Bivacco Locatelli (Monte due Mani) da Maggio fraz. di Cremeno (Lc), attraverso la Valle di Desio

 

CARATTERISTICHE:

 

Dislivello: 900 m e 7km di lunghezza (solo andata)

Attrezzatura: zaino,abbigliamento adeguato anche per ripararsi e scarponi da trekking

Difficoltà:  (?)

Tempo impiegato: 2 ore e 15

Cartina: Cartina Kompass nr. 105 – Lecco e Valle Brembana KompassLogo

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

DESCRIZIONE:

 

Escursione che permette di raggiungere il Bivacco Locatelli Milani Scaioli (1657 mt.), posizionato sulla vetta del Monte Due Mani (1666 mt.), lungo la Valle di Desio, una delle vallate più selvagge e caratteristiche della Valsassina.

Dalla cima la visuale è spettacolare e spazia dalle Grigne, al Resegone, al Monte Sodadura con i Piani di Bobbio e Artavaggio, al Pizzo Tre Signori, a Lecco e la Pianura Padana 

Il presente itinerario parte da Maggio bellissima frazione del Comune di Cremeno (Lc) proprio dal meravigliosoAlbergo Maggio, una delle strutture di riferimento per scoprire tutti i percorsi di Trekking e MTB della Valsassina !

Sulla nostra Scheda del Bivacco Locatelli trovate altri itinerari che conducono sempre sulla cima del Monte Due Mani partendo però da altre località vicine.

Vetta del Monte Due Mani (1666 mt.), panorama sulle Grigne

 

In auto si percorre la Strada Provinciale della Valsassina fino al Colle di Balisio, a questo punto si svolta seguendo le indicazioni per Cremeno/Maggio e si lascia la vettura proprio nel grande e comodo posteggio di Via IV Novembre proprio davanti all'Albergo Maggio, struttura dalla quale partiremo per questo percorso.

 

Posteggiata la vettura (il posteggio è libero senza costi o orari) passiamo davanti all'Albergo Maggio e dopo aver approfittato del ricchissimo Bar, gestito da Giovanni, profondo conoscitore di tutti i sentieri escursionistici e MTB, ci avviamo con il percorso escursionistico lasciandoci alle spalle la Chiesa (780 mt di quota).

Incontriamo anche una chiarissima cartina, che riassume i principali percorsi della zona.

Albergo Maggio

Albergo Maggio a Cremeno (Lc), ingresso esterno sul Bar 

Albergo Maggio a Cremeno (Lc), Sala da Pranzo

Primi cartelli dei percorsi in Piazza a Maggio (Lc)

La Chiesa di Maggio

Da Piazza Santa Maria si imbocca Via Mulino, che si percorre totalmente fino all'inizio di Via Teggia, dalla quale dopo una ripidissima salita, si svolta a sinistra nel bosco !

Vi raccomandiamo di scaricare la traccia GPS gratuita dal nostro sito, accessibile da tutti previa registrazione.

Inizio itinerario nel bosco 

Iniziamo così a camminare su sterrato, lungo un sentiero molto largo completamente immerso nel bosco.Le pendenze in questo primo tratto sono quasi pianeggianti e alla nostra destra scorre il Torrente Dongoli, che costeggeremo per un tratto.

Si prosegue fino ad un punto nel quale occorre attraversare il corso del torrente (sono presenti alcuni gradini fissi che permettono il passaggio) e si raggiunge un bivio/tornante.

In questo punto dobbiamo svolare a sinistra, in salita, come mostrato dalla sottostante foto.

A poca distanza da questo punto sono presenti dei cartelli escursionistici che indicano Zucco di Desio/Baite di Desio, nella nostra direzione !

Strada carrozzabile sterrata verso Baite di Desio 

Parte così una lunga strada carrozzabile sterrata, sbarrata poco più avanti da una stanga rossa, che permette il passaggio ai soli pedoni e MTB, vietando di fatto il passaggio a tutti i mezzi a motori che non dispongono di opportuna autorizzazione !

La strada carrozzabile, resta sempre completamente immersa nel bosco e ci consente di guadagnare rapidamente quota senza un eccessivo sforzo !

Primi cartelli escursionistici per Baite di Desio e Valle di Desio 

Raggiunta la quota di 1050 mt. sulla nostra sinistra incontriamo una bellissima cascina ben ristrutturata, ci troviamo alla Cascina Marei, che costeggeremo e supereremo sempre lungo la nostra strada carrozzabile.

Cascina Marei 

Le pendenze aumentano sensibilmente, senza mai diventare eccessive, fino a raggiungere le così dette Baite di Desio (1270 mt.), una gruppo di abitazioni isolate, completamente immerse nell'omonima Valle di Desio.

Da esse, sulla nostra destra, appare già ben visibile il pendio erboso del Monte Due Mani, con l'evidente croce di vetta

Segnaliamo che volendo, fino a questo punto, è possibile salire agevolmente anche in MTB

Sentiero escursionistico verso le Baite di Desio

Sentiero escursionistico verso le Baite di Desio

Le Baite di Desio (1270 mt.)

Il panorama dalle Baite di Desio (1270 mt.) 

Proseguiamo tra le baite fino a raggiungere dei cartelli escursionistici, qui troviamo indicata la Bocchetta di Desio (10 minuti) e il successivo Monte Due Mani a 1 ora e 5 minuti di cammino.

Baite di Desio cartelli escursionistici

Le pendenze ora aumentano notevolmente e in pochi minuti si raggiunge un casolare diroccato con un laghetto, siamo alla Bocchetta di Desio (1340 mt.)

A questo punto troviamo una serie di cartelli escursionistici che riassumono tutti i vari itinerari per il Monte Due Mani, infatti in questo punto preciso si ricongiungono i sentieri che partono dalla Culmine di San Pietro, dalla Strada per il Morterone e da Cremeno (Lc)

Bocchetta di Desio con vista del Monte due Mani

Cartelli escursionistici Bocchetta di Desio 

Dopo un breve tratto in campo aperto riprendiamo il bosco, con un sentiero che risale molto ripido tra le piante.

Poco più avanti si incontrano nuovamente dei cartelli escursionistici, che indicano il Monte Due Mani a 50 minuti di cammino.

Dopo qualche minuto lasciamo il bosco per iniziale la salita del tratto più impegnativo, il pendio erboso che conduce sulla vetta del Monte Due Mani.

Le pendenze, sempre molto accentuate, sono alleviate da uno splendido panorama a 360°

Ultimo tratto impegnativo per la vetta del Monte Due Mani 

Il Sentiero ci porta così sulla dorsale del Monte due Mani, dove un cartello indica poi la vetta a 5 minuti di cammino e lo Zucco di Desio nella direzione opposta.

Camminiamo verso l'evidente Bivacco Locatelli con la croce di vetta a poca distanza fino a raggiungerlo in pochi minuti !

Abbiamo così raggiunto il Bivacco Locatelli (1657 mt.) che si trova di fatto a poca distanza dalla cima vera e propria, che è leggermente più avanti a quota di 1666 mt. !

Dalla vetta la visuale è spettacolare e spazia dalle Grigne, al Resegone, al Monte Sodadura con i Piani di Bobbio e Artavaggio, al Pizzo Tre Signori, a Lecco e la Pianura Padana 

Sulla nostra scheda del Bivacco Locatelli, potresti scoprire moltissimi altri itinerari per raggiungerlo !

Monte due Mani con vista del Bivacco Locatelli (1657 mt)

Bivacco Locatelli (1657 mt)

L'interno del Bivacco

La Croce del Monte Due Mani

Vetta del Monte Due Mani (1666 mt.), panorama sulle Grigne

La visuale dal Monte due Mani, panorama sul Culmine di San Pietro e Resegone

La visuale dal Monte due Mani, panorama su Lecco Ballabio e Brianza

La visuale dal Monte due Mani, panorama su Zucco di Desio 

La via del ritorno si sviluppa sugli stessi passi dell'andata, facciamo attenzione alle foglie secche nei boschi nel periodo autunnale

Grazie per la visita, Buona escursione.

Giorgio

 

gpxiconDisponibile file .gpx del percorso, accedi tramite il form di login sottostante per visualizzare e scaricare il file!

 

 

Qui trovate anche il nostro Videotrekking, con la descrizione passo passo del percorso e le fantastiche riprese Drone di Giovanni di Albergo Maggio Giovanni di Albergo Maggio :

 

Un Video dedicato alle riprese Drone sul Monte Due Mani e sul Bivacco Locatelli:

 


Commenta questo Articolo :


Solo gli utenti Registrati possono inserire e visualizzare i commenti sugli articoli:

Ricordami


 

Menù Principale


Questo contenuto si è rivelato utile ? E' sicuramente la cosa fondamentale, ma se vuoi ringraziarci ulteriormente puoi fare una donazione libera ! Grazie di cuore

Paypal: