. Questo bivacco domina straordinariamente tutta la valle e la Brianza, con spettacolare veduta sulle Grigne, Resegone e tutte le cime del lecchese. Il bivacco è situato alla quota di 1657 mt.  ed è sempre aperto; è una struttura sicura e affidabile con all'interno delle piccole provviste e materiale vario.

La nostra partenza su questo itinerario è direttamente dalla Strada del Morterone che parte dal Comune di Ballabio ( Lc); raggiungiamo quest'ultimo dalla nuova galleria della Valsassina e alla rotonda di Ballabio svoltiamo a sinistra in direzione Morterone. Dopo aver attraversato una piccola zona industriale la strada inizia a salire ripida a tornanti ed è anche molto stretta, in ogni caso l'asfalto è ottimo quindi basta solamente un po' di attenzione.

Percorsi circa 10 Km dall'inizio della salita e superata una galleria troviamo sulla destra una piazzolina di sosta (quota 1150 mt.); qui possono parcheggiare al massimo 3/4 auto e di fronte nel bosco troviamo un cartello escursionistico che indica il : Monte due Mani, siamo sulla direzione corretta !

Piccola piazzolina di sosta a lato strada

Inizio del sentiero

L'unico sentiero esistente inizia quindi a salire con pendenza ben marcata nel bosco, ben preso ci lasciamo alle spalle la strada e ci addentriamo sempre di più tra le belle piante.

Dopo circa una mezz'ora iniziamo ad uscire dalla fascia del bosco e la visuale spazia a 180°; di fronte a noi possiamo ammirare il Monte Due Mani alla cui vetta riflette il Bivacco Locatelli. Da questo pezzo in avanti le pendenze saranno più moderate e costanti.

Monte Due Mani, si intravede il Bivacco

Dopo circa 45 minuti di cammino troviamo un'intersezione con 3 differenti sentieri, su un paletto di metallo sono riportate tutte le 3 direzioni, ovvero : Morterone (questo percorso), Maggio ( abbastanza lunga) e Culmine San Pietro.

Cartello escursionistico con i Tre sentieri

Oltrepassate le indicazioni, il sentiero punta verso la cima del Monte Due Mani; il dislivello è costante e molto marcato. Durante l'ultimo tratto della risalita ci troviamo di fronte ad un bivio, noi per comodità abbiamo scelto la via che prosegue più in alto alla nostra destra, sicuramente quella corretta in quanto poco più avanti sono replicati altri cartelli.

Ultimo tratto di salita, pendenze accentuate

Panorama che si gode dall'ultimo tratto di salita

Raggiungiamo nuovamente dei cartelli escursionistici, questa volta le indicazioni sono per altre località, non viene neanche più menzionato il Monte Due Mani. Trascorse poche centinaia di metri ecco che ci appare di fronte il Bivacco Locatelli con ai piedi l'enorme croce di vetta - 1657 mt.

Ultimi cartelli escursionistici, si intravede ormai la sagoma del Bivacco

Vista in lontananza del Bivacco Locatelli - 1657 mt.

Bivacco Locatelli

Panorama dalla cima

All'interno il Bivacco è composto da materiale vario e sono presenti diverse cibarie ( quasi tutte fresche e controllate), delle panche e un piccolo tavolino. Purtroppo non è disponibile una branda/letto per passare la notte. In ogni caso il pavimento del bivacco è in legno quindi si potrebbe sfruttare :)

L'interno del Bivacco

Vetta del Monte Due Mani (1666 mt.), panorama sulle Grigne

La visuale dal Monte due Mani, panorama sul Culmine di San Pietro e Resegone

La visuale dal Monte due Mani, panorama su Zucco di Desio 

Dalla vetta la visuale è spettacolare e spazia dalle Grigne, al Resegone, al Monte Sodadura con i Piani di Bobbio e Artavaggio, al Pizzo Tre Signori, a Lecco e la Pianura Padana 

La via del ritorno si sviluppa sugli stessi passi dell'andata, facciamo attenzione alle foglie secche nei boschi nel periodo autunnale; attenzione anche sul ciotolato in caso di forte pioggia.

Grazie per la visita, Buona escursione.

Giorgio

 

A questo indirizzo trovate il nostro Videotrekking, con la descrizione passo passo del percorso :

 

 

Un Video dedicato alle riprese Drone sul Monte Due Mani e sul Bivacco Locatelli:


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: